- 8 Aprile 2018
- 10,025
- 1
- 11,325
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Chiedo una vostra opinione in merito a questa batteria.
Premetto che non mi è capitato con la batteria della Giulia, ma visto che con Giulia più di un utente ha avuto problemi di batteria, può essere interessante un po' per tutti (e poi non ho trovato un'altra sezione adatta dove postare).
L'auto è rimasta ferma 2 settimane. Al momento della messa in moto non dava segni di vita. Ho provato a caricarla con il caricabatterie "intelligente" ma questo indicava 5/6 Volt e non ha quindi caricato segnando (ovviamente) errore.
A questo punto ho tirato fuori il caricabatterie "stupido" che aveva comprato qualche secolo fa mio padre (sempre 4 A) e ho messo sotto carica la batteria, che ha iniziato a caricarsi (l'amperometro segnava più o meno 5A). Nel frattempo sono andato a comprare un'altra batteria, dato che si trattava dell'auto di mia madre e volevo ripristinare la piena funzionalità e affidabilità.
Quando sono tornato dopo circa un'ora la batteria sotto carica segnava già oltre 11 volt, quindi sono ripassato al caricabatterie intelligente che ha finito la carica. La batteria è arrivata sotto carica al solito voltaggio delle batterie efficienti (se non ricordo male 13.5V). La batteria è una FIAMM 60 Ah 540A EN, che ha circa 2 anni (ora che ci penso forse era ancora in garanzia). Ho misurato il CCA (EN) dopo la carica e lo strumento mi dava 500 EN, quindi avrebbe perso un 7,4% rispetto al valore nominale. Poi ho continuato qualche giorno con mantenitore e desolfatore questo:
DESOLFATORE FINO A 600 AH RECUPERA BATTERIE ACIDO GEL AGM, AUTO, MOTO BARCHE, CARAVAN, IMPIANTI SOLARI: Amazon.it: Elettronica
Alla nuova misurazione mi ha dato un miglioramento sul CCA, mi pare 510 A EN (forse erano di più, ma ormai ho un alzheimer galoppante e non ricordo con precisione), quindi avremmo solo circa un 5% di perdita di efficienza della batteria.
Ora è ancora sotto desolfatore (è uno di quelli che può restare sempre collegato) e vedrò se il miglioramento è aumentato.
Mi verrebbe da dire che la batteria sia ancora buona, nonostante il (pericoloso) calo a 5/6 volt. Voi cosa ne pensate? Dite che può essere ancora affidabile ed essere utilizzata su un'auto?
P.S. Le due settimane di fermo, non avrebbero dovuto portare a 5/6 volt la batteria, ma il motivo può essere che la chiave era rimasta nel quadro (anche se non ruotata a quadro acceso) e per quell'auto nel LUM è indicato di non lasciare la chiave inserita perchè può portare alla scarica della batteria.
Premetto che non mi è capitato con la batteria della Giulia, ma visto che con Giulia più di un utente ha avuto problemi di batteria, può essere interessante un po' per tutti (e poi non ho trovato un'altra sezione adatta dove postare).
L'auto è rimasta ferma 2 settimane. Al momento della messa in moto non dava segni di vita. Ho provato a caricarla con il caricabatterie "intelligente" ma questo indicava 5/6 Volt e non ha quindi caricato segnando (ovviamente) errore.
A questo punto ho tirato fuori il caricabatterie "stupido" che aveva comprato qualche secolo fa mio padre (sempre 4 A) e ho messo sotto carica la batteria, che ha iniziato a caricarsi (l'amperometro segnava più o meno 5A). Nel frattempo sono andato a comprare un'altra batteria, dato che si trattava dell'auto di mia madre e volevo ripristinare la piena funzionalità e affidabilità.
Quando sono tornato dopo circa un'ora la batteria sotto carica segnava già oltre 11 volt, quindi sono ripassato al caricabatterie intelligente che ha finito la carica. La batteria è arrivata sotto carica al solito voltaggio delle batterie efficienti (se non ricordo male 13.5V). La batteria è una FIAMM 60 Ah 540A EN, che ha circa 2 anni (ora che ci penso forse era ancora in garanzia). Ho misurato il CCA (EN) dopo la carica e lo strumento mi dava 500 EN, quindi avrebbe perso un 7,4% rispetto al valore nominale. Poi ho continuato qualche giorno con mantenitore e desolfatore questo:
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Alla nuova misurazione mi ha dato un miglioramento sul CCA, mi pare 510 A EN (forse erano di più, ma ormai ho un alzheimer galoppante e non ricordo con precisione), quindi avremmo solo circa un 5% di perdita di efficienza della batteria.
Ora è ancora sotto desolfatore (è uno di quelli che può restare sempre collegato) e vedrò se il miglioramento è aumentato.
Mi verrebbe da dire che la batteria sia ancora buona, nonostante il (pericoloso) calo a 5/6 volt. Voi cosa ne pensate? Dite che può essere ancora affidabile ed essere utilizzata su un'auto?
P.S. Le due settimane di fermo, non avrebbero dovuto portare a 5/6 volt la batteria, ma il motivo può essere che la chiave era rimasta nel quadro (anche se non ruotata a quadro acceso) e per quell'auto nel LUM è indicato di non lasciare la chiave inserita perchè può portare alla scarica della batteria.
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