Distribuzione sulla GTA

beh è un prezzo appetibile per un'officina alfa con ricambi originali o cmq garantiti
 
Fatta la distribuzione recentemente (motore 3.2 su alfa 166): salasso atroce, 1300 euro con pompa dell'acqua, paraflu, cinghie, candele, cuscinetti, tendicinghia, guarnizioni dei coperchi punterie, una decina d'ore di manodopera
 
Mah... è tutto un punto di domanda. Ho parlato con due meccanici ed ambedue optano x togliere il motore. Ripassero in alfa x chiarire cosa è compreso in quella cifra M mi sembra di capire che i 700euro siano una specie di miraggio. Sto per fare un Po di spese tra gomme distribuzione cinghia servizi radiatore sarà una randellata! E forse potrei azzardare differenziale
 
Ragazzi non vi fate fregare tanti soldi ,, io la distribuzione lo fatta con mio padre (meccanico) senza scendere il motore e senza i rispettivi fermi , ma solo segnando i punti . Purtroppo tanti meccanici per fregare soldi si inventano di tutto ....
 
A volte non è che fottono soldi....si attengono solo a quello che dice la casa madre. Che poi in giro il 90% sia costituito da lestofanti cambia filtri, anziché meccanici (parola fin troppo abusata), questo è un altro paio di maniche.
 
Senza fare un discorso generalizzato ma il mio meccanico mi ha detto che sulla 156 e 147 c'è veramente poco spazio per fare il lavoro solo smontando la sospensione ant destra. Ovvio che se si vuole cambiare solo la cinghia è un conto, ma cambiare pompa acqua e tutto il resto è un pò più complicato. Poi c'è il discorso tempi, avere un papà mecc significa che si ha tutto il tempo disponibile e la garanzia del caso :lol2:
 
riguardo alla distribuzione fatta in garage segnando i denti degli ingranaggi: per quello che ho capito parlando con più di un meccanico, è un grosso rischio. Il passato proprietario della mia l'aveva fatta proprio così e il motore era rimasto fuori fase -- in modo quasi inavvertibile, ma lo era. Basta che ci sia uno sfasamento anche minimo e il motore non gira perfettamente, e l'unico modo per essere certi che la fase sia perfetta è di aprire i coperchi delle punterie e bloccare gli assi a camme con le apposite mascherine fonite dall'Alfa (e che si trovano anche su ebay se non sbaglio) e non segnando i dentini degli ingranaggi; soltanto successivamente si può passare a montare i cuscinetti e la cinghia, altrimenti non c'è certezza che il lavoro sia ben fatto. Altra cosa: l'espressione "cambiare la cinghia" non rende per niente l'idea di questa operazione di manutenzione: si tratta il più delle volte di cambiare cuscinetti, 2 cinghie, tendicinghia, candele e pompa dell'acqua -- chi cambia solo la cinghia poi si accolla il rischio di una rottura di qualche altro componente. Anche un cuscinetto bloccato può essere responsabile di una rottura della cinghia. È lo scotto da pagare per godere del Busso: circa 1000 euro ogni 4 anni per non rischiare.
 
sulla mia 156 che però èun jtd per fare la distribuzione basta togliere ruota dx centralina e il riparo del motore inferiore e un altra plastica il motore non si tocca e anche su 159 è cosi per la gta sicuramente sarà diverso
 
Concordo, l operazione richiede attenzione... anche il meccanico dal quale andrò mi ha spiegato la stessa procedura x la messa in fase. Certo scoccia un po' come spesa soprattutto a noi che di strada ne facciamo poca però non vi sono alternative. Io per esempio dopo 5anni ho fatto meno di 30mila km... e al prossimo giro tra 5anni i km fatti saranno ancora meno in quanto dal 2009 al 2010 é stata l auto di tutti i giorni mentre ora non lo é più ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi piacerebbe anche ame possedere una gta ma è un ble costo appunto anche se si usa poco va comunque fatta la manutenzione che ha un bel costo se si và sempre in alfa