franco, semplicemente ho notato che quando la macchina sottosterza, spesso la sento "slittare" verso l'esterno e poi compensare un po l'accelerazione.. non vedendo la spia del esp accendersi (che si accenderebbe per il controllo di trazione) a inutito credo sia il Q2 che lavora
spero di non aver detto cagate
Beh diciamo che generalmente per far sì che la spia del VDC si accenda bisogna mettersi d'impegno!!!Non è tanto semplice da far entrare in azione, specie con alcune gommature più pronunciate.
Si accende invece sempre quando si fanno pattinare le ruote anteriori...il Q2 elettronico non è attivo quando il DNA si trova in A e in N, il compenso dell'acceleratore,in sottosterzo, che dici tu non è possibile!!!Forse intendi un taglio della potenza che è più probabile in sottosterzo...ma in quel caso vedresti la spia gialla del VDC...
Comunque: in sottosterzo se è di scarso potenziale neanche viene corretto dall'elettronica (a me è successo) e l'ho rimessa in riga rilasciando un pò di sterzo, ma nei casi più gravi in presenza del VDC bisogna sterzare maggiormente verso l'interno della curva per far sì che il VDC ti corregga la macchina.
CONSIGLIO DI NON PROVARCI PER GIOCO!!!
Perchè se entra il VDC c'è poca aderenza ormai sull'anteriore ed esso non fà i miracoli...neanche in A...si rischia di andare per fossi...!!!Anche perchè la frenata improvvisa che dà l'elettronica (il colpo sui freni) è tale da mandare in crisi buona parte di noi...e se succede in caso d'emergenza è un conto, se bisogna rischiare per gioco o per "provare" è un altro...
Con la sicurezza e con i carrozieri non giochiamoci
Magari in pista con la vie di fuga qualche bel giochetto ci stà tutto, non credete???Ma per strada evitiamo!!!
Un anno fà un mio conoscente si è preso un bello sbuffettone (passatemi il termine "fittizio")...per giocare con l'ESP per poco non mandava me (che venivo dal senso opposto) per fratte.