DNA e differenziale Q2 in NORMAL

Ragazzi, è come dice Asterisk. Anche a me il Nav mi da il Q2 solo in Dynamic.
 
i depliant o le pubblicità possono scrivere anche che sotto al cofano abbiamo un motore ferrari...bisogna riscontrarlo dai fatti visto che mi sono accorto di numeriso errori sul libretto.
cmq ritornando a noi confermo quanto dice asterisk, con il radionav si riesce a vedere bene la taratura dei sistemi di sicurezza attiva specificando le voci OFF ON CONTROL SOFT SPORT.....ora alla voce EQ2 (simulazione del vero differenziale autobloccante sull'anteriore grazie all'impianto frenante) riporta on solo su D in N o A è off, se fosse stato come dite e cioè una taratura più soft sarebbe uscito SOFT come accade per le altre voci. In A il vdc è in modalità control cioè taratura pià invasiva del vdc asr msr dst e cbc.
Per esperienza personale con 235 cv mi è capitato molto spesso che in curva in accelerazione sull'umido la machcina tendesse ad andare dritto mentre in D rimane esattamente alla corda e senti proprio che il sistema ti tiene aggrappato alla curva ma non perchè si sta perdendo il controllo ma perchè si prende in maniera sportiva la curva.
Normalmente una persona tende ad andare dritto in curva solo ed esclusivamente se la percorri in modo sportivo e quindi si presume che uno metta in D, facendo le curve normalmente la macchina non perde la corda ma se come dite ci dovessero essere improvvise perdite di aderenza in curva dovute ad olio e quant'altro e non dalla velocità li è il vdc che interviene grazie al sensore antiimbardata, sensore giroscopico dello sterzo e sensori di velocità che fanno attivare L'ASR VDC DST e CBC e NON il q2.
Qui state confondendo a cosa serve l'eq2, serve semplicemnete ad affrontare in modo sportivo la curva per far si che rimanga nel punto di corda e che in uscita ci ia il massimo della trazione possibile....
Tra l'altro in D il q2 è necessario in quanto con la coppia aumentata, la sensibilità maggiore dell'acceleratore e con l'overboost attivato è molto facile entrare troppo forti in curva. cosa che non avviene in N visto che la coppia è minore,l'acceleratore è soft mentre l'overboost è disattivato e non credo che uno utilizza la N o la A per andare un po più allegri.
 
Ecco l'utilità di aver speso 1800 euro per il radio nav! Almeno da info corrette!
Sempre preciso come sempre, dovrebbero assumerti all'Alfa ;-)
Inoltre hai fatto bene a specificare EQ2, in quanto il Q2 meccanico, ovvero con il differenziale Torsen era presente solo 147e GT

Ps.

Ho appena fatto il balletto del "avevo ragione!" ahahahah scherzo!
Comunque divertitevi in D, ora lo faccio più spesso!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragione hai ragionissima, a quanto pare...
anche se lascia l'amaro che sia i depliant pubblicitario che il libretto dicano diverso dalla realtà, e un consumatore per avere delle informazioni corrette su un bene di 25.000 euro e passa debba spenderne altre 1.800 euro in più...

i depliant o le pubblicità possono scrivere anche che sotto al cofano abbiamo un motore ferrari...bisogna riscontrarlo dai fatti visto che mi sono accorto di numeriso errori sul libretto.

No, non possono. Se scrivono cose non veritiere è pubblicità ingannevole, ed è legalmente perseguibile. La logica è chiara: uno acquista un bene convinto che ha certe caratteristiche, per poi accorgersene dopo l'acquisto che così non è.
Anche se al mondo d'oggi rispettare le leggi è sempre più un optional.....
 
Ragione hai ragionissima, a quanto pare...
anche se lascia l'amaro che sia i depliant pubblicitario che il libretto dicano diverso dalla realtà, e un consumatore per avere delle informazioni corrette su un bene di 25.000 euro e passa debba spenderne altre 1.800 euro in più...



No, non possono. Se scrivono cose non veritiere è pubblicità ingannevole, ed è legalmente perseguibile. La logica è chiara: uno acquista un bene convinto che ha certe caratteristiche, per poi accorgersene dopo l'acquisto che così non è.
Anche se al mondo d'oggi rispettare le leggi è sempre più un optional.....

Guarda non per difendere l'Alfa, tanto non mi pagano ma la pubblicità ingannevole sia ha nel momento in cui io ti propongo una cosa che poi non c'è.
Di fatto il Q2 nelal Giulietta c'è e quindi pubblicizzato, come inserirlo, ovvero mettere in D non è da depliant, ma da manuale tecnico.
Poi (questa parte non l'ho verificata di persona) se nel manuale c'è scritto che il Q2 elettronico è presente in tutte le modalità è un errore tecnico, non pubblicità ingannevole.
Inoltre il Q2 non serve tanto se guidi in Normal o A, in quanto per la stabilità ci sono altri sistemi, tutti quelli che compongono il VDC, il Q2 ti serve quando tenti di girare a velocità sostenute (un eufemismo ;-) ) uan curva....non credo che con meteo avverso uno sia tanto pazzo da fare ciò!
Io dalla mia esperienza ti posso dire che con dei mega lastroni di ghiaccio per la strada in A, l'intervento dell'elettronica si snete eccome, con buonapace del Q2.
Buona domenica!
 
però a rigor di logica anche in N con il q2 non sarebbe più sicura la vettura?
è chiaro che se uno si vuole divertire mette in D ma la configurazione N e A sono appositamente studiate per dare maggior sicurezza... ora se il Q2 aiuta a percorrere una curva nel modo migliore vuol dire che te la fa fare con maggior sicurezza.. maggior sicurezza che teoricamente non ci sarebbe in N o A... boh.. mi sono perso qualcosa...
 
però a rigor di logica anche in N con il q2 non sarebbe più sicura la vettura?
è chiaro che se uno si vuole divertire mette in D ma la configurazione N e A sono appositamente studiate per dare maggior sicurezza... ora se il Q2 aiuta a percorrere una curva nel modo migliore vuol dire che te la fa fare con maggior sicurezza.. maggior sicurezza che teoricamente non ci sarebbe in N o A... boh.. mi sono perso qualcosa...

Ti dico quello che so ...
All'origine quando non vi erano sistemi "elettronici" il Q2 in effetti serviva anche per la "sicurezza". Adesso suppliscono altri sistemi a questo bisogno. Per come funziona ora, l'EQ2 ti da più "spinta" infatti quando nella guida veloce la ruota interna perde aderenza, parte della coppia viene trasferita su quella esterna e quindi ti permette di percorrere la curva ad una velocità più elevata senza "allargare" :auto003:
 
Ti dico quello che so ...
All'origine quando non vi erano sistemi "elettronici" il Q2 in effetti serviva anche per la "sicurezza". Adesso suppliscono altri sistemi a questo bisogno. Per come funziona ora, l'EQ2 ti da più "spinta" infatti quando nella guida veloce la ruota interna perde aderenza, parte della coppia viene trasferita su quella esterna e quindi ti permette di percorrere la curva ad una velocità più elevata senza "allargare" :auto003:

Esatto, ricordatevi che il Q2 è elettronico, mentre nella 147 e nella GT c'era il Torsen
 
Guarda non per difendere l'Alfa, tanto non mi pagano ma la pubblicità ingannevole sia ha nel momento in cui io ti propongo una cosa che poi non c'è.
Di fatto il Q2 nelal Giulietta c'è e quindi pubblicizzato, come inserirlo, ovvero mettere in D non è da depliant, ma da manuale tecnico.
Poi (questa parte non l'ho verificata di persona) se nel manuale c'è scritto che il Q2 elettronico è presente in tutte le modalità è un errore tecnico, non pubblicità ingannevole.
Inoltre il Q2 non serve tanto se guidi in Normal o A, in quanto per la stabilità ci sono altri sistemi, tutti quelli che compongono il VDC, il Q2 ti serve quando tenti di girare a velocità sostenute (un eufemismo ;-) ) uan curva....non credo che con meteo avverso uno sia tanto pazzo da fare ciò!
Io dalla mia esperienza ti posso dire che con dei mega lastroni di ghiaccio per la strada in A, l'intervento dell'elettronica si snete eccome, con buonapace del Q2.
Buona domenica!

sul manuale specificano l'attivazione dell'EQ2 solo in D

però a rigor di logica anche in N con il q2 non sarebbe più sicura la vettura?
è chiaro che se uno si vuole divertire mette in D ma la configurazione N e A sono appositamente studiate per dare maggior sicurezza... ora se il Q2 aiuta a percorrere una curva nel modo migliore vuol dire che te la fa fare con maggior sicurezza.. maggior sicurezza che teoricamente non ci sarebbe in N o A... boh.. mi sono perso qualcosa...

come ho scritto sopra non bisogna confondere l'utilità dell'eq2 con il pacchetto vdc....servono a cose diverse e l'eq2 interviene SOLO se la ruota interna perde trazione e questo succede solo se ci entri sparato in curva e quindi si presuppone che questo avviene solo in D....per la perdità di stabilità ci pensa il vdc che è stato perfezionato con la nascita di altri sistemi
 
sul manuale specificano l'attivazione dell'EQ2 solo in D



come ho scritto sopra non bisogna confondere l'utilità dell'eq2 con il pacchetto vdc....servono a cose diverse e l'eq2 interviene SOLO se la ruota interna perde trazione e questo succede solo se ci entri sparato in curva e quindi si presuppone che questo avviene solo in D....per la perdità di stabilità ci pensa il vdc che è stato perfezionato con la nascita di altri sistemi

Che strano avevo inserito una risposta, ma non la trovo ... boh sicuramente avrò sbagliato io.

Ribadisco il mio pensiero che è completamente in disaccordo con le scelte ingegneristiche di Alfa Romeo, secondo me il Q2 andava previsto, magari anche solo soft, anche in N.
Non solo, ma poichè ritengo assurda questa scelta (non è che si decide SEMPRE a priori di andare in D), mi sorge quasi il dubbio che sia stata operata una scelta commerciale, ovvero per esaltare ancora di più la differenza tra il comportamento D e N.
 
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