Ho letto un po questa discussione per caso, purtroppo le cinghie fatte ad occhio possono fare questi scherzi amche dopo 1000 km, casa madre monta la cinghia dentata con bloccaggio albero motore 3 bloccaggio di entrambi gli alberi a camme, che naturalmte rimuove dopo il tensionento della cinghia dentata….. facendo la cinghia ad occhio, cioè sengnando i punti di fase col pennarello puo succedere nel momento in cui si tensiona la cinghia si perde il famoso mezzo dente, se ci fate caso nelle cinghie dentate dei nostri mjet ci sono 3 riferimenti bianchi, oppure se non ricordo male due bianchi e uno giallo, quei riferimenti con il motore in fase devono combaciare con le tacche sulle pulegge( camme albero motore e pompa alta
Pressione) ma se non si blocca la fase con le dime durante il tensionento si rischiera comunque di perdere mezzo dente, io purtroppo non ho le dime per multijet e credo che quando dovro rifare la cinghua le comprero pero ritengo una cosa un po sciocca che un meccanico anche generico non abbia le dime di bloccaggio degli mjet, adesso sui tdi vw puoi evitare questo errore perche una volta messo in fase il motore e bloccato le pulegge alte con le pubte da 6 il tensionamento non ti da problemi perche durante il
Tensionamento le pulegge ruotano nelle asole evitando l errore, i nostri mjet purtroppo hanno le pulegge a bulloni fissi e la dima è quasi indispensabile….