il costo spropositato dei ricambi é semplicemente dovuto al fatto che il gruppo fiat li compra dagli stessi produttori dei pezzi di concorrenza e poi li inscatola negli imballaggi con su scritto " alfa romeo ricambi originali"
É semplicemente un passaggio, e con questo semplice passaggio applica un ricarico da usura ai singoli componenti...
I pezzi di ricambio "non originali" , che ripeto: SONO GLI STESSI di quelli inscatolati Alfa Romeo, hanno la stessa durata affidabilità e durata di quelli originali.
Non si può far pagare un tendicinghia 170 euro e una semplice paletta girante come la pompa dell'acqua 200 euro...
Ti consiglio di guardare sul sito AUTODOC.IT
CI SONO componenti come i DAYCO, SKF, HEPU che sono nettamente migliori dei ricambi originali.
La differenza la fa chi effettua il lavoro di manutenzione e ne deve garantire la garanzia sull'intervento svolto.
Sinceramente su un V6 Alfa Romeo Busso non ci farei mettere le mani da chiunque.
Cercherei un'officina Alfa Romeo ufficiale dove ci lavorano ancora quelli della vecchia guardia...
Concordo (anch'io ), il problemino, per il sottoscritto, è recarsi nell'officina AR con pezzi non-AR.
Purtroppo non ho la faccia tosta di imporre i miei pezzi di ricambio ad un meccanico. Al momento
l'alternativa che ho trovato (grazie a tatolopez) è non-AR, ma caratterizzata da persone che hanno già
lavorato sul motore che ci sta tanto a cuore. Come già scritto, le ricerche continuano, ma, al momento,
l'opzione appena citata resta la migliore... di molto !