Distribuzione e fasatura 2.2

La dima dell'albero motore è uguale per tutte le multijet ed il perno per l'albero a camme scarico è lo stesso, c'è solo un secondo perno per l'albero a camme aspirazione. A rigor di logica il perno per l'albero a camme sull'aspirazione non sarebbe indispensabile.
Secondo le indicazioni del manuale dovresti mettere il solito perno sull'albero a camme dello scarico, in questo caso staccando il tubo di mandata dell'olio alla turbina (il foro per il perno è proprio sotto). Poi c'è un perno sull'albero a camme dell'aspirazione rimuovendo il sensore pressione del common rail che impedisce l'accesso al foro dedicato.
Nei kit più completi dovrebbe esserci una dima specifica per bloccare la puleggia della pompa cp4, che consentirebbe di rimuovere la pompa lasciando la puleggia in sede e la cinghia in tensione. Questa si potrebbe essere un grande valore aggiunto.
 
La dima dell'albero motore è uguale per tutte le multijet ed il perno per l'albero a camme scarico è lo stesso, c'è solo un secondo perno per l'albero a camme aspirazione. A rigor di logica il perno per l'albero a camme sull'aspirazione non sarebbe indispensabile.
Secondo le indicazioni del manuale dovresti mettere il solito perno sull'albero a camme dello scarico, in questo caso staccando il tubo di mandata dell'olio alla turbina (il foro per il perno è proprio sotto). Poi c'è un perno sull'albero a camme dell'aspirazione rimuovendo il sensore pressione del common rail che impedisce l'accesso al foro dedicato.
Nei kit più completi dovrebbe esserci una dima specifica per bloccare la puleggia della pompa cp4, che consentirebbe di rimuovere la pompa lasciando la puleggia in sede e la cinghia in tensione. Questa si potrebbe essere un grande valore aggiunto.
Da quanto si capisce questo attrezzo permette di smontare la cp4 dalla sua puleggia evitando di smontare tutta la distribuzione?
Sul discorso fase si concordo sul fatto che una volta messo il
Soloto perso sull asse a camme di aspirazione e una volta sentito mentre si gira l albero motore che il perno si innesta entrambi gli assi sono bloccati visto che internamente si legano da degli ingranaggi
 
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Reactions: gigivicenza
Si sulla puleggia ci sono due fori, sulla versione del 2.0d di fca si blocca la puleggia, più grande, direttamente con due bulloni m6.
Sulla versione 2.2 con la cp4 non ho ancora visto se sono presenti anche gli appositi alloggiamenti per i bulloni, ma comunque esiste una staffa che si inserisce sui due fori e si fissa con un terzo bullone esterno alla puleggia; questo consente di svitare il bullone sull'alberino e sfilare la pompa senza allentare la cinghia.
 
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Qualcuno di voi ha acquistato la dima? Online trovo molte dime a cifre umane per il 2.0 mjt vorrei sapere se queste vanno bene o no. Sono al quinto anno e vorrei sostituirmi la distribuzione.
 
Qualcuno di voi ha acquistato la dima? Online trovo molte dime a cifre umane per il 2.0 mjt vorrei sapere se queste vanno bene o no. Sono al quinto anno e vorrei sostituirmi la distribuzione.
Acquista le normali dime del 2.0 mjet, albero a camme usi solo un bloccaggio quello che sta sotto al sensore rail, sganci il sensore togli il tappo a brugola, infili il perno di bloccaggio e ruoti io motore dal basso sull albero motore finche non senti uno scatto, al momento dello scatto il motore è in fase e puoi procede a booccare l albero motore in basso con la staffa rotonda, ora puoi allentare la cinghia e togliere la dima rotonda, metti la cinghia nuova rispettando le le tacche, la tacca della cinghia nuova appena dietro la freccia va sulla tacca dell albero motore procedi a infilare la cinghia in senso orario ora passa alla puleggia della cp4 pompa gasolio e metti la tacca della cinghia sulla tacca della pompa, ora passa alla puleggua camme (bloccata!) e fai combaciare le tacche cingua puleggia, ora che hai messo la cinghia riposiziona la dima di bloccaggio albero motore e bloccalo di nuovo, controlla che tutte le tacche della cinghua combacino con le tacche delle pulegge. Ora arriva la parte piu importante, monta il perno che ti viene fornito nel kit per tirare il tenditore lo metti proprio sotto il tenditore e con un cacciavitone fai leva tra quel perno e la sfaffa ad elle grande del tenditore, devi tirarlo alla sua massima estensione cioè completamente tirato( la freccia deve andare circa due centimetri oltre il buco di turaggio corretto, serri il bullone del tenditore a 25nm, togli tutti i blocchi camme e albero motore e fai fare al motore due giri completi a mano, perche si fa questo? Mettendo il tenditore alla massima tensione si da modo alla cinghia nuova di aderire perfettente ai denti delle pulegge!!!!! (Importantissimo) ora completati i due giri rimetti tutti i blocchi, albero a camme devi risentire il lo scatto di bloccaggio camme, e albero motore, non ti preoccupare se le tacche della cinghia non ti conbaciano piu perche le tacche ti servono solo appena la metti nuova, poi una volta che giri si sfalsano….. ora con il motore in fase molli il tenditore e con il cacciavite e il perno porti la freccetta al centro del buco del corretto serraggio e serri il bullone a 28nm…. L hidler che sarebbe il cuscinetto di trascibamento che sta affuanco al tenditore lo metti nuovo e lo serri a 50nm naturalmente va canbiato qyando metti la cinghia nuova come del resto la pompa dell acqua che dovrai montare avendo pulito con tela fine il piano dove si appoggia, i bulloni pompa acqua vanno serrati a 28nm…. Ora tornado a noi puoi togliere i blocchi e il perno di tiraggio che sta sotto al tenditore e rimontare tutto…… la distribuzione è fatta a regola d arte
 
Inoltre, lo ricordo, al primo cambio cinghia bisognerebbe solo cambiare le due cinghie senza sostituire galoppino, pompa acqua e tenditori.
non sono d'accordo...
già che si spende si fanno le cose per bene, se poi c'è la pompa che trafila dopo aver cambiato la distribuzione che fai?
senza contare che il corretto funzionamento senza resistenza delle pulegge é importante per salvaguardare la cinghia
 
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Reactions: CRUISER e ricc
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Acquista le normali dime del 2.0 mjet, albero a camme usi solo un bloccaggio quello che sta sotto al sensore rail, sganci il sensore togli il tappo a brugola, infili il perno di bloccaggio e ruoti io motore dal basso sull albero motore finche non senti uno scatto, al momento dello scatto il motore è in fase e puoi procede a booccare l albero motore in basso con la staffa rotonda, ora puoi allentare la cinghia e togliere la dima rotonda, metti la cinghia nuova rispettando le le tacche, la tacca della cinghia nuova appena dietro la freccia va sulla tacca dell albero motore procedi a infilare la cinghia in senso orario ora passa alla puleggia della cp4 pompa gasolio e metti la tacca della cinghia sulla tacca della pompa, ora passa alla puleggua camme (bloccata!) e fai combaciare le tacche cingua puleggia, ora che hai messo la cinghia riposiziona la dima di bloccaggio albero motore e bloccalo di nuovo, controlla che tutte le tacche della cinghua combacino con le tacche delle pulegge. Ora arriva la parte piu importante, monta il perno che ti viene fornito nel kit per tirare il tenditore lo metti proprio sotto il tenditore e con un cacciavitone fai leva tra quel perno e la sfaffa ad elle grande del tenditore, devi tirarlo alla sua massima estensione cioè completamente tirato( la freccia deve andare circa due centimetri oltre il buco di turaggio corretto, serri il bullone del tenditore a 25nm, togli tutti i blocchi camme e albero motore e fai fare al motore due giri completi a mano, perche si fa questo? Mettendo il tenditore alla massima tensione si da modo alla cinghia nuova di aderire perfettente ai denti delle pulegge!!!!! (Importantissimo) ora completati i due giri rimetti tutti i blocchi, albero a camme devi risentire il lo scatto di bloccaggio camme, e albero motore, non ti preoccupare se le tacche della cinghia non ti conbaciano piu perche le tacche ti servono solo appena la metti nuova, poi una volta che giri si sfalsano….. ora con il motore in fase molli il tenditore e con il cacciavite e il perno porti la freccetta al centro del buco del corretto serraggio e serri il bullone a 28nm…. L hidler che sarebbe il cuscinetto di trascibamento che sta affuanco al tenditore lo metti nuovo e lo serri a 50nm naturalmente va canbiato qyando metti la cinghia nuova come del resto la pompa dell acqua che dovrai montare avendo pulito con tela fine il piano dove si appoggia, i bulloni pompa acqua vanno serrati a 28nm…. Ora tornado a noi puoi togliere i blocchi e il perno di tiraggio che sta sotto al tenditore e rimontare tutto…… la distribuzione è fatta a regola d arte
meglio bloccare entrambi gli alberi a camme, l'altro albero a camme deve essere bloccato rimuovendo la linea di ritorno dell'olio dalla turbina, rimontandola bisogna cambiare le guarnizioni e serrare con la dinamometrica.
 
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