Distribuzione e variatori di fase rumorosi 1750 TCT

Discussione in '1750 TBi' iniziata da qvtct15, 18 Febbraio 2016.

  1. Ciao a tutti.
    A qualcuno di voi, possessori del 1750 TCT, e' capitato di riscontrare una rumorosità di cuscinetto, proveniente dalla zona distribuzione, a freddo, nel primo minuto di funzionamento?
    Ecco il video del rumore
    http://youtu.be/ZNqShB7u_6A

    Altra anomalia che purtroppo è saltata fuori e' la rumorosità a caldo del/dei variatori di fase a medio/max carico motore. Una rumorosità chiaramente non normale, difficile da descrivere che somiglia ad un acuto rumore di punterie.
    Le anomalie sono state accertate dall'ispettore Alfa Romeo che ha autorizzato lo smontaggio di questi componenti.
    La macchina ha 5000km. E i difetti sono presenti da circa 3000km.
    Se qualcuno ha avuto esperienze simili per favore intervenga, grazie
     
  2. Sto caricando...

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  3. Be io rumore e abbastanza palese ... però hai su veramente pochi km ... quindi può essere un difetto di montaggio .. di solito quando fischia la cinghia e perché o è tropo tirata , o lavora male sul cuscinetto . In ogni caso sicuro procederanno con la sostituzione in garanzia . Quindi facci sapere a lavoro fatto .

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  4. Proprio ieri sera ero su YouTube e ho visto un video di un accensione della qv di un ragazzo della Cecoslovacchia e fa lo stesso rumore della mia. Lascio da parte i commenti personali ma sono deluso. Vediamo come si comporterà l assistenza ma le premesse non sono tanto buone..visto che 'non hanno pezzi di ricambio' manco fosse una DR, e siamo a Torino
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. Purtroppo ho idea che questo motore sia tanto delicato. A me per un rumore simile lo hanno sostituito........... ora ho una QV nuova, ma ritengo che il vecchio 1750 in ghisa fosse più affidabile...
    Confermo anche che ci sono pochi ricambi. Per il motore un mese e mezzo..........a Torino......
     
  6. Il tuo problema non c'entra nulla con il monoblocco ... il motore e preciso uguale in tutto e per tutto cambia solo il materiale del monoblocco . Io ho spaccato una pompa acqua a 45000 km ... sfortuna o ignoranza a farla in plastica .. ? Un mio amico ha su 90000 km e mai avuto mezzo problema .. pultroppo va anche un po a culo

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  7. Vuoi dirmi che tutta la testata, distribuzione, insomma tutta la parte superiore del motore era già in alluminio anche sulla 235 CV? Questo mi fa piacere, però questo motore mi sembra intrinsecamente più rumoroso a livello di punterie, aspirazione etc......non amo molto neanche il sound intake che comunque è un rumore un po' strano e a volte particolarmente fastidioso (sembra entri in risonanza l'abitacolo).
    Spero sia come dici tu, anzi se mi dai conferma che cambia "solo" il monoblocco mi dai un bel sollievo....
    Grazie

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    a proposito ho sentito su youtube la Qv di Romeo Ferraris, la TCR da pista: anche quella non scherza a rumori di distribuzione.......haha
     
  8. Ti va di descrivere meglio il problema che hai avuto..diagnosi..difetto di fabbrica..?
     
  9. A parte un diffuso ronzio come qualcuno ha descritto in un altro post, la mia esclusivamente a 2200 2300 giri stabilizzando l'acceleratore (anche in folle) faceva un rumore strano come un ticchettio metallico. Con le alte temperature della scorsa estate questo è aumentato molto, tanto che ho imputato la causa all'olio 5w40. Ho scritto al servizio clienti alfa descrivendo il problema e chiedendo se non fosse più opportuno adottare un olio un po' più denso. Risposta: assolutamente no.
    Sta di fatto che in officina "fortunatamente" hanno individuato anche loro il rumore, gli ispettori Alfa hanno poi deciso per la sostituzione del motore completo (escluso cambio ovviamente).

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    per precisione: diagnosi elettronica nessuna; solo orecchio!!!
     
  10. Ti ringrazio per la descrizione. Mi pare di capire che hai avuto questo problema con la nuova qv con blocco in alluminio. Per ora non riscontro quel problema. La scorsa settimana ho ritirato la macchina con i variatori di fase sostituiti e la distribuzione completa rifatta. Ora la sto provando. Io per avere un po di riposo acustico dai vari rumori ho staccato il tubo di ingresso dell intake sound è devo dire che adesso davvero non sento più nulla..solo la pernacchietta nelle cambiate!
     
  11. Confermo, motore nuovo in alluminio. Toglimi una curiosità riguardo al tubo.che se non erro è attaccato ad un collettore in plastica nero. Come lo hai tappato?

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Altro che intake sound. Quello della 4C è spettacolare. Bastava uno scarico un po' libero e il rumore veniva naturale.................. tipo deltona o 500 abarth.