Solo il monoblocco (dove sono i cilindri è in alluminio oppure in ghisa) il resto è alluminio per tutti i motori da tanti anni ....il rumore è dovuto ai variatori di fase, ce ne sono due su quel motore ; Alluminio o ghisa non centra nulla è uguale. Se il monoblocco è in alluminio (le canne dei cilindri sono comunque in ghisa perchè riportate) il motore scalda e raffredda prima, ma è sopratutto più leggero, mentre peggiora la durata (affidabilità nel tempo ..) e l'olio motore viene deteriorato maggiormente perchè subisce cicli di riscaldamento e raffrescamento più rapidi. Sulle moto sono tutti in alluminio e idem per i motori da competizione (è per il peso ...) . Su molte auto attuali è ancora in ghisa, perchè è comunque più silenzioso e dura di pìù, come nei termosifoni di casa .... Ciao !!!!
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Comunque se in garanzia fai sostituire i variatori di fase , tutti e due ... sono costosi se li devi pagare ....sicuro il problema sono loro ..