Dischi rigati su anteriori e posteriori

No l'auto lo comperata nuova a giugno 2019 che debba già cambiare i dischi e pastiglie dopo 1800km. mi sembra eccessivo a meno che non siano difettosi.
Se sei certo di non averli usati malamente sicuramente puoi invocare la garanzia anche se ho i miei dubbi che te la concedano.
E' vero che i freni sono soggetti ad usura perciò non coperti da garanzia ma nel tuo caso si tratta di difettosità manifesta.

Credo che potresti scendere a compromessi ovvero tu paghi le pastiglie, Alfa Romeo ti fornisce i dischi. Tentar non nuoce....

Piuttosto per la tua sicurezza ed economia evita di tornire i dischi, ascolta il consiglio di gigivicenza che sà ciò che dice.

Mi ripeto... sono cose del secolo scorso.... ;)
 
Se sei certo di non averli usati malamente sicuramente puoi invocare la garanzia anche se ho i miei dubbi che te la concedano.
E' vero che i freni sono soggetti ad usura perciò non coperti da garanzia ma nel tuo caso si tratta di difettosità manifesta.

Credo che potresti scendere a compromessi ovvero tu paghi le pastiglie, Alfa Romeo ti fornisce i dischi. Tentar non nuoce....

Piuttosto per la tua sicurezza ed economia evita di tornire i dischi, ascolta il consiglio di gigivicenza che sà ciò che dice.

Mi ripeto... sono cose del secolo scorso.... ;)
Mille grazie per il consiglio
 
Prova a usarla così per un po' di tempo. Il problema potrebbe scomparire. O aumentare!
 
  • Like
Reactions: Ilfla
Vai a scannarla in collina... soprattutto il tratto tra quiesa e massarosa è ben predisposto per mettere alla prova i freni. Prova a vedere se con una serie di pestoni ben piazzati gliela fai tu una bella rettifica... sono convinto che tornano belli lisci...
 
me la spieghi qst cosa? tu che ne sai....
Trattansi di rettifica delle superfici. Una cosa del genere:

Va fatto quando i dischi non sono molto consumati. Ci sono anche quelli che li fanno senza levare i dischi dal mozzo, ma non mi piace troppo come idea...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Questo si può fare e va bene ma le case costruzione di dischi e pastiglie sono un po’ contrari e consigliano sempre sostituzione anche perché sostituendo se si fa a regola d’arte si verifica mozzo ecc e se c’è qualcosa di storto si vede.. poi al 99% sono sempre i dischi il problema... basta pulire bene il mozzo sotto e non mettere grasso ecc perché fa spessore e la superficie non è più piana pochissimi decimi fanno vibrare disco basta un foglio di carta sotto per scentrare tt..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ovviamente se prima non vibravano e poi si è non si ha toccato nulla i dischi si sono quasi sicuramente ovalizzati/rovinati...
 
Trattansi di rettifica delle superfici. Una cosa del genere:

Va fatto quando i dischi non sono molto consumati. Ci sono anche quelli che li fanno senza levare i dischi dal mozzo, ma non mi piace troppo come idea...

Due cose si possono notare, la prima è che ad occhio il disco non è ben posizionato sul mandrino e saltella leggermente, questo piccolo errore accoppiato ad un mozzo magari non perfetto comporta un errore non più trascurabile.

La seconda cosa che la tornitura ha lasciato scoperta una parte del disco stesso, fattore che può causare ulteriori vibrazioni.
La tornitura si fà su mezzi pesanti dove il costo del disco può rendere conveniente l'operazione nelle auto comuni quasi mai conviene.

In realtà il disco non andrebbe tornito ma rettificato cosa che rende economicamente ancor meno conveniente l'operazione.

Senza contare che togliere materiale al disco si rischia di andar sotto le misure di sicurezza e assottigliare lo spessore dello stesso, rendendolo ancor più deformabile.
Mi piacerebbe conoscere quanti su questo forum hanno fatto tornire i propri dischi... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Due cose si possono notare, la prima è che ad occhio il disco non è ben posizionato sul mandrino e saltella leggermente, questo piccolo errore accoppiato ad un mozzo magari non perfetto comporta un errore non più trascurabile.

Mi piacerebbe conoscere quanti su questo forum hanno fatto tornire i propri dischi... ;)
Concordo: le frenotecniche serie usano le rettifiche, non certo i torni.

Io ci sto pensando alla rettifica (tra l'altro ho la Frenotecnica Cassanese a tipo 5km da casa): i dischi hanno 1600km e vibrano (da sempre), mi scoccerebbe cambiarli...
 
  • Like
Reactions: M@urizio