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Pilitio
Utente Cancellato
Stiamo andando OT, ma capisco quello che dici. L’EU se ne frega se tu danneggi la batteria prima e quindi nel complesso tra gasolio risparmiato e manutenzione più costosa oltre che maggior costo all’acquisto spendi di più, purché si emetta meno co2. (Che attenzione non è un inquinante, ma un gas serra.) Tuttavia nei calcoli della CO2 risparmiata con S&S l’Unione europea non va a prendere in considerazione l’inquinamento ed i gas serra generati dal cambio batteria più frequente, così come molte altre cose. Alla fine se c’è una relazione lineare tra co2 e litri di gasolio bruciato, possiamo comunque dare per buono che ci sia una meno precisa relazione tra € e CO2. Ma in fondo c’è. Più la roba richiede energia per la produzione (e quindi emissioni di co2) più costa. Idem per i servizi, se fai lavorare 100h 1 persona, supponendo la vita media in di un uomo in 700.000h, sei responsabile di 1/7000 delle emissione di questa persona bella sua vita, da cui il costo orario. Un americano costa tanto all’ora ed emette tanta co2 nella sua vita, un africano poco ed emette poco. C’è una relazione estramemente chiara purtroppo tra CO2 ed €/benessere, si veda: CO₂ emissions per capita vs. GDP per capita
Siamo lontani da cambiare questo paradigma e solo un tecnologia dirompente tipo la la fusione nucleare potrà forse farcene allontanare.
Gli inquinanti, tipo CO, HC, NOx, sono invece tutt’altro problema, di peraltro molta più semplice soluzione. Sono completamente scorrelati dal consumo di carburante e dalla co2 tant’è che una vespa 50 2t inquina molto più di un mega suv euro6d-final, pur consumando la prima meno carburante. Qua tendenzialmente si può dire che più si spende e meno si inquina. Discorso che invece non vale per la co2 se rapportata al TCO. Il TCO è un ottimo indicatore della co2 totale emessa dal veicolo over lifetime.
Siamo lontani da cambiare questo paradigma e solo un tecnologia dirompente tipo la la fusione nucleare potrà forse farcene allontanare.
Gli inquinanti, tipo CO, HC, NOx, sono invece tutt’altro problema, di peraltro molta più semplice soluzione. Sono completamente scorrelati dal consumo di carburante e dalla co2 tant’è che una vespa 50 2t inquina molto più di un mega suv euro6d-final, pur consumando la prima meno carburante. Qua tendenzialmente si può dire che più si spende e meno si inquina. Discorso che invece non vale per la co2 se rapportata al TCO. Il TCO è un ottimo indicatore della co2 totale emessa dal veicolo over lifetime.