Distributore aria abitacolo 156 1.9JTD 1a serie

Guzzo

Nuovo Alfista
18 Settembre 2009
2
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9JTD
Buon giorno a tutti,

da qualche tempo ho la distribuzione dell'aria nell'abitacolo bloccata in direzione frontale.
Ho controllato il motore che muove il deflettore dell'aria e sembra che sia bloccato, in quanto all'accensione sembra che il motore prova a muoversi di qualche grado, sforza un po' e poi desiste. (prob va in protezione)

Ho provato a spostare il connettore elettrico su quello che regola l'aria calda/fredda e muovendo la manopola di selezione del flusso il motore aria calda/fredda si posiziona correttamente, per cui centralina e cablaggi sembrano ok.

Tempo fa avevo letto delle guarnizioni che si gonfiano e bloccano il movimento...è possibile?
Se si come posso fare a sbloccarle?

Grazie per l'aiuto

Forse ho trovato la soluzione, nel caso funzioni ve la riporto

ciao

Ciao,
lo stesso problema sulla mia è stato risolto smontando il motorino ed inondandolo di antiossidante.
Poi un gran lavoro per ritovare la taratura.
NB al motorino si accede dopo aver tolto il cassettino portaoggetti.
Paolo.

- Informazione Pubblicitaria -
scusatemi vorrei sapere con precisione come fare a smontare il motorino aria calda/fredda visto che a me caccia solo aria fredda.
vi ringrazio anticipatamente

HELP!!! Ciao ragazzi problema anke io 156 1.9jtd 2000..allora..l'aria del riscaldamento interno è tiepida sia con clima acceso sia in auto sia in tutte le posizioni della ghiera temperatura anke mettendo su MAX niente da fare..addirittura accendendo il clima ed impostandolo su aria fredda niente zero sempre aria tiepida come se fosse rotta la manopola temperatura non risponde sembra aria fissa su 20°...ok la ghiera dei flussi esce dappertutto piedi/frontale ecc...ok le velocità dell'aria OK ricircolo ecc...unica nota strana che l'aria, impostandola su frontale+piedi, è tiepidina dalle bocchette laterali/piedi mentre allo stesso tempo dalla console centrale sopra al cruscotto esce un po' + freddina......aiutatemi fino all'altro giorno andava tutto ok poi dopo revisione ho ritirato l'auto e ha smesso di funzionare.......piove fà freddo e mi tocca girare col montoneeee!!!

ragazzi anche io ho lo stesso problema.Dalle bocchette esce solo aria fredda e di questi tempi rischio di congelarmi!!!:eek: qualcuno buono di cuore sa come si fa ad accedere a 'sto motorino o aletta o checchesia che non miscela l'aria fredda con la calda?!? la prossima settimana è in arrivo la neve!!! attacco il phon alla presa dell'accendisigari ??-:smiley_029:

ciao marcbok ho lo stesso problema e molto probabilmente è l'attuatore che non apre lo sportellino per far entrare l'aria calda.
il problema è che per accedervi tocca smontare tutto il cruscotto e non è cosa facile.
la mia domani va in officina

si ma ragazzi sarebbe già bello sapere dov'è stò cavolo di sportellino e come si presenta....ho smontato mezzo cruscotto ed ormai smontarlo tutto è roba da poco..immagino nn sia sotto il cassetto portaoggetti li c'è solo lo sportello ricircolo ed elettronica varia...sarà proprio sotto il tunnel centrale???sò che da smontare è un macello ma qui c'è -4 neve ghiaccio stò guidando con le dite congelate aiutoooooooooo!!! nn sarà mica accessibile da sotto al vano motore per caso?? le ho lette di tutte e nn si capisce una mazza!! help help help!!!

• Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti sono nuovo io ho una 156 1600 del 99 e devo cambiare il radiatore interno riscaldamento poiché e' bucato e sale l'umidita sul vetro e non si vede la strada se qualcuno lo ha gia' fatto mi puoi dire semplicemente da dove vi si accede ? se dal cruscotto oppure dove ( forse e' necessario smontare tutto il cruscotto come dice il meccanico? ) grazie

X