Dopo Tre minuti va a 3 cilindri per 30 secondi...

Io ti do 2 consigli: 1) prova a fare un pieno di carburante speciale, tipo bludiesel, v power o quello che ti pare, e controlla se fa ancora il problema nei giorni successivi al rifornimento e non subito dopo averlo fatto. 2) fai un autodiagnosi la mattina quando metti in moto, insomma tieni attaccata la diagnosi all'auto nel momento in cui fa il problema, perchè può darsi che la centralina non lo memorizza come errore e quindi pur facendo la diagnosi non risulta niente.

Ciao, la prima prova l'ho già fatta e oltre al bludiesel, il meccanico mi aveva aggiunto una bottiglietta per la pulizia iniettori.
Non è servito a nulla e il difetto lo faceva anche durante il pieno di diesel "pulito".
Ho letto che molti sconsigliano per le multijet quel tipo di carburante.
Che dici lo rifaccio e rimetto anche un buon pulitore per gli iniettori?

Per il secondo punto, l'ho lasciata in officina per farla provare a freddo, perchè come hai anche capito, la centralina non rileva errori e non li memorizza, per questo non riescono a capire... e anche con il computer attaccato non sono riusciti a trovare il problema.
 
Ciao grazie per la risposta.
E' una cosa che posso fare anche io che non ho mai messo mano sui motori o è meglio che la porto in Alfa?
Altra cosa, dovrei muovere le presine proprio in quei 30 secondi per capire se sono loro?
Sai dove posso trovare uno schema per capire quali sono le presine da muovere?
Ma se è un problema di attacchi delle presine, il rpbolema non dovrebbe esserci sempre?


Aggiungo un'altra cosa.
Il problema del motore che salta per 30 secondi lo fa la mattina (dopo 3 minuti) oppure dopo qualche ora che è stata ferma (in questo caso non è più dopo 3 minuti ma prima).
Se durante quei 30 secondi accelero leggermente, non sobbalza più per poi tornare a farlo appena lascio il pedale.
Sempre durante i 30 secondi, se lascio leggermente la frizione e faccio camminare la macchina senza accelerare, smette di sobbalzare per poi riprendere quando ripremo la frizione.

allora per le presine è semplicissimo togli il carter paramotore superiore li vedi i 4 ignettori dove ognuno ha la sua presina e provi a muoverla pero il caso strano è che la centralina dovrebbe averlo in memoria come errore remoto. Ma sicuro che vada a 3 cilindri ?
potrebbe essere anche il volano se è bimassa che fa vibrare l'auto spero di non portarti fuori starda
 
allora per le presine è semplicissimo togli il carter paramotore superiore li vedi i 4 ignettori dove ognuno ha la sua presina e provi a muoverla pero il caso strano è che la centralina dovrebbe averlo in memoria come errore remoto. Ma sicuro che vada a 3 cilindri ?
potrebbe essere anche il volano se è bimassa che fa vibrare l'auto spero di non portarti fuori starda

La centralina non ha nulla in memoria, non segnala l'anomalia... Il meccanico mi ha detto che è come se andasse a tre... io non so proprio!

Sento solo che al minimo il motor non è regolare e sobbalza, sembra quasi volesse spegnersi. Non so descriverlo.

Le presine devo muoverle nei 30 secondi di problema?
 
Ciao, la prima prova l'ho già fatta e oltre al bludiesel, il meccanico mi aveva aggiunto una bottiglietta per la pulizia iniettori.
Non è servito a nulla e il difetto lo faceva anche durante il pieno di diesel "pulito".
Ho letto che molti sconsigliano per le multijet quel tipo di carburante.
Che dici lo rifaccio e rimetto anche un buon pulitore per gli iniettori?

Per il secondo punto, l'ho lasciata in officina per farla provare a freddo, perchè come hai anche capito, la centralina non rileva errori e non li memorizza, per questo non riescono a capire... e anche con il computer attaccato non sono riusciti a trovare il problema.

Se hai già provato è inutile riprovare. Ad ogni modo se la centralina non rileva nulla bisogna focalizzare l'attenzione su qualcosa di meccanico e non di elettronico, ma in questo momento non saprei dirti cosa.
 
Ma se fossero le presine, la centralina lo segnalerebbe?
 
Ma se fossero le presine, la centralina lo segnalerebbe?

Secondo me si, ma per fugare il dubbio una controllatina gliela puoi dare, basta togliere il coprimotore, ma dubito che sia questo visto che è un problema circoscritto a quei 30 secondi, se fosse un connettore lento dovrebbe darti problemi sempre, specie quando sei in movimento a causa delle vibrazioni o delle sconnessioni dell'asfalto.
 
Ma Matty79 diceva di aver risolto così il problema UGUALE al mio!
 
A tal proposito ti dicevo che per fugare ogni dubbio una controllatina gliela darei :)
 
La centralina non ha nulla in memoria, non segnala l'anomalia... Il meccanico mi ha detto che è come se andasse a tre... io non so proprio!

Sento solo che al minimo il motor non è regolare e sobbalza, sembra quasi volesse spegnersi. Non so descriverlo.

Le presine devo muoverle nei 30 secondi di problema?

Per il minimo irregolare potrebbe essere il nostro adorato motorino passo-passo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il minimo irregolare potrebbe essere il nostro adorato motorino passo-passo.

Ciao Antonio, il minimo irregolare lo sento solo per 30 secondi e dopo 3 minuti... sia prima che dopo il motore sembra un orologio...
Cosa è il motorino passo passo?