Si perdono in ste cazzate ...bastava fare una molla che spinge il cofano insu
No ragazzi, tutto funziona benissimo, il sistema è abbastanza complesso perchè è fatto per poter essere registrato in maniera molto fine, ed essendo il cofano in alluminio è richiesta qualche attenzione in più per la registrazione corretta.
Il cofano ha 2 ganci, uno a destra ed uno a sinistra. Entrambi sono realizzati con un profilo in acciaio parzialmente filettato e piegato ad U che entra dentro al sistema di blocco; queste U filettate sono regolabili nel senso della profondità, agendo su un dado che si vede benissimo in corrispondenza del punto in cui sono ancorate alle staffe fissate al cofano motore. Ruotando il dado la U fuoriesce oppure rientra dentro a seconda del verso di rotazione.
Quindi il primo passo è regolare correttamente le lunghezze di queste U in modo che entrino nei blocchi al giusto livello, senza forzare troppo (altrimenti quando chiudete il cofano dolcemente rischiate che non scattino bene, e/o otterrete un allineamento laterale del cofano troppo al di sotto del parafango) ma neanche con troppo gioco (altrimenti si chiude bene ma poi in marcia genera vibrazioni e rumore metallico oppure semplicemente rimane troppo alto rispetto al parafango).
Quando questi ganci sono impegnati, in antagonismo alla loro trazione, sulla parte anteriore del cofano, ci sono due tamponcini in gomma regolabili che servono a dare appoggio in fase di chiusura; consentono il corretto allineamento estetico del bordo anteriore rispetto ai fari e ai parafanghi, e poi generano quel minimo di precarico verticale che, al momento di tirare la leva di sblocco da dentro l'abitacolo vi fa sobbalzare in alto il cofano quel tanto che basta per uscire dai ganci ad U e posizionarsi al secondo livello, pronto per essere aperto con la leva manuale esterna.
Quindi ricapitolando dovete:
-) regolare le corrette profondità dei due ganci U in acciaio in modo che entrino nei blocchi alla giusta profondità, garantendo l'allineamento laterale del cofano col parafango senza essere impiccati (altrimenti quando chiudete non scattano bene) ma neanche troppo laschi. Un pò di lubrificazione in quella zona non guasta.
-) una volta regolati i ganci, regolare i tamponcini in gomma in modo che facciano da antagonisti mantenendo l'allineamento frontale del cofano chiuso e spingano a sufficienza da far scattare il cofano quando tirate la leva da dentro.
Una volta persi 10 minuti a fare un pò di prove, otterrete un cofano perfettamente allineato in ogni direzione, e che si aprirà/chiuderà perfettamente.