Dilemma che mi tormenta dopo piccole elaborazioni e modifiche

D

DonzEngine

Utente Cancellato
Salve, per prima cosa siccome sono un nuovo arrivato voglio salutare tutti gli utenti di questo fantastico forum. Io ho un Alfa 159 jtdm da 150 cv con cui mi trovo benissimo e la amo :). Per migliorare le prestazioni della mia macchina ho eseguito qualche piccolo lavoretto come: mappatura della centralina, modifica del turbo originale, eliminazione del Fap, filtro d'aria bmc, marmitta doppio terminale della ragazzon con una potenza complessiva di circa 215 cv provati sul banco. In questi giorni un ragazzo mi ha consigliato di eliminare il pre-catalizzatore installando un Downpipe. Cosa dite mi converrebbe in base alle mie modifiche? Poi visto che io ho eliminato solo il Fap ma mantenendo il catalizzatore mi converrebbe mettere il tubo diritto e eliminare anche il catalizzatore quello prima dei terminali della marmitta?
Vi ringrazio anticipatamente

Re: Dilemma che mi tormenta

certamente ai fini della salute del motore e delle prestazioni l'eliminazione del catalizzatore è cosa sacrosanta...

volendo essere fiscali... meno giusta agli occhi dell'ambiente e della legge :)

comunque non c'è nessunissima controindicazione a quello che vuoi fare... anzi, vedendola dall'ottica del turbocompressore, è tutta salute riguadagnata :)

Io sostituirei subito il prekat con il downpipe. E poi al posto del catalizzatore originale metterei un 200 celle. con quelle potenze in gioco sicuramente il motore ti ringrazierà. ma con la frizione come fai?

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie per il consiglio, ma dove lo trovo il catalizzatore 200 celle? Per la frizione è ancora quella originale e ha 68 mila km e queste modifiche le ho fatte da solo 10 mila km cmq mi ha detto il preparatore quando sono andato a fare questi lavori che la frizione era ancora ottima poi quando darà segni di cedimento la porteremo a modificare.

Con tutte queste modifiche hai mai avuto problemi? mi riferisco in modo particolare al fap, se quando lo hai tolto l'elettronica di ha dato problemi e che benefici hai avuto appena tolto

Fino adesso nessun problema con l'elettronica rimuovendo il Fap perchè e' stato disabilitato nelle centralina dal preparatore. Eliminando il Fap la macchina la senti più fluida in accellerazione e il motore è più pronto. L'unica cosa che purtroppo viene penalizzata è la frizione che non credo durerà molto se non la porto a rinforzare :)

X