Disonestà tutta tedesca

Vedi che è tutta una strategia commerciale per rivitalizzare un mercato esausto...l'emergenza ambientale è solo una facciata dietro alla quale nascondere interessi economici e tentare subdolamente di colpevolizzare l'animo verde degli automobilisti.
Su questo non c'è dubbio. Dietro alla "spinta" dell'auto elettrica di sicuro non c'è l'obiettivo "ecologia" come dicevo in questo post
Alfa Giulia - Confronto con la concorrenza - ClubAlfa.it Forum
 
La triste realtà è che il termine “inquinamento“ viene usato solo per fare business, profitti. Anche un bambino si accorgerebbe che tutto quello che stanno facendo non solo non migliora la qualitá dell’aria ma rischia di peggiorarla. Vi ricordo che la rete elettrica italiana va in tilt già accendendo qualche condizionatore in più contemporaneamente.
In ogni caso, se anche arrivassimo ad inquinamento zero in Europa, ci pensa la Cina ad inquinare il mondo intero….
 
A me sembra un mondo a misura di Germania:
-come ha scritto qualcuno, quando le case francesi e italiane potevano abbassare il valore dei grammi al km di CO2 e rispettare valori più stringenti, le case tedesche non ci sarebbero mai arrivate a causa della produzione delle auto più grandi e remunerative: il risultato fu che la norma venne bocciata
-alle aziende tedesche di componentistica elettronica e gestione motore ha fatto molto comodo spingere negli anni passati sulle normative Euro X considerando tutti gli adeguamenti che hanno richiesto; ”ironia della sorte” l’azienda a truffare platealmente il sistema è stata proprio quella a partecipazione di un lander tedesco.
-con la moda dei grossi SUV le case tedesche si sono arricchicchite in modo impressionante e sono quelle che ne hanno tratto più vantaggio, ancora oggi tra i mezzi elettrificati vengono proposti come ecologici mezzi da 2 tonnellate come E-Tron, EQC, iX: per essere davvero ecocompatibili, i SUV dovrebbero essere cancellati dalla faccia della terra, dovrebbero al massimo esistere i normali fuoristrada per chi ne ha una reale necessità. Se esistono esigenze di spazio e di guida dall’alto, basta ricordare che esistono i Monovolume che di volumetria ne hanno il doppio di molti SUV ma con consumi inferiori data la migliore aerodinamica ed il peso inferiore, senza contare che 4 cerchi di un grosso SUV da soli impattano per 100kg di massa in rotazione, un toccasana per lo spreco di energia. Ovviamente allo stato che si è scoperto più ecologista d’Europa non viene neppure in mente di mettere un freno a questa categoria, ne risentirebbero per prime tutte le loro case (il Cayenne ha praticamente salvato Porsche). Niente in contrario se continuano a venderli, anzi, ma non tiriamo fuori la storiella dell’ecologia con mezzi che vanno platealmente contro la fisica del risparmio di energia.



Se l’Europa volesse fare davvero qualcosa a favore dell’ecologia dovrebbe approvare leggi contro l’obsolescenza programmata, obbligare alla progettazione di oggetti di qualsiasi tipo aggiornabili e riparabili, tanto più ora che le produzioni solo in larga parte fuori del territorio Europeo.
Come si fa a parlare di ecologia nel settore automotive quando verranno prodotti mezzi molto più vicini alla logica dell’obsolescenza programmata rispetto ad ora???
Si parla che in qualche modo il litio verrà riciclato: bene! Cosa ne facciamo invece di quelle tonnellate di schede elettroniche che comporranno gli inverter? Essendo un prodotto complesso non basta fonderlo come ferro e ghisa, questa è la fine attuale:



Come si fa ad ignorare che aumenteranno i trasporti di grosse e inquinanti navi mercantili da una parte all’altra del globo di ulteriori materie prime, semilavorati o prodotti finiti? Basti pensare che se a paritá di auto vi è un incremento di peso anche di “soli” 100kg, moltiplicando questo valore con il numero di auto prodotte si può immaginare quanto materiale andrà estratto e trasportato in più rispetto a prima.



E perché dobbiamo per forza ignorare le conseguenze qui in Italia? Un individuo mi ha scritto che da qui al 2035 c’è tempo a sufficienza perché gli Italiani possano adattarsi al nuovo sistema, ma il problema è che il mondo sta già cambiando adesso!
Che fine farà la Motor Valley?
 
Ultima modifica:
Farà auto ugualmente magari più elettrificate tanto chi le compra può pagare ciò che vuole e girare in pista magari metteranno il blocco al termico che si può usare solo in pista… a livello industriale e di indotto si perderanno molti posti di lavoro ma è già successo per il COVID… si creeranno pochi posti di lavoro e se ne perderanno molti… comunque il termico non spariranno perché per mezzi industriali camion mezzi da cantiere gruppi elettrogeni rimaranno per ancora molto tempo e difficile che vengono sostituiti nel breve tempo da elettrico..
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
A me sembra un mondo a misura di Germania:
-come ha scritto qualcuno, quando le case francesi e italiane potevano abbassare il valore dei grammi al km di CO2 e rispettare valori più stringenti, le case tedesche non ci sarebbero mai arrivate a causa della produzione delle auto più grandi e remunerative: il risultato fu che la norma venne bocciata
-alle aziende tedesche di componentistica elettronica e gestione motore ha fatto molto comodo spingere negli anni passati sulle normative Euro X considerando tutti gli adeguamenti che hanno richiesto; ”ironia della sorte” l’azienda a truffare platealmente il sistema è stata proprio quella a partecipazione di un lander tedesco.
-con la moda dei grossi SUV le case tedesche si sono arricchicchite in modo impressionante e sono quelle che ne hanno tratto più vantaggio, ancora oggi tra i mezzi elettrificati vengono proposti come ecologici mezzi da 2 tonnellate come E-Tron, EQC, iX: per essere davvero ecocompatibili, i SUV dovrebbero essere cancellati dalla faccia della terra, dovrebbero al massimo esistere i normali fuoristrada per chi ne ha una reale necessità. Se esistono esigenze di spazio e di guida dall’alto, basta ricordare che esistono i Monovolume che di volumetria ne hanno il doppio di molti SUV ma con consumi inferiori data la migliore aerodinamica ed il peso inferiore, senza contare che 4 cerchi di un grosso SUV da soli impattano per 100kg di massa in rotazione, un toccasana per lo spreco di energia. Ovviamente allo stato che si è scoperto più ecologista d’Europa non viene neppure in mente di mettere un freno a questa categoria, ne risentirebbero per prime tutte le loro case (il Cayenne ha praticamente salvato Porsche). Niente in contrario se continuano a venderli, anzi, ma non tiriamo fuori la storiella dell’ecologia con mezzi che vanno platealmente contro la fisica del risparmio di energia.



Se l’Europa volesse fare davvero qualcosa a favore dell’ecologia dovrebbe approvare leggi contro l’obsolescenza programmata, obbligare alla progettazione di oggetti di qualsiasi tipo aggiornabili e riparabili, tanto più ora che le produzioni solo in larga parte fuori del territorio Europeo.
Come si fa a parlare di ecologia nel settore automotive quando verranno prodotti mezzi molto più vicini alla logica dell’obsolescenza programmata rispetto ad ora???
Si parla che in qualche modo il litio verrà riciclato: bene! Cosa ne facciamo invece di quelle tonnellate di schede elettroniche che comporranno gli inverter? Essendo un prodotto complesso non basta fonderlo come ferro e ghisa, questa è la fine attuale:



Come si fa ad ignorare che aumenteranno i trasporti di grosse e inquinanti navi mercantili da una parte all’altra del globo di ulteriori materie prime, semilavorati o prodotti finiti? Basti pensare che se a paritá di auto vi è un incremento di peso anche di “soli” 100kg, moltiplicando questo valore con il numero di auto prodotte si può immaginare quanto materiale andrà estratto e trasportato in più rispetto a prima.



E perché dobbiamo per forza ignorare le conseguenze qui in Italia? Un individuo mi ha scritto che da qui al 2035 c’è tempo a sufficienza perché gli Italiani possano adattarsi al nuovo sistema, ma il problema è che il mondo sta già cambiando adesso!
Che fine farà la Motor Valley?
È un mondo a misura di Germania. Il gruppo VW Audi=Skoda ha annunciato che non svilupperà piú motori termici e quindi produrranno solo elettrico. È chiaro che per non farli fallire la Germania spingerà affinché almeno in Europa saremo costretti a passare all’elettrico.
 
Basta non acquistare tedesco. Compriamo Italiano, boicottiamo i Tedeschi. Facile a dirsi ma difficile da fare. Di Italiano ormai rimane poco e non va bene per tutti.
Finché sarà possibile Italiano poi compro il cavallo.
Più ecologico di così!
Vendo casa e mi trasferisco in un casolare di montagna e prendo il cavallo.
Ciao buona serata
 
Siamo tutti d'accordo che la Germania si fa i fatti suoi in europa dettando legge, e spadroneggiando a piacimento, penalzzando le nostre aziende e tutto quello che non gli piace, politica interna agli stati compresa.
Adesso che "babbo natale " è passato anche sulla Germania (quando i tedeschi non se lo aspettavano), bisogna vedere se la Merkel e la sua cerchia farà sul serio per ridurre l'inquinamento, o come al solito useranno la leva della falsa ecologia per trarre ancora profitto, fregandosene altamente del clima impazzito.

Se continueranno su questa strada ovvero prendere per il naso i cittadini europei, non starò a piangere se "babbo natale" li va a trovare di nuovo e pure più determinato di prima, per dispensargli bei regalini.....
Staremo a vedere....
 
Siamo tutti d'accordo che la Germania si fa i fatti suoi in europa dettando legge, e spadroneggiando a piacimento, penalzzando le nostre aziende e tutto quello che non gli piace, politica interna agli stati compresa.
Adesso che "babbo natale " è passato anche sulla Germania (quando i tedeschi non se lo aspettavano), bisogna vedere se la Merkel e la sua cerchia farà sul serio per ridurre l'inquinamento, o come al solito useranno la leva della falsa ecologia per trarre ancora profitto, fregandosene altamente del clima impazzito.

Se continueranno su questa strada ovvero prendere per il naso i cittadini europei, non starò a piangere se "babbo natale" li va a trovare di nuovo e pure più determinato di prima, per dispensargli bei regalini.....
Staremo a vedere....
Loro hanno una politica estera di tutto rispetto, noi chi abbiamo come ministro degli esteri, qualche ***** come al solito. Non siamo stati capaci neanche di riprendere i nostri militari in India o il Egitto che ci prendono per il culo, pensa come ci rispettano ovunque!
Mi ricordo una persona che si era permesso di mandare via i militari Americani dai loro soliti modi arroganti in casa nostra, in Sicilia, un certo Socialista che però ora non mi viene in mente il nome. Certo rubava come gli altri e l'ha detto anche, ma almeno si è/ci ha fatto rispettare.
Ma in Italia pensiamo solo al nostro orticello e così ci fottono tutti.
Buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vendo casa e mi trasferisco in un casolare di montagna e prendo il cavallo.
Non la ritengo una soluzione esente da problemi... 🤣

Qualche anno fà in seguito alla festa Patronale, per incentivare l'affluenza di gente, hanno organizzato un pomeriggio con cavalli e carrozza...
Sarà perchè avevano lo scarico libero, sarà per l'uso di carburante adulterato, in un pomeriggio le vie di transito erano impraticabili a causa dell'inquinamento massiccio del manto stradale.... 🤔 :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S