Ci risiamo, e questa volta nel lato sinistro.
Ma anche il destro si sta per staccare del tutto, in quanto uno dei due perni di fissaggio si è già spezzato.
Come testimoniato qualche pagina indietro, la mia è una delle prime del 2017 e ho avuto lo stesso problema dopo nemmeno un anno, quando il faro mi è stato sostituito in garanzia.
A scanso di equivoci, non ho mai lavato la macchina nei rulli, nè ho preso botte di cui, vista la posizione e la grandezza del fanale, sarebbero rimasti segni evidenti sul paraurto.
Avendo avuto un incidente, però, entrambi i fendinebbia sono stati messi nuovi (insieme a tutto il frontale) ad ottobre 2019, I pezzi di ricambio, ovviamente originali Alfa Romeo, sono marchiati come produzione 2019.
Questo vuol dire che il difetto, ormai noto nelle prime produzioni, non è stato minimamente risolto, ad esempio sostituendo i perni oppure mettendone non 2, ma 4 per ogni fanale.
Mi hanno appena sistemato entrambi e ordinato in garanzia due fendi nuovi (i pezzi hanno solo 8 mesi di vita) ma è chiaro a questo punto che anche con i prossimi sarà un prenderci.
Per la meccanica e la guida, i voti sono al massimo; peccato però che si perdano con certe meenchiate come queste.
Devo però ammettere che vengo da una Mercedes che di problemi come questi ne ha avuti quattro volte tanto. Senza considerare seri problemi meccanici. Questo per dire che, magra consolazione, nessuna auto di nessuna marca, anche blasonata, è esente da critiche.
Certo però che se un difetto è noto, magari varrebbe la pena metterci mano anche se probabilmente riprogettare un fanale e la sua componentistica costa molto di più che sostituirlo nel caso si rompa.