Display centrale spento!

Mi aggiungo alla lista. Due giorni fa al momento dell'accensione del quadro il display centrale della mia Giulia 180AT8 immatricolata ad Aprile 2018 è rimasto spento.
Contattata l'officina, mi danno appuntamento per la prossima settimana per un controllo, con l'occasione prenoto anche il cambio olio e un controllo generale.
Oggi, nel corso di una serie di brevi percorsi in città e dintorni, ad un riavvio del motore il display ha ripreso a funzionare. E' rimasto acceso circa 30 secondi, si è spento ancora, poi si è riacceso con l'auto ancora in marcia e da quel momento non si è più spento.
Rientrato a casa ho provato anche ad accendere e spegnere il quadro a macchina ferma, più volte e aspettando qualche minuto tra un'operazione e l'altra. Tutto normale.
Ammettendo che non dia altri problemi da qui al giorno dell'appuntamento, farò comunque controllare in officina che il software sia tutto aggiornato.
Che strano però. Un malfunzionamento con un comportamento del genere non mi fa pensare ad un problame software ma a uno hardware (es. Un connettore lasco).
Vedo pochi motivi per cui l'elettronica dovrebbe decidere di spegnere il display centrale
 
  • Like
Reactions: erny 70
Cio a tutti.
Mi è appena capitato,con giulia 180 AT8 che si spegnesse il computer di bordo centrale.
Ho semplicemente staccato il cavo della batteria (il negativo perché ha la linguetta e non bisogna svitare niente) per circa un minuto, e si è rimesso tutto a posto.
Speriamo che regga.
 
Aggiornamento: da quando si è riacceso sono passate quasi 4 settimane, e non ha più dato problemi.
Solo una volta è accaduta una cosa strana: all'avvio dell'auto è rimasto spento il display principale, quello da 8 pollici, mentre quello della strumentazione funzionava regolarmente.
Dopo circa un minuto l'infotainment è ripartito con la normale sequenza di avvio: logo AR, messaggio iniziale, radio accesa sull'ultima stazione sintonizzata.
Causa indisponibilità dell'auto sostitutiva, l'appuntamento in officina per controllo e aggiornamenti software è rinviato al 3 di maggio.
 
A me due anni fa capitó che il display centrale della Giulia (quello tra i due binocoli), non si riaccendesse dopo l'avvio motore. Rimase così due giorni e portai la macchina ancora in garanzia in officina. Morale della favola, display sostituito perché era partito (a detta loro). Nessun aggiornamento o altre robe. Messo quello nuovo mi sono accorto che aveva una grafica diversa (migliore) rispetto a quello morto. Chissà..... Per la cronaca, quel display costa attorno ai 900€ 😱
 
Ieri pomeriggio dopo essere rimasta in parcheggio 1 ora all'avvio il display era spento e non si e' piu' acceso.
Stelvio di Agosto 2017 e credo che non sia mai stato aggiornato il sw del display.
Oggi pomeriggio ho appuntamento per una verifica in Alfa ma dubito fortemente che ne vengano a capo con il display spento.
Se si fosse riacceso c'era la speranza di tentare l'aggiornamento..
Ho ancora una garanzia di 7 mesi Optacare XXL come omaggio della concessionaria all'acquisto visto che era usata di 2 anni e 1/2 ..Speriamo.
 
Ieri pomeriggio dopo essere rimasta in parcheggio 1 ora all'avvio il display era spento e non si e' piu' acceso.
Stelvio di Agosto 2017 e credo che non sia mai stato aggiornato il sw del display.
Oggi pomeriggio ho appuntamento per una verifica in Alfa ma dubito fortemente che ne vengano a capo con il display spento.
Se si fosse riacceso c'era la speranza di tentare l'aggiornamento..
Ho ancora una garanzia di 7 mesi Optacare XXL come omaggio della concessionaria all'acquisto visto che era usata di 2 anni e 1/2 ..Speriamo.
Aggiornamento:
Venerdi' la porto in officina Alfa per tentare l'aggiornamento sw della centralina, ma ho sentito un altro esperto in display tft e di navigatori il quale dubita fortemente che un aggiornamento risolva uno spegnimento di un display..
Per farla corta . la sostituzione con uno nuovo costerebbe solo di ricambio sui 900€ a cui devo aggiungere smontaggio/montaggio ed allineamento con il BC.
Qualora sia l'unica alternativa mi faro' sentire con tanto di e-mail,lettera A/R al Customer Care su quanto accaduto. Devono sapere che una auto di gamma come Stelvio o Giulia ( perlatro le unici modelli che Alfa produce..) e' inamissibile ritrovarsi dopo 3 anni e 1/2 e 40 mila km in una situazione del genere.
Dico questo perche' non e' stato un caso isolato ed anche su Giulia sono successi casi analoghi.
 
Forse la faccio facile, ma voglio dire la mia. Sei sicuro che sia davvero spento? Mi spiego. Io una volta sono ammattito perché improvvisamente senza che io abbia fatto niente è diventato tutto nero. Alla fine mi è venuto un dubbio e ho cominciato a girare la rotellina che regola la luminosità del quadro, ed ecco ricomparire tutto. Praticamente da sola si era azzerata la luce. Da allora è successa unaltra volta
 
Forse la faccio facile, ma voglio dire la mia. Sei sicuro che sia davvero spento? Mi spiego. Io una volta sono ammattito perché improvvisamente senza che io abbia fatto niente è diventato tutto nero. Alla fine mi è venuto un dubbio e ho cominciato a girare la rotellina che regola la luminosità del quadro, ed ecco ricomparire tutto. Praticamente da sola si era azzerata la luce. Da allora è successa una altra volta
Provero'. Grazie.
Pero' azzerarsi da sola non va bene comunque .
Di sicuro so' per certo che il resto della strumentazione e' illuminata correttamente della stessa intensita' come l'avevo settata in origine.
 
Provero'. Grazie.
Pero' azzerarsi da sola non va bene comunque .
Di sicuro so' per certo che il resto della strumentazione e' illuminata correttamente della stessa intensita' come l'avevo settata in origine.
Forse la faccio facile, ma voglio dire la mia. Sei sicuro che sia davvero spento? Mi spiego. Io una volta sono ammattito perché improvvisamente senza che io abbia fatto niente è diventato tutto nero. Alla fine mi è venuto un dubbio e ho cominciato a girare la rotellina che regola la luminosità del quadro, ed ecco ricomparire tutto. Praticamente da sola si era azzerata la luce. Da allora è successa unaltra volta
Ho verificato ma come ricordavo il display e' veramente spento. Il regolatore di intensita' della luminosita' del quadro funziona correttamente infatti il resto del quadro strumenti si illumina con piu' o meno intensita'..
Credo proprio di avere il quadro andato...
E dire che l'anno scorso avevo detto all'officina CAR di Bologna dove avevo portato la macchina per il tagliando di fare aggiornare la centralina del quadro perche' l'amico Alfamike83 mi aveva fatto notare guardano le foto del mio display che era uscito un aggiornamento per il tft a Giugno 2020, quindi avendola portata a Settembre era logico richiedere l'aggiornamento cosa che ho fatto ed invece l'officina se ne allegramente fottuta della mia richiesta..

Facendo cosi' il display senza aggiornamento se ne' andato a quel paese..
Ho citato volutamente questa concessionaria perche' come nel caso dell'utente MaurinoBo anche lui ha avuto una pessima esperienza del servizio di assistenza di questa concessionaria..
Se qualcuno legge ed e' di Bologna o dintorni si regoli di conseguenza.
Prossimo passo: presso l'officina Alfa di AutoPlanet a Modena dove ho trovato invece un capofficina bravo e competente lascero' la macchina questa sera in modo che nella giornata di Venerdi' si possa valutare se e' possibile tentare di installare l'aggiornamento sw. Se non andasse a buon fine posso solo sostituirlo ma non mi va' di spendere oltre 1.000€...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:
Venerdi' la porto in officina Alfa per tentare l'aggiornamento sw della centralina, ma ho sentito un altro esperto in display tft e di navigatori il quale dubita fortemente che un aggiornamento risolva uno spegnimento di un display..
Per farla corta . la sostituzione con uno nuovo costerebbe solo di ricambio sui 900€ a cui devo aggiungere smontaggio/montaggio ed allineamento con il BC.
Qualora sia l'unica alternativa mi faro' sentire con tanto di e-mail,lettera A/R al Customer Care su quanto accaduto. Devono sapere che una auto di gamma come Stelvio o Giulia ( perlatro le unici modelli che Alfa produce..) e' inamissibile ritrovarsi dopo 3 anni e 1/2 e 40 mila km in una situazione del genere.
Dico questo perche' non e' stato un caso isolato ed anche su Giulia sono successi casi analoghi.
Aggiornamento: con la nuova release sw per la centralina IPC hanno risolto il problema. Display tft ritornato tra di noi funzionante!
Non ci speravo francamente..
Tutto e' bene cio' che finisce bene e l'ultimo chiude la porta! CIT Nick Carter da "Fumetti in Tv"