Riferimento: Re: Doppia turbina su 1.9 mjet 150 Cv 16V
Delta S4 montava un volumetrico per i bassi regimi e un turbocompressore per gli alti regimi.Montare un volumetrico non è molto complicato...è la preparazione per eccellenza per i motori aspirati.Il volumetrico va in funzione tramite la cinghia dell'albero motore ecco perchè si ha subito una risposta ai bassi giri.Dunque di serie si vedeva già ai tempi della deltona da rally che vince diversi mondiali di seguito (500 esemplari), il concetto è un turbo piccolo che deve dare subito sul basso dopo il minimo, il alto un altro turbo più grande e nel mezzo entrambi lavorano, perchè la piccola è al massimo 100% e la grande non attiva al 100%.
Quella che hai dove rende, così capisci cosa ti serve una più piccola o più grande?
Una via semplice è calettare un'altro turbo subito sotto a esso coi scarichi e aspirazione, se ti serve piccola deve avere un baipasso quando i scarichi sono una quantità tale che non riescono a passare tutti da lì, per portarli all'altra.