Doppia turbina su 1.9 mjet 150 Cv 16V

Riferimento: Re: Doppia turbina su 1.9 mjet 150 Cv 16V

Dunque di serie si vedeva già ai tempi della deltona da rally che vince diversi mondiali di seguito (500 esemplari), il concetto è un turbo piccolo che deve dare subito sul basso dopo il minimo, il alto un altro turbo più grande e nel mezzo entrambi lavorano, perchè la piccola è al massimo 100% e la grande non attiva al 100%.
Quella che hai dove rende, così capisci cosa ti serve una più piccola o più grande?
Una via semplice è calettare un'altro turbo subito sotto a esso coi scarichi e aspirazione, se ti serve piccola deve avere un baipasso quando i scarichi sono una quantità tale che non riescono a passare tutti da lì, per portarli all'altra.
:cool:
Delta S4 montava un volumetrico per i bassi regimi e un turbocompressore per gli alti regimi.Montare un volumetrico non è molto complicato...è la preparazione per eccellenza per i motori aspirati.Il volumetrico va in funzione tramite la cinghia dell'albero motore ecco perchè si ha subito una risposta ai bassi giri.
 
Riferimento: Doppia turbina su 1.9 mjet 150 Cv 16V

Dunque un turbo compressore è una turbina agli scarichi impattata dagli scarichi in velocità (cinetica dei gas), che tramite un alberino muove la girante d'aspirazione e per regolarla si ha adottato anche valvole a molla semplicissime (po poff sia in aspirazione che negli scarichi), ha il problema che quando il motore scende di giri temde ad andare in sovrapressione.
Un volumetrico è come il turbo compressore, ma ha la regolazione tramite alette negli scarichi comprimendo "sempre" una pressione e se cala il motore non soffre la sovrapressione perchè "chiudendo" le alette la girante non ha forza per comprimere.
Un compressore centrifugo (turbo dalla coppia rotonda) è una girante d'aspiazione trainata da una cinghia o catena e vanta dai precedenti che puoi calettare in aspiazione "direttamente" senza intercooler, perchè l'alberino non riceve il calore degli scarichi nell'altra girante, che non è presente in questo, in più ti puoi permettere un rapporto di compressione un pò più alto e avere gli scarichi liberi, non ti permette le coppie violente dei precedenti, perchè non risente degli scarichi, ma dei giri del motore, però hai sempre la pressione costante e non sofre nel calo del motore.
 
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