Riscaldamento alfa mito guasto

Luca88

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2023
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno, mi servirebbe un vostro consiglio per risolvere un problema che ormai mi affligge da un annetto. La mia compagna possiede una Alfa mito 1.4 Benzina, l'inverno scorso ha avuto problemi di riscaldamento dell'abitacolo, usciva aria appena appena tiepida (soprattutto con la macchina al minimo, la cosa migliorava leggermente all'aumentare dei giri motore). Dopo vari tentativi con appositi liquidi di pulizia impianto (non risolutivi) ho sostituito il radiatorino dell' abitacolo e il problema si è risolto.
A distanza di un anno il problema si è ripresentato, ho portato la vettura dal meccanico il quale ha sostituito termostato e pompa (per prova anche se quelli vecchi funzionavano) e ha messo nuovamente un liquido per pulizia(con il quale devo percorrere almeno 500km), in quanto secondo lui il problema è dovuto allo sporco che dal motore va in circolo.
A me sembra strano che un motore con 120000km, sempre manutentato correttamente abbia all'interno uno sporco tale da intasare un radiatore abitacolo in un anno e poi, secondo la vostra esperienza è possibile che un liquido per pulizia impianto rimuova tutto lo sporco e il problema si risolve? Anche se fosse quello il problema a questo punto il radiatore abitacolo è nuovamente compromesso?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno informazioni utili per aiutarmi a risolvere il problema.
Buona giornata