Distanza tra pinze e cerchio solo 1,5 mm... possibile?

Durdenpizzi

Alfista principiante
2 Dicembre 2023
77
40
30
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Ciao a tutti,

Oggi ho notato che sulla mia GT 3.2 V6 con impianto a doppio pistoncino originale, la distanza tra cerchio e pinza nell'anteriore è di circa 1,5mm, tanto che il cerchio di sinistra sembra avere un piccolo incavo sulle razze interne. La pinza non è minimamente segnata ma a me sembra davvero poco considerando le escursioni che possono esserci tra frenata e caldo estivo... voi cosa dite?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-12-22 at 12.51.29.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-22 at 12.51.29.jpeg
    131 KB · Visualizzazioni: 99
  • WhatsApp Image 2023-12-22 at 12.51.23.jpeg
    WhatsApp Image 2023-12-22 at 12.51.23.jpeg
    109.8 KB · Visualizzazioni: 44
Non dovrebbe esser un problema il margine di tolleranza di movimento tra cerchio e disco è circa un decimo di millimetro, potrebbe toccare per una non corretta aderenza tra disco freni e cerchio, un colpo al cerchio, cuscinetto mozzo consumato, bulloni ruota lenti o non serrati correttamente.

Dalla prima foto sembrerebbe che arrivi a toccare contro la scritta ma quasi a sfioro, sembrerebbe leggermente levigata.

Un controllo di sicurezza in questo caso non guasta.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
La parte che si avvicina maggiormente è proprio il bordo interno della pinza alla stessa altezza del segno interno; la scritta sembra levigata ma è molto più distante in realtà. Si comunque farò controllare... l'importante di fatto è che a livello di sicurezza non ci siano pericoli.
Grazie
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
l'importante di fatto è che a livello di sicurezza non ci siano pericoli.
Non dovrebbe, pero meglio indagare, un eventuale sfregamento potrebbe far salire la temperatura della pinza, (condizione peggiore limite la pinza si sposta a tal punto che blocca la ruota) fai controllare le TORX che mantengono la pinza, magari c'è un po di gioco e in particolari condizioni tocca leggermente, anche il gioco del cuscinetto mozzo potrebbe incidere in particolari condizioni di trazione della ruota.

Nel tuo caso spero sia stata solo una condizione particolare di trazione laterale (sforzo) e ha leggermente toccato, se la parte è in contatto continuo l'usura sarebbe più accentuata oltre al rumore udibile.
 
  • Like
Reactions: Durdenpizzi
Esatto considerando lo stato attuale della pinza e della vernice (datata ma completamente integra e senza segni nemmeno sulla vernice) sembra più qualcosa di successo parecchi anni/km fa. Comunque come suggerisci farò controllare. 👍🏻
 
A mio avviso non dovrebbero esserci problemi in quanto cerchio pinza e disco sono solidali, cioè una volta accoppiati costituiscono un corpo unico
 
  • Like
Reactions: Durdenpizzi
Ok grazie, ad ogni modo dopo le feste devo far vedere diverse cose al meccanico quindi aggiungo anche questa 😉
 
Aggiornamento. Secondo il meccanico non è normale che ci sia così poco spazio, c'è qualcosa di non originale. Non saprei onestamente, le pinze difficile non siano le sue, i cerchi da quanto ne so sono gli originali e so che in ogni caso molte 3.2 uscivano con questi.
Lui mi consiglia di mettere dei piccoli distanziali da 1-2mm, voi cosa ne dite? A parte che minimo li vedo da 5mm, quindi o li metto così oppure vanno fatti fare su misura.
 
No che non è normale. Evidentemente i cerchioni non sono i suoi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A questo punto può essere, anche se dalle brochure degli anni 2000 sembrava montarli anche di serie.
Credo l'unica sia mettere dei distanziali per viaggiare più sicuri.