Disattivare controlli Elettronici Alfa Giulia

Aggiornamento!
Ho appena ricevuto risposta da Romeo Ferraris, mi hanno confermato che anche loro all'abilitazione della mappa Race su Giulia normale, le mappe pedale e cambio rimangono fisse in Normal e non c'è possibilità alcuna di lasciarle attive in quanto sulle Q è presente una centralina Bosh specifica con mappa Race viva al suo interno, mentre tutte le altre Giulia montano centralina Magneti Marelli dove non è presente la mappa e di conseguenza non è attivabile ne "creabile".
La mappa Race nelle Giulia normali altro non è che una disabilitazione a livello software dell'intervento dei vari controlli ma senza una vera abilitazione.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Aggiornamento!
Ho appena ricevuto risposta da Romeo Ferraris, mi hanno confermato che anche loro all'abilitazione della mappa Race su Giulia normale, le mappe pedale e cambio rimangono fisse in Normal e non c'è possibilità alcuna di lasciarle attive in quanto sulle Q è presente una centralina Bosh specifica con mappa Race viva al suo interno, mentre tutte le altre Giulia montano centralina Magneti Marelli dove non è presente la mappa e di conseguenza non è attivabile ne "creabile".
La mappa Race nelle Giulia normali altro non è che una disabilitazione a livello software dell'intervento dei vari controlli ma senza una vera abilitazione.
Sarebbe molto interessante sapere se, al fine di non perdere mappa pedale e ABS, fosse possibile disabilitare esclusivamente l'antipattinamento e non anche tutti gli altri ausili elettronici alla guida. Secondo me sarebbe più che sufficiente per una guida "divertente".
 
Buongiorno a tutti!!! Vorrei farvi una domanda, ma su una Giulia 2.0 200cv a voi risulta che per metterla sul banco prova bisogna attivare la modalità roll-bench/dyno mode!?!??
 
Sarebbe molto interessante sapere se, al fine di non perdere mappa pedale e ABS, fosse possibile disabilitare esclusivamente l'antipattinamento e non anche tutti gli altri ausili elettronici alla guida. Secondo me sarebbe più che sufficiente per una guida "divertente".
Praticamente ciò che si può fare mettendo un interruttore da 20 centesimi nel positivo del cablaggio della centralina....
Quando si vuole si spegne la centralina con l'interruttore e fine della solfa
 
Buongiorno a tutti!!! Vorrei farvi una domanda, ma su una Giulia 2.0 200cv a voi risulta che per metterla sul banco prova bisogna attivare la modalità roll-bench/dyno mode!?!??

Io so che è possibile farlo anche senza attivare la modalità bench. Se è vero e perchè funziona lo stesso, non saprei.
 
Praticamente ciò che si può fare mettendo un interruttore da 20 centesimi nel positivo del cablaggio della centralina....
Quando si vuole si spegne la centralina con l'interruttore e fine della solfa
Mi pare che la fai un po' facile....
C'è una centralina solo per l'antipattinamento?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mi pare che la fai un po' facile....
C'è una centralina solo per l'antipattinamento?
oltretutto se il body perde la comunicazione (sulle linee CAN) con le centraline ABS e ASR/ESP con buona probabilità mette l'auto in protezione e non ve la fa più muovere. Sopratutto nelle versioni con cambio automatico
 
Buongiorno a tutti!!! Vorrei farvi una domanda, ma su una Giulia 2.0 200cv a voi risulta che per metterla sul banco prova bisogna attivare la modalità roll-bench/dyno mode!?!??
Si, altrimenti se non girano ruote anteriori e posteriori va in protezione.
Detto non da me ma da chi le mette sui banchi...
 
Mi pare che la fai un po' facile....
C'è una centralina solo per l'antipattinamento?
È quello che ho visto fare su youtube con lo stacco del cablaggio dalla batteria...
Poi io nella mia altra auto ho un pulsante che manda in errore una ruota fonica e funziona perfettamente da anni.
Ho semplificato prima ma molto spesso l'elettronica è meno complessa di quanto non si creda
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Praticamente ciò che si può fare mettendo un interruttore da 20 centesimi nel positivo del cablaggio della centralina....
Quando si vuole si spegne la centralina con l'interruttore e fine della solfa
Sarebbe interessante capire di quale centralina parli. Se ti riferisci all'ABS ti rispondo io: essendo in tal caso "assente" la centralina dell'ABS, tutta l'elettronica di controllo va in protezione. Inoltre se hai il cambio automatico, questo rimane in "P" e non ti sposti di un millimetro.
Quello che fanno con lo stacco del cavo batteria su Youtube è diverso: al riattacco della batteria metti in moto prima che il check sia completato e non hai il pieno funzionamento della centralina ABS (che però è accesa e rilevabile dalla CAN!), ma il gioco finisce molto presto, non appena la centralina riesce a ripristinare il tutto.
Con alcune versioni firmware puoi protrarre il giochino fino al successivo key off.