Dimensioni pneumatici anteriori e posteriori.

Condivido il pensiero di Enzobig: il LUM specifica chiaramente quali misure si possono abbinare. E secondo me alcune carte di circolazione (come la mia) sono imprecise. (o incomplete). Sarà anche vero che si potrebbe sfruttare un'imprecisione della carta di circolazione per montare le 255 davanti, ma a quale fine poi? Sono convinto che le migliori performances si ottengano con quanto previsto a progetto. (non c'entra con la discussione, comunque si potrebbe fare lo stesso ragionamento per gli strausati distanziali: secondo me privano l'auto delle sue caratteristiche progettuali, alterandone tutti gli angoli caratteristici oltre a incrementare le sollecitazioni sulle sospensioni.)
Ma se tu vorresti mettere i 18, come li metti differenziate se non ci sono scritte sul libretto? È questo che non riesco a capire.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ma se tu vorresti mettere i 18, come li metti differenziate se non ci sono scritte sul libretto? È questo che non riesco a capire.
Credo di essere stato superficiale nel leggere i tuoi post, solo ora ho capito il tuo dubbio, che è il seguente: se monto i 18 DIFFERENZIATI, da carta di circolazione sono in regola o no? Se io dovessi montarli, li monterei differenziati, ma con il dubbio di non essere in regola con la MIA carta di circolazione. la domanda diventa la seguente: con la nostra carta di circolazione, se metto i 255 dietro, POSSO mettere i 225 davanti?
 
Credo di essere stato superficiale nel leggere i tuoi post, solo ora ho capito il tuo dubbio, che è il seguente: se monto i 18 DIFFERENZIATI, da carta di circolazione sono in regola o no? Se io dovessi montarli, li monterei differenziati, ma con il dubbio di non essere in regola con la MIA carta di circolazione. la domanda diventa la seguente: con la nostra carta di circolazione, se metto i 255 dietro, POSSO mettere i 225 davanti?
Bravo. Forse se l'unico che ha capito il problema.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pure io ho la carta di circolazione come la tua.
 
Qui sul forum ho visto almeno 4 indicazioni diverse sul libretto in merito ai pneumatici. Questo è il mio libretto

Libretto Alfa Romeo Giulia .jpg


Con i libretti che indicano gli abbinamenti come il mio è evidente che non si possono effettuare abbinamenti diversi e neppure montare gomme tutte uguali ignorando gli abbinamenti. Per essere precisi con il mio libretto dei 225 su tutte 4 le ruote non si possono mettere.
E non si può neanche sostenere che gli abbinamenti sono validi solo se differenzia, dato che negli abbinamenti sono previste anche le gomme uguali (A1-A, A4-A4, ecc..).
Dubito anche quei libretti che non indicano gli abbinamenti possano permettere il montaggio di 4 gomme 225, dato che la dicitura "rispettando le compatibilità tra gli assi" in italiano non significa "4 pneumatici uguali", ma vuol dire che bisogna rispettare determinate prescrizioni che (purtroppo) non sono presenti sul libretto.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Questa è la mia: Executive 160CV MY19 immatricolata a dicembre 2018.

Come vedete, posso montare sia differenziate (225 anteriore, 255 posteriore) che non (225 anteriore E posteriore) anche per cerchi R18 ed R19.
 

Allegati

  • misure_libretto.png
    misure_libretto.png
    15.2 KB · Visualizzazioni: 95
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto