DNA in AllWeather - cosa cambia? [Sterzo, risposta accelleratore, ABS, etc.]

nuvolino

Alfista principiante
15 Ottobre 2008
63
1
9
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
quadrifoglio verde
ciao volevo chiedervi se con il dna in modalita all weather o normal il consumo è uguale....visto che con la modalità dinamyc consuma di più.....
 
Re: consumo

ciao volevo chiedervi se con il dna in modalita all weather o normal il consumo è uguale....visto che con la modalità dinamyc consuma di più.....
I consumi dovrebbero essere uguali, perchè non cambia la potenza e non c'è l'overboost attivo; tra Normal e All Weather cambiano solo i controlli di trazione, che in All Weather sono molto invasivi alla minima sbandata.
Cmq i consumi in generale dipende da come pigi l'acceleratore, perchè c'è verso consumare poco anche in Dinamic, basta non esagerare con il gas
 
Re: consumo

Comunque a parte il 1.4 120 cv, le altre motorizzazioni in D hanno l'overboost, quindi aumentando la sovrapressione del turbo viene pompata più benzina nei cilindri (nonchè la coppia).
In A invece il motore non viene toccato e quindi i consumi dovrebbero rimanere inalterati.
 
Re: consumo

quello hai ragione...ma se parti dal semaforo in modalità D e in modalità N c'è differenza....uno appena schiacci va....nell caso di N non hai tutta la potenza...quindi visto che magari con allweather si va in condizioni difficili magari veniva tagliata un pò la potenza...tutto qui...
thank
 
Re: consumo

forse m sbaglio ... però sec me in modalità all weather consuma un pò di piu...ma è solo una impressione personale...
 
Re: consumo

forse m sbaglio ... però sec me in modalità all weather consuma un pò di piu...ma è solo una impressione personale...

C'è da dire che l'All Weather viene usato in situazioni "critiche" come acqua, neve e ghiaccio in cui normalmente si utilizzano le marce più basse anche per lunghi tratti e il motore lavora in condizioni più critiche, quindi è verosimile che i consumi siano peggiori, ma non per l'all weather in sè che non dovrebbe toccare nulla sul motore (a quanto c'è scritto nel manuale di uso/manutenzione) ma sullo stile di guida che comporta..
 
DNA in AllWeather

Ciao a tutti,

ho sempre letto discussioni sul DNA per come è meglio usarlo, con i pro e i contro.
Chi preferisce più spunto lo usa in D anche nelle situazioni normali, anche a scapito dei consumi, e chi lo usa normalmente in N come dovrebbe essere corretto.

Vi chiedo, ma usarlo normalmente in A, non si risparmierebbe carburante e si avrebbe una guida comunque "normale"?
Eventualmente qualisarebbero i pro e i contro usandolo sempre in A?

(La mia visto i tempi di consegna dovrò aspettare qualche mese)

Ciao...
 
Re: DNA in AllWeather

in D aumenti la coppia...aumentano i consumi...
In N e A c'è stessa coppia..quindi i consumi teoricamente dovrebbero essere gli stessi...ma la A la usi in situazioni piu "estreme" (pioggia,neve...etc...) ovvero in situazioni dove è ovvio si consumi di piu..
 
Re: DNA in AllWeather

in D aumenti la coppia...aumentano i consumi...
In N e A c'è stessa coppia..quindi i consumi teoricamente dovrebbero essere gli stessi...ma la A la usi in situazioni piu "estreme" (pioggia,neve...etc...) ovvero in situazioni dove è ovvio si consumi di piu..

condivido quello che ha affermato gialfa io normalmente la uso in N e qualche volta in D per divertirmi un po di +...ovviamente i consumi dipende sempre da quanto si schiaccia l'acceleratore....la A non fa consumare di + ne di meno rende la macchina + "sicura" in condizioni di emergenza ma ti dirò che anche in D e in N su pioggia almeno sembra di stare su 2 binari...è difficile da mettere in difficolta la stabilità della giuly;)
 
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Re: DNA in AllWeather

Metti che ci sono migliaia di topic che parlano di questo, cmq tra Normal e All Weather cambiano solo i controlli di trazione, che in All Weather sono molto più invasivi, fine. Non c'è nessun altra variazione di coppia o potenza.