Domani ci siamo

La Giulia q dichiara sopra i 300 effettivi se poi li segna giusti vuol dire che lo scarto e molto basso... non ricordo ma ho letto mi sembra su quatroruote che avevano verificato lo scarto dei tachimetri di Giulia e altre auto ed era molto preciso.. comunque le auto moderne sono molto più precise di quelle di qualche anno fa la giulietta ha in tachimetro uscito nel 2010 e ci sta che non è propio preciso... comunque anche se segnano 5/10 km/h in più sei sempre sopra ai 300!!![emoji51][emoji51] e poche auto ci arrivano...
 
La Giulia q dichiara sopra i 300 effettivi se poi li segna giusti vuol dire che lo scarto e molto basso... non ricordo ma ho letto mi sembra su quatroruote che avevano verificato lo scarto dei tachimetri di Giulia e altre auto ed era molto preciso.. comunque le auto moderne sono molto più precise di quelle di qualche anno fa la giulietta ha in tachimetro uscito nel 2010 e ci sta che non è propio preciso... comunque anche se segnano 5/10 km/h in più sei sempre sopra ai 300!!![emoji51][emoji51] e poche auto ci arrivano...


be si i vecchi contachilometri erano abbastanza imprecisi….se poi andiamo ancora più indietro….certo dalla giulietta (new) mi aspettavo più precisione

mi ricordo il mio gt junior 1600....-200 in pianura…..215 in discesa (SS4) scendendo da Amatrice

Alfetta 2.0 -200 km/h

giulietta 1.6 - 205 in falso piano

alfa 75 1.8 carburatori- 215 km/h in falso piano

alfa 75 2.0 carburatori…..qui occorre un racconto…..eravamo più o meno nel 1995...alfa 75 2.0 prima serie, filtro k&n scarico supersprint, cerchi 14 gomma 195, ammortizzatori koni rossi , assetto leggermente ribassato, barra duomi, sterzo momo...bellissima
Discesone E45 (per chi lo conosce) in quinta andò oltre il fondo scala del tachimetro (220 km/h) arrivando un cm più giù….non c'erano numeri sarà stato 225-230 km/h….rimase li contachilometri bloccato al massimo...non tornò più al suo posto….


in realtà questi tachimetri erano molto sballati…..ma ci siamo divertiti ugualmente
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao,
Giulietta ha uno scarto tachimetro pazzesco rispetto a Giulia.

Ho avuto modo di misurarlo su entrambe in quanto prima avevo una Giulietta QV ed ora una Giulia ed a 130 km/h di cruise control:

Giulietta: 121 km/h
Giulia: 129 km/h
Sì, il tachimetro di Giulia è estremamente preciso. L'ho letto un po' in tutte le prove che ho trovato. In pratica non misura quel 5% in più di velocità come ordinariamente fanno i tachimetri automobilistici ( qualcuno anche più del 5% ). Ricordiamoci che per legge il tachimetro automobilistico non può rilevare una velocità inferiore a quella effettiva, quindi le case in pratica devono far sì che il tachimetro, anche se di poco, rilievi una velocità superiore a quella reale.
 
Io devo avere il tachimetro della 147: segna indicativamente +5 km/h a prescindere dalla velocità! Magari è per non farmi prendere le multe [emoji23]
 
Ma avete ponderato anche la tolleranza del tachimetro? Anche la Ferrari su autobahn arriva a 372 ma nessuno parla di tolleranza tachimetrica ma è possibile facciamo finta di niente quando non vogliamo capire? Con la mia Giulietta mi avete detto che se vado a 212 sono i 195 effettivi mentre se voi andate a 300 sono veri. Mah ragazzi sogniamo che è meglio.

Ciao
Tanto per fare degli esempi:
Alfa 166 a 130 di tachimetro il GPS segnava 123
Alfa 159 a 130 di tachimetro il GPS segnava 129
Con Giulia onestamente non ho ancora provato, ma lo farò.
Questo per dire che i tachimetri non sono tutti sbagliati allo stesso modo :)
 
Vedo che vi siete attrezzati per queste prove. Io con la mia Fiat uno Sting 180 km/h di tachimetro e forse andavo a 142 dichiarato dalla Fiat sapete erano gli anni 80 e ancora non mi avevano regalato il gps ;) poi con la tipo i 190 ma anche li ancora niente regali e niente gps saranno stati i 165 effettivi dichiarati sempre dalla Fiat, e poi saltiamo ai 220 della 155 che saranno stati mah chi lo sa. Va bè ragazzi si scherza. Adesso covid permettendo farò le prove con la Giulietta.
 
10km/h a fondo scala ci possono stare tutti...
 
Però chi ha visto il filmato sul tubo con la QV che arriva a 322? Cosa dire? Parlo io per primo, STUPENDO.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Giulietta ha uno scarto tachimetro pazzesco rispetto a Giulia.

Ho avuto modo di misurarlo su entrambe in quanto prima avevo una Giulietta QV ed ora una Giulia ed a 130 km/h di cruise control:

Giulietta: 121 km/h
Giulia: 129 km/h

Confermo lo scarto di 1 solo km/h per la Giulia. Ho fatto la stessa prova, anche a velocità maggiore e lo scarto era sempre di 1 km/h
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77