Dimensioni pneumatici anteriori e posteriori.

Scusa ma sul libretto hai A4-A4 perché dici che non puoi mettere 4 225?
Hai ragione. Volevo scrivere 255 ma ho erroneamente scritto 225, che invece si possono montare su tutte e quattro le ruote senza problemi.
Riporto sotto il post corretto perché in effetti con quell'errore si capisce poco
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andreanero
Qui sul forum ho visto almeno 4 indicazioni diverse sul libretto in merito ai pneumatici. Questo è il mio libretto

libretto-alfa-romeo-giulia-jpg.jpg


Con i libretti che indicano gli abbinamenti come il mio è evidente che non si possono effettuare abbinamenti diversi e neppure montare gomme tutte uguali ignorando gli abbinamenti. Per essere precisi con il mio libretto dei 255 su tutte 4 le ruote non si possono mettere.
E non si può neanche sostenere che gli abbinamenti sono validi solo se si differenzia, dato che negli abbinamenti sono previste anche le gomme uguali (A1-A1, A4-A4, ecc..).
Dubito anche che quei libretti che non indicano gli abbinamenti possano permettere il montaggio di 4 gomme 255, dato che la dicitura "rispettando le compatibilità tra gli assi" in italiano non significa "4 pneumatici uguali", ma vuol dire che bisogna rispettare determinate prescrizioni che (purtroppo) non sono presenti sul libretto.
 
  • Like
Reactions: Paul Daniel
Penso quella sia l interpretazione perfetta anche per chi non ha riportato gli abbinamenti sul libretto! .! :D:D
 
Qui sul forum ho visto almeno 4 indicazioni diverse sul libretto in merito ai pneumatici. Questo è il mio libretto

Visualizza allegato 211595

Con i libretti che indicano gli abbinamenti come il mio è evidente che non si possono effettuare abbinamenti diversi e neppure montare gomme tutte uguali ignorando gli abbinamenti. Per essere precisi con il mio libretto dei 225 su tutte 4 le ruote non si possono mettere.
E non si può neanche sostenere che gli abbinamenti sono validi solo se differenzia, dato che negli abbinamenti sono previste anche le gomme uguali (A1-A, A4-A4, ecc..).
Dubito anche quei libretti che non indicano gli abbinamenti possano permettere il montaggio di 4 gomme 225, dato che la dicitura "rispettando le compatibilità tra gli assi" in italiano non significa "4 pneumatici uguali", ma vuol dire che bisogna rispettare determinate prescrizioni che (purtroppo) non sono presenti sul libretto.
Ciao Ciomauro. Se hai notato il mio libretto non ci sono le compatibilità, come faccio a montare delle gomme con il cerchio 18?
 
Ciao Ciomauro. Se hai notato il mio libretto non ci sono le compatibilità, come faccio a montare delle gomme con il cerchio 18?
Sì, ho visto. Mi viene da pensare che la dicitura "rispettando le compatibilità tra gli assi", vuole semplicemente dire che bisogna andare a leggere questa compatibilità in un altro documento della casa costruttrice, per il quale io chiederei maggiori delucidazioni a qualcuno del mestiere (es. gommista e/o conce Alfa). Noto però che le misure delle gomme del tuo libretto sono esattamente quelle riportate sul mio (a parte l'assurda differenza di prevedere l'indice di velocità W per la tua 150CV nel 225/50 R17, quando per la mia 200CV è indicato un indice V per i 225/50 R17), senza la tabella delle compatibilità, quindi mi verrebbe da dire che se segui gli abbinamenti riportati sul mio libretto non sbagli.
 
Sì, ho visto. Mi viene da pensare che la dicitura "rispettando le compatibilità tra gli assi", vuole semplicemente dire che bisogna andare a leggere questa compatibilità in un altro documento della casa costruttrice, per il quale io chiederei maggiori delucidazioni a qualcuno del mestiere (es. gommista e/o conce Alfa). Noto però che le misure delle gomme del tuo libretto sono esattamente quelle riportate sul mio (a parte l'assurda differenza di prevedere l'indice di velocità W per la tua 150CV nel 225/50 R17, quando per la mia 200CV è indicato un indice V per i 225/50 R17), senza la tabella delle compatibilità, quindi mi verrebbe da dire che se segui gli abbinamenti riportati sul mio libretto non sbagli.
Ma sono in regola se le metto differenziate?
 
Questo è il mio libretto.
 

Allegati

  • 20200914_074144.jpg
    20200914_074144.jpg
    919.3 KB · Visualizzazioni: 197
Ma sono in regola se le metto differenziate?
Sei in regola se rispetti "la compatibilità fra gli assi"' che a mio giudizio non vuol dire escludere la possibilità di montarle differenziate. comunque chiedi al concessionario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bravo. Forse se l'unico che ha capito il problema.
Grazie. Ora ho la risposta per te. Se IO intendessi mettere dei cerchi da 18, opterei per una delle seguenti soluzioni: (premetto che sono un paranoico, timoroso di incorrere in problemi futuri): 1) tenere le 17; 2) optare per 4 225; 3) mettere le differenziate se riesco a farmi modificare la carta di circolazione.
Considera che con la dicitura della nostra carta c'e' uno spazio alla libera interpretazione e potrei sempre vedermi contestato il montaggio dei differenziati (esempio in sede di Revisione, oppure in caso di collaudo per installazione di gancio traino, oppure da perito assicurativo in malaugurato caso di incidente grave).
RIpeto: sono il tipo che non vuole mettersi nella merda per 4 cerchi. Secondo me se anche monti le differenziate difficilmente avrai problemi, evita solo di mettere le 255 davanti. Questo ti dovevo, hai chiesto il mio parere. Ciao!