DNA in AllWeather - cosa cambia? [Sterzo, risposta accelleratore, ABS, etc.]

Certo che ci credo alfista! :) ho la macchina da 2 giorni neanche la conosco benissimo.. faccio 1000 confronti con la precedente..
 
Possibile che in A aumenti il feedback che in automatico viene dato al volante in determinate condizioni? Ho notato che pur essendo leggero lo sterzo in determinate condizioni del fondo stadale (acqua o neve) diventa improvvisamente più duro invitando a fare delle correzioni di traiettoria per poi ritornare leggero.. Tutto questo senza che la spia vdc si accenda..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
Possibile che in A aumenti il feedback che in automatico viene dato al volante in determinate condizioni? Ho notato che pur essendo leggero lo sterzo in determinate condizioni del fondo stadale (acqua o neve) diventa improvvisamente più duro invitando a fare delle correzioni di traiettoria per poi ritornare leggero.. Tutto questo senza che la spia vdc si accenda..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
tutto normale é una funzione dello sterzo fa parte del pacchetto vdc...in caso di manovre "errate" il vdc attua una coppia di resistenza sulo sterzo per indicare al guidatore di correggere..


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Comunque io questa storia del Q2 non la capisco...se ne è parlato tanto come se fosse un esclusiva della Giulietta, ma sulle istruzione della mia ex Grande Punto c'era scritto chiaramente che il controllo di trazione in caso di pattinamento di entrambe le ruote taglia la potenza del motore, ma in caso di pattinamento della ruota interna agisce sul freno (e cosi facendo viene trasferita la coppia sull'altra ruota ovviamente) quindi penso che questo sistema sulla Giulietta funzioni sia in N che in A cosi come funziona su tutte le macchine dotate di controllo di trazione e ESP...probabilmente col DNA in D ha una taratura specifica per fare aumentare la tenuta di strada in caso di guida particolarmente sportiva, mentre in N e in particolar modo in A è tarato per aiutare la trazione sui fondi scivolosi...
 
Il tuo dubbio markk l'ha spiegato Alfista_CC a pag4 di questo topic ;-)
Il sistema funziona in maniera similare a quello che tu dici...ma è il "quando entra in gioco" che cambia...
COMUNQUE QUI PARLIAMO DI ALL WEATHER RAGAZZI:)

Per Eq2 hai frainteso cosa fa e nelle condizioni nn serve...serve SOLO a mantenere la corda nelle curve fatte a tutta velocita nn previene perdite di aderenza in quanto si limita ad aumentare i giri della ruota esterna frenando quella interna...nn credo che se metti in A perche piove vai a tovoletta nelle curve...per la perdita di trazione in curva ci sono programmi del vdc specifici e l eq2 nn viene interessato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
tutto normale é una funzione dello sterzo fa parte del pacchetto vdc...in caso di manovre "errate" il vdc attua una coppia di resistenza sulo sterzo per indicare al guidatore di correggere..


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ma ho notato che questo comportamento avviene soprattutto in modalità A! Può essere? E poi quando accade a me viene naturale usare ancora più forza per oppormi a questa "resistenza".. Faccio bene?

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
Ma ho notato che questo comportamento avviene soprattutto in modalità A! Può essere? E poi quando accade a me viene naturale usare ancora più forza per oppormi a questa "resistenza".. Faccio bene?

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

se fai bene non lo so perchè dipende dalla situazione però la coppia di resistenza si attua per avertire il pilota di correggere la manovra...che succede più in A secondo me è normale perchè appunto in quella modalità il vdc è molto più sensibile.
 
se fai bene non lo so perchè dipende dalla situazione però la coppia di resistenza si attua per avertire il pilota di correggere la manovra

ma con che logica funziona? Nel senso.. Se sterzo a dx e il volante si oppone significa che devo sterzare a dx con più forza o smettere? il manuale non spiega la logica di funzionamento del feedback sul volante e come correggere la manovra..

che succede più in A secondo me è normale perchè appunto in quella modalità il vdc è molto più sensibile.

Ma la spia vcd rimane spenta..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
ma con che logica funziona? Nel senso.. Se sterzo a dx e il volante si oppone significa che devo sterzare a dx con più forza o smettere? il manuale non spiega la logica di funzionamento del feedback sul volante e come correggere la manovra..



Ma la spia vcd rimane spenta..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

Il vdc nn si accende...si accende solo se l intervento generico è lungo...si sul libretto è scritto in maniera generica...praticamente in base alla traiettoria calcolata dal vdc e in base alla manovra che sta effettuando il pilota viene determinato l indurimento o l alleggerimento ...praticamente nn devi sterzare dove si indurisce ma nel verso dove si alleggerisce...si indurisce proprio per evitare che tu possa sterzare in quel verso che per il vdc è sbagliato..cmq è ben spiegato Qui
http://punto-informatico.it/568377/PI/News/bosch-lavora-sullo-sterzo-intelligente.aspx

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buon giorno
Il selettore delle 3 modalità in che modo interviene sul motore e sull impianto frenante? Sul motore aziona la turbina piu a lungo o raggiunge un maggior livello di bar??

Grazie