Disatro con il quadro strumenti!

tom33imola

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2015
198
75
46
lecce
Regione
Calabria
Alfa
33
Motore
boxer 1351 90cv
Ciao al forum.
Ho cominciato l'anno con botto, in tutti i sensi.
Giorni fa ho cambiato il regolatore di tensione dell'Arc per via del noto albero di natale che mi dava fastidio.
E fin qui tutto bene, provo l'arc ed era perfetto.
Poi siccome ultimamente quando accendevo le luci di posizione avevo i servizi sotto chiave che magicamente prendevano vita ho pensato di aggiugere una massa al quadro strumenti.
Avevo scelto di potenziare la massa del contagiri, che poi sono tutte condivise, ma per fretta e approssimazione ho sbagliato ad individuare (probabilmente l'ho collegata al pin del segnale anche lui a massa sulla bobina)
Cosi appena ho acceso il quadro per il test ha iniziato a fumare ed il danno è fatto. Ovviamente il fusibile non è saltato purtroppo!
Ora non accende la lampadina della temperatura liquido raffreddamento e l'indicatore della benzina non segna più il livello.
Il contagiri non si muove, ma è un difetto che faceva anche prima anche se a volte riprendeva a funzionare (ecco perchè la massa la volevo mettre lì).
L'ecometro funziona ancora ed anche l'indicatore pressione olio motore. Il contachilometri non l'ho so.

Ora scrivo qua perchè cercando la continuità col tester ho notato che ad esempio la lampadina della temperatura oltre ad non essere bruciata ha continuita sui due poli, 1 negativo e l'altro proveniente dallo spinotto. Quindi perchè non accende?
L'arc mi segnala lampadina bruciata.
La mia paura non è tanto per il quadro che eventualmente, anche se costa un occhio della testa, ricomprerò, ma non vorrei sia successo qualcosa all'arc sotto il portaoggetti lato passeggero. Che probabilità ho di aver fatto danni li?
IMG_2328.JPG

Nell'ottica di dover comprare un nuovo quadro strumenti jaeger e veglia sono intercambiabili?

X