Domani ci siamo

La Giulia q dichiara sopra i 300 effettivi se poi li segna giusti vuol dire che lo scarto e molto basso... non ricordo ma ho letto mi sembra su quatroruote che avevano verificato lo scarto dei tachimetri di Giulia e altre auto ed era molto preciso.. comunque le auto moderne sono molto più precise di quelle di qualche anno fa la giulietta ha in tachimetro uscito nel 2010 e ci sta che non è propio preciso... comunque anche se segnano 5/10 km/h in più sei sempre sopra ai 300!!![emoji51][emoji51] e poche auto ci arrivano...

La Giulia q dichiara sopra i 300 effettivi se poi li segna giusti vuol dire che lo scarto e molto basso... non ricordo ma ho letto mi sembra su quatroruote che avevano verificato lo scarto dei tachimetri di Giulia e altre auto ed era molto preciso.. comunque le auto moderne sono molto più precise di quelle di qualche anno fa la giulietta ha in tachimetro uscito nel 2010 e ci sta che non è propio preciso... comunque anche se segnano 5/10 km/h in più sei sempre sopra ai 300!!![emoji51][emoji51] e poche auto ci arrivano...

be si i vecchi contachilometri erano abbastanza imprecisi….se poi andiamo ancora più indietro….certo dalla giulietta (new) mi aspettavo più precisione

mi ricordo il mio gt junior 1600....-200 in pianura…..215 in discesa (SS4) scendendo da Amatrice

Alfetta 2.0 -200 km/h

giulietta 1.6 - 205 in falso piano

alfa 75 1.8 carburatori- 215 km/h in falso piano

alfa 75 2.0 carburatori…..qui occorre un racconto…..eravamo più o meno nel 1995...alfa 75 2.0 prima serie, filtro k&n scarico supersprint, cerchi 14 gomma 195, ammortizzatori koni rossi , assetto leggermente ribassato, barra duomi, sterzo momo...bellissima
Discesone E45 (per chi lo conosce) in quinta andò oltre il fondo scala del tachimetro (220 km/h) arrivando un cm più giù….non c'erano numeri sarà stato 225-230 km/h….rimase li contachilometri bloccato al massimo...non tornò più al suo posto….

in realtà questi tachimetri erano molto sballati…..ma ci siamo divertiti ugualmente

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77
Ciao,
Giulietta ha uno scarto tachimetro pazzesco rispetto a Giulia.

Ho avuto modo di misurarlo su entrambe in quanto prima avevo una Giulietta QV ed ora una Giulia ed a 130 km/h di cruise control:

Giulietta: 121 km/h
Giulia: 129 km/h
Sì, il tachimetro di Giulia è estremamente preciso. L'ho letto un po' in tutte le prove che ho trovato. In pratica non misura quel 5% in più di velocità come ordinariamente fanno i tachimetri automobilistici ( qualcuno anche più del 5% ). Ricordiamoci che per legge il tachimetro automobilistico non può rilevare una velocità inferiore a quella effettiva, quindi le case in pratica devono far sì che il tachimetro, anche se di poco, rilievi una velocità superiore a quella reale.

Io devo avere il tachimetro della 147: segna indicativamente +5 km/h a prescindere dalla velocità! Magari è per non farmi prendere le multe [emoji23]

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma avete ponderato anche la tolleranza del tachimetro? Anche la Ferrari su autobahn arriva a 372 ma nessuno parla di tolleranza tachimetrica ma è possibile facciamo finta di niente quando non vogliamo capire? Con la mia Giulietta mi avete detto che se vado a 212 sono i 195 effettivi mentre se voi andate a 300 sono veri. Mah ragazzi sogniamo che è meglio.

Ciao
Tanto per fare degli esempi:
Alfa 166 a 130 di tachimetro il GPS segnava 123
Alfa 159 a 130 di tachimetro il GPS segnava 129
Con Giulia onestamente non ho ancora provato, ma lo farò.
Questo per dire che i tachimetri non sono tutti sbagliati allo stesso modo :)

Vedo che vi siete attrezzati per queste prove. Io con la mia Fiat uno Sting 180 km/h di tachimetro e forse andavo a 142 dichiarato dalla Fiat sapete erano gli anni 80 e ancora non mi avevano regalato il gps ;) poi con la tipo i 190 ma anche li ancora niente regali e niente gps saranno stati i 165 effettivi dichiarati sempre dalla Fiat, e poi saltiamo ai 220 della 155 che saranno stati mah chi lo sa. Va bè ragazzi si scherza. Adesso covid permettendo farò le prove con la Giulietta.

Ciao,
Giulietta ha uno scarto tachimetro pazzesco rispetto a Giulia.

Ho avuto modo di misurarlo su entrambe in quanto prima avevo una Giulietta QV ed ora una Giulia ed a 130 km/h di cruise control:

Giulietta: 121 km/h
Giulia: 129 km/h

Confermo lo scarto di 1 solo km/h per la Giulia. Ho fatto la stessa prova, anche a velocità maggiore e lo scarto era sempre di 1 km/h

• Mi piace
Reazioni: enzobig e Piezio77