Dilemma cinghia di distribuzione

John-147

Alfista Intermedio
22 Giugno 2018
201
135
44
Castellammare di Stabia
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Ragazzi buongiorno avrei un dilemma vi spiego velocemente:
A marzo di quest'anno ho acquistato una 147 1.9 jtdm 2 serie 120 cv 88 kw del 2009 tutta originale ancora da un Notaio in sede Alfa romeo.

Premesso che l'ho pagata 5.000 € con finanziamento, l'alfa mi ha detto che degli interventi che c'erano da fare loro non mi hanno dato garanzia nemmeno di 1 anno. E quindi: l'auto ha 150.000 km, ad oggi 154.000.
Ad aprile ho fatto rifare la distribuzione a mie spese ma da un altro meccanico e non da dove l'ho acquistata spendendo 310 e cambiando la cinghia, puleggia e liquido di raffreddamento.
Stamattina vado da un altro meccanico per far sostituire ammortizzatori e dice ma la distribuzione l'hai fatta? Io gli dico di si e lui per sfizio mi controlla, smonta il coprimotore e apre il coperchio della cinghia togliendo solo la prima vite di sopra e, guardandola dice questa cinghia non è stata cambiata ha 70 80 mila km. Così mi è crollato il mondo addosso.

Da premettere che quando ho visto la cinghia con i miei occhi mi è sembrata stesse bene e dall'aspetto lucido, solo l'unica cosa sopra la cinghia si vedevano i segni dei denti della puleggia ma non percepibili al tatto.
A che questo meccanico mi ha detto posso dire che sicuramente la puleggia e il liquido refrig. te lo hanno sostituito ma dubito seriamente che ti abbiano sostituito la cinghia. A che poi ha chiamato il padre e senza che ci sentisse parlare gli ha chiesto papà secondo te questa cinghia? E il padre per me ha 50 60 mila km.

Ora essendo nella prov. di Napoli sono tutti ladri i mecc. ma a mio avviso mi sono sembrati più onesti quelli che mi hanno sostituito la cinghia che questo che ieri anche lui amico mi abbia detto queste cose.

Ho da aggiungere un altra cosa il volano e la frizione non mi sono mai stati cambiati e mi costa circa 550 € farlo.

Il meccanico che mi ha fatto questa verifica mi disse: assolutamente devi cambiare volano e frizione perchè se sei in auto con tua figlia e si rompe il volano combini un macello vi fate male andate a finire in un muro, rimasi chokkato quando me lo disse.

Poi andai da questo altro mecc. da cui mi feci fare la distribuzione gli raccontai quello che mi disse e mi rispose: Primo se il volano si rompe mentre sei in marcia la macchina continua ad andare ma senti rumori di ferro rotto e secondo se si rompe in marcia non vai a sbattere nel muro e muori, anche se comunque è vero che devi cambiare puoi tranquillamente camminare con l'auto e andare a farti le vacanze ad agosto, però quello che devi fare assolutamente è la distribuzione. E così gliela feci fare spendendo i famosi 300 €.

Ora volevo sapere da voi? di chi mi devo fidare e soprattutto come faccio a capire se la cinghia è stata sostituita?

Quando la lasciai dal mecc e l'andai a ritirare era ancora sul ponte e a terra c'era la mia puleggia crepata e non mi ricordo se vidi anche la cinghia, dovetti attendere anche un ora dopo una giornata intera che gliela lasciai perchè stava ancora facendo entrare in circolo il liquido di raffrddamento.

Aiutatemi perfavore

Scusate se ho scritto un poema.

Scusate mi sono ricordato che nei 300 € spesi mi ha sostituito anche i dischi e pattini posteriori
 
Ultima modifica:
Viste le assurdità che ti ha raccontato il secondo meccanico, io mi rivolgerei al primo. Detto questo se la cinghia secondo loro ha percorso circa 50 mila chilometri, allora non è comunque da cambiare
 
Ultima modifica:
Quindi vurt secondo te il primo meccanico mi ha raccontsto solo cazzate, prima lui mi ha detto che la cinghia aveva 70 80 mila poi il padre ha detto 50 60 mila. Se vado da chi me lha cambiata e gli dico senti mi hanno detto che la cinghia non è stata sostituita voglio che la apri e controlliamo.... Faccio una cazzata? Anche perché non saprei riconoscere se ha davvero cambiata e quelli che ha sul dorso sono dei segni normali per i 3 4 mesi che ha.

Il tuo consiglio finale?
 
Secondo me chi ti ha raccontato sciocchezze è quello che sostiene che non è stata sostituita, cioè il secondo meccanico. I sintomi di un volano rotto sono quelli che ti ha detto il primo meccanico. Se hai un amico che a sua volta ha un amico meccanico al quale può chiedere di controllare la cinghia, magari ti togli ogni dubbio. Raccontandoci la verità del perché del tuo dubbio
 
  • Like
Reactions: ziopalm e John-147
Leggevo che sei esperto in rumori Vurt, ma mi sapresti dare qualche dritta per i rumori provenienti dal cruscotto che sembra cadere a pezzi. Qualcosa che potrei fare stesso io di non troppo complicato. grazie.

Gentilissimo per avermi risposto io sto a castellammare di stabia, domenica vado a vietri al mare. Ahahaha :D
 
  • Like
Reactions: VURT
Non so aiutarti perché non ho mai smontato gli interni della 147. Comunque potresti togliere il cassetto porta oggetti e controllare tutta la zona visibile. Puoi stringere viti sospette o fissare qualcosa che potrebbe fare rumore usando le classiche fascette di plastica
 
  • Like
Reactions: John-147
Ti ringrazio sei stato preziosissimo e davvero gentile

Non so come fare ma per la tua disponibilità ti do 5 stelle piene, possofare qualcosa non so per aumentare il tuo ranking oltre aver gia cliccato su segui e mi piace. Grazie tante
 
  • Like
Reactions: VURT
Non so cosa potresti fare ma non preoccuparti, tra Campani poi....:)
 
Madonna che inculata imperiale ti ha tirato il notaio...


5.000 euro una 147 del 2009 con 150.000km????

E senza garanzia.... Doppia inculata solenne...


Con 500 euro ne trovavi a bizzeffe su subito.it in mano ai privati.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Madonna che inculata imperiale ti ha tirato il notaio...


5.000 euro una 147 del 2009 con 150.000km????

E senza garanzia.... Doppia inculata solenne...


Con 500 euro ne trovavi a bizzeffe su subito.it in mano ai privati.....


Sarà anche stata un po' cara, ma non si valutano le auto senza vederle. Quelle da 500 euro non le ho mai viste e in ogni caso vuol dire che valgono quella cifra. Nessuno ti regala niente...