Disappannamento automatico 147

capitano1988

Alfista principiante
16 Luglio 2010
823
21
19
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd-m 8V @140cv
ciao a tutti. ieri ho comprato una nasona usata (147) del 2006 con ilclima automatico bizona. è normale che quando schiaccio il tasto per il disappannamento automatico del cristallo frontale non funzioni? cioè c'è un sensore che lo fa funzionare solo quando il vetro è appannato? :confused:
(lo chiedo perchè finora non m si è appannato e volevo provare se tutto funzia) il tasto è sulla plancia dentro all'ultima cremaglia di destra.

re: disappannamento cristallo

Sulla mia, del 2003, funziona senza problemi, quando schiaccio il tastino me lo dissappanna in meno di 30 sec. poiche' parte anche il compressore del condizionatore che aiuta parecchio con l'umidita'

Re: disappannamento cristallo

Quoto BoRiS. Se il vetro non è appannato l'unico modo per vedere se funziona è guardare le spie. Si accendono clima e ricircolo (almeno sulla mia 156 fa così).

- Informazione Pubblicitaria -

Quoto BoRiS. Se il vetro non è appannato l'unico modo per vedere se funziona è guardare le spie. Si accendono clima e ricircolo (almeno sulla mia 156 fa così).
Infatti, si deve accendere anche la spia del clima, e quella del ricircolo!

cavolo ragazzi io schiaccio e non succede niente... sul libretto di istruzioni c'e scritto che la macchina ha dei sensori per rilevare l'appannamento forse funzia solo con quelli?? m sembra strano..
voglio che la mia alfa sia perfetta :mad: c tengo troppo, dato che l'ho presa usata da un concessionario 3 gg fa!!

cavolo ragazzi io schiaccio e non succede niente... sul libretto di istruzioni c'e scritto che la macchina ha dei sensori per rilevare l'appannamento forse funzia solo con quelli?? m sembra strano..
voglio che la mia alfa sia perfetta :mad: c tengo troppo, dato che l'ho presa usata da un concessionario 3 gg fa!!
Dei sensori non ne sapevo nulla, io ne ho uno vicino alla bocchetta centrale, pero' non so se sia quello

ho letto il libretto di istruzioni e oltre al sensore centrale sul cruscotto ho anche dei sensori esterni sulla cornice della portiera che controllano l'appannamento e c'è scritto che l'attivazione in caso di appannamento è automatico. ma se c'è anc he il tasto deve funziuonare!:smiley_029:

ho letto il libretto di istruzioni e oltre al sensore centrale sul cruscotto ho anche dei sensori esterni sulla cornice della portiera che controllano l'appannamento e c'è scritto che l'attivazione in caso di appannamento è automatico. ma se c'è anc he il tasto deve funziuonare!:smiley_029:
Esatto, dovresti poter attivarli anche tu! Prova a controllare i fusibili, e' l'unica cosa che mi rimane da dire, ti allego quelli da controllare....e comunque, funziona l'illuminazione dei comandi del climatizzatore? Ho letto che se non va una lampadina, il resto smette di funzionare, ma mi pare che si tratti della 156, non vorrei che anche sulla 147 e' cosi!

Allegati

• 2010-07-28_194910.jpg
    2010-07-28_194910.jpg
    53 KB · Visualizzazioni: 181
  • 2010-07-28_195010.jpg
    2010-07-28_195010.jpg
    18.7 KB · Visualizzazioni: 176

Infatti, si deve accendere anche la spia del clima, e quella del ricircolo!
Dubito che la logica dello sbrinamento attivi il ricircolo semai è vero il contrario, se attivi il ricircolo automaticamente si inserisce il compressore... .:blink:.

Solitamente il tasto sbrinamento aziona il compressore, posiziona le bocchette verso il parabrezza, aumenta la velocità del ventilatore e inserisce le resistenze del lunotto posteriore e degli specchietti esterni.

:decoccio:

Dubito che la logica dello sbrinamento attivi il ricircolo semai è vero il contrario, se attivi il ricircolo automaticamente si inserisce il compressore... .:blink:.

Solitamente il tasto sbrinamento aziona il compressore, posiziona le bocchette verso il parabrezza, aumenta la velocità del ventilatore e inserisce le resistenze del lunotto posteriore e degli specchietti esterni.

Ehm no, quando attivo lo sbrinamento del parabbrezza, parte anche quello del lunotto, ed assieme a questi si "accende" anche il compressore, poiche' la spia del fiocco in quel momento si attiva, e di conseguenza vedo anche attivarsi il ricircolo dell'aria. :decoccio:

X