2.2 Diesel Domanda per i più esperti...

Emanuele Bruno

Alfista principiante
5 Giugno 2015
73
37
19
48
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180cv
Altre Auto
Fiat 112, Lancia Y, Fiat Multipla, Alfa Romeo Giulietta mjet 175 CV TCT, Alfa Giulia 2.2 180CV MT6
Premetto che non mi intendo di motori e di meccanica quindi per favore non mi lapidate se faccio questa domanda!

Perché la Giulia Q4 benzina 280 CV con cambio AT8 che pesa 1605KG, ha *SOLO* (si fa per dire) 400 NM di coppia, e la Diesel 180 CV con cambio MT6 che pesa 1374 KG non può essere configurata a livello di centralina allo stesso modo (ovvero fermarsi a 400 NM di coppia) ed alzare i cavalli (un pò oltre i 210/220 CV) ?

Ho letto che l'MT6 non può reggere troppi NM, ma allora perché non alzare solamente i CV?
 
Perché l'aumento dei cavalli comporta inevitabilmente l'aumento di coppia i due fattori non sono separabili.
 
Premetto che non mi intendo di motori e di meccanica quindi per favore non mi lapidate se faccio questa domanda!

Perché la Giulia Q4 benzina 280 CV con cambio AT8 che pesa 1605KG, ha *SOLO* (si fa per dire) 400 NM di coppia, e la Diesel 180 CV con cambio MT6 che pesa 1374 KG non può essere configurata a livello di centralina allo stesso modo (ovvero fermarsi a 400 NM di coppia) ed alzare i cavalli (un pò oltre i 210/220 CV) ?

Ho letto che l'MT6 non può reggere troppi NM, ma allora perché non alzare solamente i CV?
Per esattezza l MT6 può raggiungere i 380nm... Non si può paragonare un benzina ad un diesel... Il benzina eroga più cavalli e meno coppia grazie al tiro ad alti giri mentre il diesel è a suo agio a bassi giri con la coppia subito disponibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Semplificando, in meccanica, la potenza è l'energia ottenuta moltiplicando la coppia (che è una forza) per il numero di giri/min, questo vale tanto per i motori a benzina quanto per quelli diesel, elettrici, ibridi e qualsiasi altra diavoleria possa venire in mente di collegare alle ruote della macchina.
Per aumentare la potenza si deve quindi necessariamente agire su uno dei due fattori: aumentando la coppia a parità di numero di giri del motore avrò un aumento di potenza (e questa è la via più comune, ammesso che la meccanica sia adeguatamente dimensionata per resistere alle maggiori sollecitazioni), allo stesso modo posso ottenere un incremento della potenza se aumento il numero di giri riuscendo nel contempo a mantenere lo stesso valore di coppia al numero di giri più elevato (ammesso nuovamente che la meccanica sia adeguata a digerire un incremento significativo del regime di rotazione).

Nel caso del 2.2 180CV forse un buon mappatore potrebbe riuscire a mantenere una curva di coppia un po' più sostenuta agli alti regimi la dove nel motore di serie comincia a decadere significativamente, il tutto rispettando il regime di rotazione massimo standard ed il valore di coppia limite. Questa la teoria, in pratica i risultati sarebbero tutti da scoprire...