DNA e differenziale Q2 in NORMAL

Che strano avevo inserito una risposta, ma non la trovo ... boh sicuramente avrò sbagliato io.

Ribadisco il mio pensiero che è completamente in disaccordo con le scelte ingegneristiche di Alfa Romeo, secondo me il Q2 andava previsto, magari anche solo soft, anche in N.
Non solo, ma poichè ritengo assurda questa scelta (non è che si decide SEMPRE a priori di andare in D), mi sorge quasi il dubbio che sia stata operata una scelta commerciale, ovvero per esaltare ancora di più la differenza tra il comportamento D e N.

nino come ho già detto in precedenza non si tratta di essere in disaccordo...si tratta che in velocità da codice della strada la macchina non perde il punto di corda e quindi l'eq2 è inutile...non serve assolutamente a riprendere il controllo della macchina in caso di perdite di aderenza improvvise ma subrentra SOLO a velocità elevate in curva dove la ruota interna tende ad alzarsi....per le perdite di aderenza ci pensa il pacchetto vdc
VDC E EQ2 sono 2 cose diverse che servono a cose diverse....e siccome SOLO in D c'è l'attivazione overboost, mappatura diversa motore e altro che ho specificato sopra allora si è scelto di qattivarlo per via delle alte velocità ma in N tutti questi sistemi addizionali attivati in D sono disattivati quindi l'eq2 non avrebbe ragione di esistere...perchè anche se fosse attivato in maniera soft non entrerebbe mai in azione in quanto le sospensioni non si sconpongono facilmente e il vdc è tarato in maniera più invasiva rispetto alla D.
 
nino come ho già detto in precedenza non si tratta di essere in disaccordo...si tratta che in velocità da codice della strada la macchina non perde il punto di corda e quindi l'eq2 è inutile...non serve assolutamente a riprendere il controllo della macchina in caso di perdite di aderenza improvvise ma subrentra SOLO a velocità elevate in curva dove la ruota interna tende ad alzarsi....per le perdite di aderenza ci pensa il pacchetto vdc
VDC E EQ2 sono 2 cose diverse che servono a cose diverse....e siccome SOLO in D c'è l'attivazione overboost, mappatura diversa motore e altro che ho specificato sopra allora si è scelto di qattivarlo per via delle alte velocità ma in N tutti questi sistemi addizionali attivati in D sono disattivati quindi l'eq2 non avrebbe ragione di esistere...perchè anche se fosse attivato in maniera soft non entrerebbe mai in azione in quanto le sospensioni non si sconpongono facilmente e il vdc è tarato in maniera più invasiva rispetto alla D.
Vedo che sei abruzzese e quindi probabilmente non posso citarti ad esempio un punto particolare della mia città, ti assicuro che a certi incroci (es. venendo dall'Ortica in leggera salita e girando a dx verso la città di Milano, in leggera discesa) che se li prendi allegramente, non dico sportivamente, , vuoi la pendenza della strada, vuoi che quell'incrocio è divertente e ti provoca, ma anche solo a 40 - 50 km tende a portarti fuori e solo il differenziale ti tiene dentro.
No voglio fare il polemico ma non è necessaria la guida sportiva per trovarsi in quelle condizioni e non le programmi a priori.
 
Vedo che sei abruzzese e quindi probabilmente non posso citarti ad esempio un punto particolare della mia città, ti assicuro che a certi incroci (es. venendo dall'Ortica in leggera salita e girando a dx verso la città di Milano, in leggera discesa) che se li prendi allegramente, non dico sportivamente, , vuoi la pendenza della strada, vuoi che quell'incrocio è divertente e ti provoca, ma anche solo a 40 - 50 km tende a portarti fuori e solo il differenziale ti tiene dentro.
No voglio fare il polemico ma non è necessaria la guida sportiva per trovarsi in quelle condizioni e non le programmi a priori.

Bhe allora se ci passa uno con una 500, una Smart o comunque una citycar sono spacciati!! xD ahahahahh
Scusa eh, ma stiamo dando un pò troppa importanza a sto Q2, non è che senza di quello la macchina non è sicura, come più volte detto da Alfista e da me come da altri, il VDC pensa a TUTTO (infatti incorpora ABS, EBD, ASR, MSR, HBA + hill holder), il Q2 solo se prendi curve a velocità FOLLI mantiene il punto di corda...
Non credo che a quell'incrocio ci siano ammassi di rottami =) di Giuliette in N o A e soprattutto di tutte le altre macchine del mondo, meno che di GT e 147 che hanno SEMPRE il Torsen...
Non è una polemica, solo che NON deve passare la cosa che la macchina senza Q2 non è sicura perchè NON è vero, non è un elemento di sicurezza, è uno strumento di CONTROLLO per una guida da Alfista (quindi sportiva al quadrato!)
 
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Vedo che sei abruzzese e quindi probabilmente non posso citarti ad esempio un punto particolare della mia città, ti assicuro che a certi incroci (es. venendo dall'Ortica in leggera salita e girando a dx verso la città di Milano, in leggera discesa) che se li prendi allegramente, non dico sportivamente, , vuoi la pendenza della strada, vuoi che quell'incrocio è divertente e ti provoca, ma anche solo a 40 - 50 km tende a portarti fuori e solo il differenziale ti tiene dentro.
No voglio fare il polemico ma non è necessaria la guida sportiva per trovarsi in quelle condizioni e non le programmi a priori.


nel caso che dici c'è il sensore anti imbardata presente sotto il tunnel centrale che rileva lo spostamento anomale di tutto il corpo vettura....non credo che in quella curva tu debba avere un uscita di curva in tiro per poter avere trazione e non perdere potenza....il q2 serve a questo principalmente....gli altri sistemi di sicurezza sono stati creati appostitamente vedi ad esempio il controllo della stabilità in curva con annesso ripartitore della frenata sempre in curva per evitare che la macchina si sbilanci....e poi come ho sempre scritto sopra il torsen è efficace al 100% solo ed esclusivamente con il quadrilatero alto...il mcpherson non tiene il pneumatico in perpendicolare al terreno....
 
nel caso che dici c'è il sensore anti imbardata presente sotto il tunnel centrale che rileva lo spostamento anomale di tutto il corpo vettura....non credo che in quella curva tu debba avere un uscita di curva in tiro per poter avere trazione e non perdere potenza....il q2 serve a questo principalmente....gli altri sistemi di sicurezza sono stati creati appostitamente vedi ad esempio il controllo della stabilità in curva con annesso ripartitore della frenata sempre in curva per evitare che la macchina si sbilanci....e poi come ho sempre scritto sopra il torsen è efficace al 100% solo ed esclusivamente con il quadrilatero alto...il mcpherson non tiene il pneumatico in perpendicolare al terreno....
Perdonami, ma nel caso da me citato, ovvero la ruota interna perde aderenza, come pensi che possa intervenire il sistema di antisbandamento ? Secondo me non lo considera come sbandamento e non interviene; poi chiunque in quel caso rallenta e riprende aderenza.

Perchè obbligare a mettere in D per avere questo intervento, ma mica sei sempre in analisi del tracciato per decidere se quel tratto di strada lo farai in D o in N, a volte vai tranquillo in N e ti capita la curvetta dove non spingi esageratamente, ma magari ci dai un po', non a caso ti ho fatto l'esempio in città a 40-50 km/h. Provate a girare ad un incrocio, praticamente a 90° se non vi capita.
 
Perdonami, ma nel caso da me citato, ovvero la ruota interna perde aderenza, come pensi che possa intervenire il sistema di antisbandamento ? Secondo me non lo considera come sbandamento e non interviene; poi chiunque in quel caso rallenta e riprende aderenza.

Perchè obbligare a mettere in D per avere questo intervento, ma mica sei sempre in analisi del tracciato per decidere se quel tratto di strada lo farai in D o in N, a volte vai tranquillo in N e ti capita la curvetta dove non spingi esageratamente, ma magari ci dai un po', non a caso ti ho fatto l'esempio in città a 40-50 km/h. Provate a girare ad un incrocio, praticamente a 90° se non vi capita.

io penso che se non si va veloce ma la ruota interna perde aderenza la macchina tenderà al sovrasterzo....e il vdc è stato tarato appositamente per prevenire questo fenomeno e lo fa grazie al sensore antimbardata che è il sensore principale del sistema visto che l'altro è il giroscopico e l'ultimo è il sensore velocità sulle ruote....
 
io penso che se non si va veloce ma la ruota interna perde aderenza la macchina tenderà al sovrasterzo....e il vdc è stato tarato appositamente per prevenire questo fenomeno e lo fa grazie al sensore antimbardata che è il sensore principale del sistema visto che l'altro è il giroscopico e l'ultimo è il sensore velocità sulle ruote....
OK ti ringrazio per la pazienza, quando arriverà la la Giuliett ci sarà occasione di testare quell'incrocio che essendo al vertice di una china, mette in crisi facilmente la mia Delta e ti farò sapere. Grazie ancora.
 
OK ti ringrazio per la pazienza, quando arriverà la la Giuliett ci sarà occasione di testare quell'incrocio che essendo al vertice di una china, mette in crisi facilmente la mia Delta e ti farò sapere. Grazie ancora.

la delta non è difficile da mettere in crisi visto che ha il pianale della stilo e non ha i nuovi componenti della giuly compreso il vdc che è stato implementato con altri sistemi..cmq vedrai che la giuly non ti deluderà...
 
la delta non è difficile da mettere in crisi visto che ha il pianale della stilo e non ha i nuovi componenti della giuly compreso il vdc che è stato implementato con altri sistemi..cmq vedrai che la giuly non ti deluderà...

Esatto, ma Delta e Bravo non sono praticamente la stessa auto rebrandizzata? Con il Pianale C2 se non erro (per il mod. fine OT era solo per completezza d'informazione ;-) )
 
Sempre sfiorando OT
Non è che un telaio nuovo stravolge il comportamento di una vettura, certo lo migliora, ma non penserai mica che i numeri cambino poi di tanto.
La Delta ha una taratura più morbida che penalizza la prestazione, ma la Bravo a parità di telaio si difende bene:

la 1,4 Tjet da 150 cv, non sfigura nel confronto con la Giulietta 1,4 multiair, consideriamo che ha 20 cv in meno (fonte prove Auto)

Prova di Handling:
Bravo 3'15"84
Giulietta 3'14"40

Certo ci sono tutti i ma e tutti i perchè, quando hanno provato la Bravo potevano eserci condizioni meteo migliori e collaudatore molto bravo, ma in ogni caso pensavo molto peggio della Giuly.
 
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