Domanda sostituzione batteria (con altra identica) Giulia

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Buongiorno,
ho letto da qualche parte che, se si cambiasse la batteria della Giulia (la mia in particolare è una 2000TB AT8) "sarebbe meglio" averne una che fa da ponte sugli attacchi nel vano motore in modo da evitare di levare tensione all'auto durante la sostituzione. In caso contrario accadono cose strane (tipo si stara il radar dell'assistenza alla guida o cose simili).
Io avevo l'abitudine di staccare il negativo alla batteria della mia ex Mercedes (C220 CDI Avantgarde del 2006) quando mi ficcavo in buca per fare manutenzione, diciamo per "tranquillità mentale". L'unica cosa da fare al riattacco era alzare tutti i vetri elettrici e poi tenere tirato i pulsanti dell'alzavetro per ricalibrare i sensori che dicono all'apposita centralina quando il vetro è a fine corsa.
Chi ne sa di più?
C'è qualcuno che ha in giro la parte di manuale ufficiale che parla della sostituzione batteria in Giulia/Stelvio per caso? Giusto per capire le procedure.

Grazie, Ale
 
La sola avvertenza prima del distacco della batteria sarebbe quella di aspettare una decina di minuti senza toccare nulla della macchina in modo che le centraline vadano in "sonno". Dopo di che, cambiata la batteria, al riavvio della macchina si accenderà l'albero di Natale di spie e allarmi. Ma è sufficiente girare lo sterzo tutto a destra e poi a sinistra. Riallineare e spegnere il motore. Alla successiva riaccensione tutti gli allarmi saranno scomparsi.
 
Nulla di tutto quello che hai letto. Puoi staccare la batteria tranquillamente senza alimentare con una seconda batteria. Al riattacco aspetti circa 15/30 minuti prima di avviare il motore. Avviato il motore, giri il volante tutto a dx e poi tutto a sx e si spengono tutte le spie. Se non dovessero spegnersi, basta fare qualche chilometro
 
Nulla di tutto quello che hai letto. Puoi staccare la batteria tranquillamente senza alimentare con una seconda batteria. Al riattacco aspetti circa 15/30 minuti prima di avviare il motore. Avviato il motore, giri il volante tutto a dx e poi tutto a sx e si spengono tutte le spie. Se non dovessero spegnersi, basta fare qualche chilometro

A me è capitato di staccare involontariamente la batteria durante l'installazione del localizzatore previsto dalla RCA. All'accensione è comparso l'albero di Natale e, come hai giustamente detto, tutto si è spento alla successiva accensione dopo aver fatto un po' di strada. Però ho dimenticato di fare la procedura con lo sterzo, potrei incorrere in problemi?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me è capitato di staccare involontariamente la batteria durante l'installazione del localizzatore previsto dalla RCA. All'accensione è comparso l'albero di Natale e, come hai giustamente detto, tutto si è spento alla successiva accensione dopo aver fatto un po' di strada. Però ho dimenticato di fare la procedura con lo sterzo, potrei incorrere in problemi?

nessun problema, o con il volante oppure facendo qualche chilometro
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e lovAR
Ottimo, grazie!
 
Salve a tutti, la mia è una Giulia 2.2 150 cv immatricolata nel 2017 la procedura è analoga? So che il sistema chiede l inserimento del codice autoradio la data l ora. Il codice autoradio dove si prende?grazi per le risposte.
 
Salve a tutti, la mia è una Giulia 2.2 150 cv immatricolata nel 2017 la procedura è analoga? So che il sistema chiede l inserimento del codice autoradio la data l ora. Il codice autoradio dove si prende?grazi per le risposte.
Non ti serve il codice dell'autoradio. Quello serve solo se l'autoradio viene montata su un'altra Giulia.
Se cambi la batteria devi fare solo l'inizializzazione riportata sul manuale.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, la mia è una Giulia 2.2 150 cv immatricolata nel 2017 la procedura è analoga? So che il sistema chiede l inserimento del codice autoradio la data l ora. Il codice autoradio dove si prende?grazi per le risposte.

non ti servono codici. Sostituita la batteria, aspetti 20/30 minuti avvìi il motore e giri il volante tutto a dx e tutto a sx. Tutto qua