Doppio sgancio cofano anteriore

a me è successo con una veloce che mi hanno lasciato in prova, mi ero fermato per aprire il cofano e la leva non sganciava completamente il cofano, non ho potuto aprirlo (l auto aveva meno di 1000km)...
 
  • Like
Reactions: Ronin e Piezio77
Nel caso puoi provare ad agire anche sui tamponi di appoggio. li sviti un po'.
Oppure puoi tendere il cavo proprio il logo alfa sulla mascherina: c'è un regolatore bianco con 2/3 posizioni; puoi trovare quella ottimale. In alternativa se non si apre io lo alzo dall'angolo in basso a sx del parabrezza: infili la mano sotto il cofano (è piuttosto agevole) e spingi in su con le dita: dovrebbe aprirsi.
 
  • Like
Reactions: Ronin
Grazie a tutti dei suggerimenti, vi farò sicuramente sapere.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Riapro la discussione con quesito da un punto di vista doverso: qualcuno di voi ha mai avuto problemi con lo sgancio del cofano? Stasera, dopo aver effettuato la manovra senza problemi in altre occasioni, ho tirato la leva interna per aprire il cofano motore e rabboccare il liquido lavavetri. Tirando la leva, però, si è sganciato solo uno dei due ganci laterali, mentre l'altro è rimasto bloccato. Ho provato a tirare dolcemente dalla parte sollevata e si capisce che è proprio rimasto in posizione di blocco: da una parte il cofano si è sollevato di un cm, dall'altra invece è rimasto a filo paraurti come quando è chiuso.

Ovviamente non vorrei far leva dalla parte aperta per non piegare il cofano... Ho provato a tirare ripetutamente la leva, ma nulla. Che fare? Mi tocca aspettare una settimana e andate in concessionaria o avete suggerimenti?

Grazie mille.
Intanto spero tu sia riuscito a sbloccarlo, era successo anche a me, l’ho tenuto lievemente premuto ai lati mentre tiravo la leva; dopo che l’ho aperto ho ingrassato i ganci e finora non è più successo
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ronin
Con un'altra persona che teneva in trazione la leva ieri l'ho aperto senza problemi, grazie a tutti! Oggi ingrasserò i ganci.
 
Anche sulla mia steso problema, appena riesco do una bella ingrassata
 
  • Like
Reactions: Ronin e Piezio77
Buongiorno, riesumo questa conversazione perchè non riesco a capire dove sia questa regolazione :

Nel caso puoi provare ad agire anche sui tamponi di appoggio. li sviti un po'.
Oppure puoi tendere il cavo proprio il logo alfa sulla mascherina: c'è un regolatore bianco con 2/3 posizioni; puoi trovare quella ottimale. In alternativa se non si apre io lo alzo dall'angolo in basso a sx del parabrezza: infili la mano sotto il cofano (è piuttosto agevole) e spingi in su con le dita: dovrebbe aprirsi.

Qualcuno avrebbe mica una foto?
Ovviamente ho lo stesso problema riportato nel titolo. Quando l'ho presa avevano già rotto una maniglia di apertura del cofano e non vorrei rompere la seconda. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
basta lubrificare gli agganci, poi si apre preciso come un orologio ;)
Se fa fatica ad aprirsi è inutile tirare forte la leva, bisogna essere in 2, uno fuori che solleva il cofano mentre l'altro da dentro tira la leva, cosi si accompagna l'aggancio se è incastrato e si apre agevolmente, poi si lubrifica e problema risolto
 
  • Like
Reactions: e-morpheus