alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Che strano avevo inserito una risposta, ma non la trovo ... boh sicuramente avrò sbagliato io.
Ribadisco il mio pensiero che è completamente in disaccordo con le scelte ingegneristiche di Alfa Romeo, secondo me il Q2 andava previsto, magari anche solo soft, anche in N.
Non solo, ma poichè ritengo assurda questa scelta (non è che si decide SEMPRE a priori di andare in D), mi sorge quasi il dubbio che sia stata operata una scelta commerciale, ovvero per esaltare ancora di più la differenza tra il comportamento D e N.
nino come ho già detto in precedenza non si tratta di essere in disaccordo...si tratta che in velocità da codice della strada la macchina non perde il punto di corda e quindi l'eq2 è inutile...non serve assolutamente a riprendere il controllo della macchina in caso di perdite di aderenza improvvise ma subrentra SOLO a velocità elevate in curva dove la ruota interna tende ad alzarsi....per le perdite di aderenza ci pensa il pacchetto vdc
VDC E EQ2 sono 2 cose diverse che servono a cose diverse....e siccome SOLO in D c'è l'attivazione overboost, mappatura diversa motore e altro che ho specificato sopra allora si è scelto di qattivarlo per via delle alte velocità ma in N tutti questi sistemi addizionali attivati in D sono disattivati quindi l'eq2 non avrebbe ragione di esistere...perchè anche se fosse attivato in maniera soft non entrerebbe mai in azione in quanto le sospensioni non si sconpongono facilmente e il vdc è tarato in maniera più invasiva rispetto alla D.