Dischi rigati su anteriori e posteriori

Potrebbe essere, usavo sicuramente l'altra macchina e questea sia rimasta ferma per alcuni giorni in garage max 5-6 giorni e forse con i freni umidi dopo averla lavata però rimango perplesso che si possono rovinare i dischi.

Si l'auto l'ho comperata nuova
Ciò che ti dirò non ti consola, ma conferma il fatto che, se hai lavato l'auto, e poi l'hai lasciata parcheggiata per diversi giorni, la ruggine ha creato quelle righe radiali.
La 500X di mia figlia, arrivata durante un forte temporale, lasciata parcheggiata in cortile per una settimana, al momento di ripartire, aveva le pastiglie incollate ai dischi sulle 2 ruote lato passeggero, e i dischi con le medesime impronte, (meno rigati, però...) e in frenata dava il fastidio che lamenti.
Ho SUBITO levigato con levigatrice la superficie ossidata ed il problema é sparito
 
  • Like
Reactions: Ilfla
ciao, tu che ti ricordi, hai per caso preso una botta, tipo marcipiede o buca, che possa anche solo lievemente stortarto un mozzo?
Le strade sono piene di buchi e pur stando attento ogni tanto uno lo prendo, ma non penso di averlo preso così profondo da storgere il mozzo e se dovessi aver storto un mozzo presumo che me ne accorgerei anche quando camino regolare o veloce
 
Con una botta del genere i primi che partono sono gomme e cerchioni...ce ne vuole per deformare il mozzo..
 
Si la lappatura è una specie di rettifica del disco.
Probabilmente il mio meccanico la chiama lappatura in modo improprio... Ricordo che il macchinario lui lo chiama lappatrice. È uno strumento che, imbullonato al mozzo ruota, fa girare lo stesso e nel frattempo spiana il disco con una specie di lama diamantata e tantissimo olio emulsionato
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si la lappatura è una specie di rettifica del disco.
Probabilmente il mio meccanico la chiama lappatura in modo improprio... Ricordo che il macchinario lui lo chiama lappatrice. È uno strumento che, imbullonato al mozzo ruota, fa girare lo stesso e nel frattempo spiana il disco con una specie di lama diamantata e tantissimo olio emulsionato
tutti la chiamano lappatura... se poi si vuole fare i maestrini è un discorso ben diverso, ma penso che tutti abbiamo capito che è semplicemente una "leccata" sul disco per togliere il minimo possibile di irregolarità e fare in modo che sia completamente "piano".
quindi quello che hai scritto è più che corretto!
 
Benissimo... Appurato ciò io ho sempre risolto così i problemi di vibrazione in frenata 😀
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
tutti la chiamano lappatura... se poi si vuole fare i maestrini è un discorso ben diverso, ma penso che tutti abbiamo capito che è semplicemente una "leccata" sul disco per togliere il minimo possibile di irregolarità e fare in modo che sia completamente "piano".
quindi quello che hai scritto è più che corretto!
io non sapevo esistesse anche qst pratica e ho chiesto. sparatemi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto