Come detto se elimini la Pierburg togli alla centrale la possibilità di gestire la pressione di sovralimentazione in maniera coerente col programma installato,ovvero se il programma è preimpostato a gestire 1,1 bar di pressione continua e 1,4 di pressione in boost,a determinati regimi imposterà sia la curva di anticipo che i tempi di iniezione e la sequenza di impulsi alla Pieburg per mantenere stabile e costante la pressione di sovralimentazione,il tutto per ridurre al minimo lo stress termico e meccanico al propulsore.
Se installi un regolatore meccanico tipo il Bonalume,per citarne uno,questo manterrà solo ed esclusivamente la pressione di sovralimentazione massima impostata senza alcun controllo da parte della centralina di gestione,ottieni lo stesso risultato modificando la taratura dell'asta dell'attuatore della Wastegate in maniera che lavori ad una pressione più elevata di quella impostata di fabbrica.
Se hai difficoltà ad avere prestazioni di sovralimentazione costanti devi ricercare la causa oltre che nell'eventuale malfunzionamento della Pierburg,nella corretta messa in fase di accensione,fase di distribuzione (Fase alberi a camme e gioco valvole),corretta pressione del carburante (Con la Eeprom modificata devi alzare di 0,2/0,3 atm la pressione del circuito agendo sul regolatore pressione benzina,meglio se registrabile),buono stato dei cavi e delle candele,calotta e spazzola,e verificare le condizioni del sensore di battito.
Il combustibile attuale non si conserva affatto bene per lunghi periodi nel serbatoio,le sue qualità decadono repentinamente e l'elettronica di controllo,pur essendo antiquata e assolutamente non in grado di adattarsi,è molto sensibile,e una serie di detonazioni anomale causano la messa i sicurezza del sistema tagliando la possibilità di far salire la pressione di sovralimentazione.