Domanda su riscaldamento abitacolo

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Allora, già ricordai l'immensa gioia quando passai da una Clio 2 aziendale alla MIA Alfa compianta 156 e, impostando il clima (anche a compressore del clima tenuto spento) per avere tipo 22° in abitacolo, l'auto non si metteva a buttare aria fino a che il motore non era un po' in temperatura (un paio di km almeno, col 1.9JTD), cosa che non accadeva con la francese che sputava aria fredda da subito fino a che, con calma, il motore un po' caldo faceva scaldare il radiatorino del riscaldamento interno.

Sul Mercedes uguale: tutto fermo fino a che non c'era una temperatura decente nel radiatorino e solo allora buttava aria calda.

Ora ovviamente sulla Giulia funziona allo stesso modo, ma mi chiedo se non ci sia in più anche qualche resistenza di riscaldamento veloce: quando esco dall'ufficio e ci sono tipo 11/13°, accendo il motore e attendo quel minuto abbondante prima di partire con l'auto e mi sembra strano che in così poco tempo (e il motore che gira al minimo) io riesca già ad avere aria tiepida alle bocchette.

Ne sapete qualcosa?

Grazie, Alex

PS: è la 2000 TB
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Anche la mia Giulia ha lo stesso apprezzabilissimo comportamento. Si scalda in pochissimo tempo. Io credo di dovuto al fatto che il motore in alluminio si scalda molto prima delle unità in ghisa.
 
vero che è veloce, ma mi pare che i gradi impostati non corrispondano alla realtà...spesso lo metto a 25gradi mentre con l'auto precedente mai oltre i 22
 
  • Like
Reactions: vapormontey
vero che è veloce, ma mi pare che i gradi impostati non corrispondano alla realtà...spesso lo metto a 25gradi mentre con l'auto precedente mai oltre i 22

Si, il discorso non è tanto su quanto scalda quando sei in giro, ma sul fatto che ci mette un tempo ridicolmente breve a far iniziare a emettere aria a temperatura decente.

In un altro thread ho letto che avrebbe un preriscaldatore elettrico, e mi sa che effettivamente sia così!
 
Si, il discorso non è tanto su quanto scalda quando sei in giro, ma sul fatto che ci mette un tempo ridicolmente breve a far iniziare a emettere aria a temperatura decente.

In un altro thread ho letto che avrebbe un preriscaldatore elettrico, e mi sa che effettivamente sia così!

Che io sappia già da parecchio c'è sulle auto un "riscaldatore addizionale" per scaldare l'abitacolo fino a che il motore non è caldo.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
in effetti ora che me lo fate notare si sente uscire aria tiepida già dopo pochi secondi...
 
vero che è veloce, ma mi pare che i gradi impostati non corrispondano alla realtà...spesso lo metto a 25gradi mentre con l'auto precedente mai oltre i 22
Confermo, su Focus 2016 di solito mettevo il clima automatico sui 23 invece adesso almeno 26 per avere la stessa temperatura
 
Io ho il pack clima freddi e quindi col riscaldatore elettrico appena accesa l'auto esce subito aria calda. Però ho un altra problematica, dopo circa 20 minuti di viaggio inizia ad uscire aria fredda sia in modalità auto con A/C accesa o manuale. Fino a quando non alzo l'impostazione della tempera su HI non esce aria calda. Poi per il troppo caldo sono costretto a riabbassare e dopo un pò a rialzare perché ho freddo. E' già succedo ad altri?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io metto 20,5 se c'è condizionatore spento, 21.5 con condizionatore acceso. Bella la cosa che esce subito aria calda non l'avevo notato.