Distribuzione

Allora
Io ho provveduto in casa alla sostituzione della cinghia della mia 159
La vettura è 2007 ed ha 108 mila km
L'ho cambiata il 29 dicembre del 2015 a 102 mila km
E a guardarla direi che di strada ne faceva ancora parecchia
I cinque anni servono solo alla casa madre per evitare di pagare i danni causati da una cinghia difettosa ma tendenzialmente una cinghia dentata può durare anche 15 anni mentre una poly-V (servizi) addirittura 25
Quest'ultimo è il caso della mia bmw serie 5 del 90
Prima cinghia servizi cambiata a luglio 2015
Distribuzione a catena ancora molto tesa
Puoi stare tranquillo
E non serve nemmeno trattarla con i guanti
Non farti pensieri
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Infatti mi pare di aver scritto "distribuzione a catena ancora molto tesa"
Comunque è un organo che va controllato ed il pattino tenditore va teso ed una volta arrivati a consumo massimo del tenditore va sostituito
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Infatti anch'io non ho dato molto peso alle direttive ufficiali, per altre auto ho sempre seguito i buoni consigli del mio meccanico di fiducia (autorizzato Alfa fino all'anno scorso), ora ha mollato perché volevano riempirgli il magazzino di ricambi.
Allora
Io ho provveduto in casa alla sostituzione della cinghia della mia 159
La vettura è 2007 ed ha 108 mila km
L'ho cambiata il 29 dicembre del 2015 a 102 mila km
E a guardarla direi che di strada ne faceva ancora parecchia
I cinque anni servono solo alla casa madre per evitare di pagare i danni causati da una cinghia difettosa ma tendenzialmente una cinghia dentata può durare anche 15 anni mentre una poly-V (servizi) addirittura 25
Quest'ultimo è il caso della mia bmw serie 5 del 90
Prima cinghia servizi cambiata a luglio 2015
Distribuzione a catena ancora molto tesa
Puoi stare tranquillo
E non serve nemmeno trattarla con i guanti
Non farti pensieri
 
si ma occhio perchè vi riporto il mio caso con un ford focus 1.8 TDCi del 2002.

allora prima distribuzione eseguita nel 2009 a 98.000km assieme
a volano e frizione.

ford (sul libretto uso e manutenzione) prescrive ogni 10 anni oppure ogni 150.000km

alla facciazza loro.. ameri-cancri di merda..

a marzo 2015 ci è rimasto a piedi mio fratello, dopo soli 6 anni e soli 70.000km percorsi

rotta la cinghia.

quindi la prescrizione delle case di sostituire ogni 5 anni oppure ogni 80.000 / 120.000 km

non è poi così infondata... anzi..
 
io l ho sostituita a 90 mila circa, perchè erano passati i 5 anni, quando l ho smontata era buona, ma faceva rumore un cigolio a freddo dovuto proprio al deterioramento nel tempo, la gomma era secca e leggermente crepata (quella dei servizi) la distribuzione era perfetta, avrei potuto continuare a camminarci ma non mi andava di rischiare l auto per 400 euro, poi io sono previdente mi piace avere l auto sempre in condizione tale che se per esempio devo partire all' improvviso e farmi 2 mila km me li posso fare tranquillo
 
  • Like
Reactions: kormrider
si ma occhio perchè vi riporto il mio caso con un ford focus 1.8 TDCi del 2002.

allora prima distribuzione eseguita nel 2009 a 98.000km assieme
a volano e frizione.

ford (sul libretto uso e manutenzione) prescrive ogni 10 anni oppure ogni 150.000km

alla facciazza loro.. ameri-cancri di merda..

a marzo 2015 ci è rimasto a piedi mio fratello, dopo soli 6 anni e soli 70.000km percorsi

rotta la cinghia.

quindi la prescrizione delle case di sostituire ogni 5 anni oppure ogni 80.000 / 120.000 km

non è poi così infondata... anzi..
Ma nel 2009 gli avranno messo del materiale buono...?
O ricambi di serie C ?
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intervento effettuato presso la concessionaria ufficiale ford dove fu acquistata nuova nel 2002.

2800 euro di lavori

Con tutti i crismi e i crisantemi..

Fatture ufficiali e compagnia bella..

Pezzi originali eccetera eccetera...

Purtroppo siamo nella Repubblica delle banane... dipendesse da me li avrei mandati in galera.
 
  • Like
Reactions: metal jacket