- se sei fermo la tua velocità è 0. Sostituendo nell'equazione precedente hai un valore infinito in quanto hai un divisore per zero (in altre parole se sei fermo non farai mai 100km, quindi il valore "litri per 100km" non ha senso)
- fare il folle a 10km/h: posto che trovi il modo di rimanere a 10km/h costanti per abbastanza tempo da avere una lettura di consumi valida, per avere i litri/h dovrai dividere il valore che ti da l'auto / 10.
Sono contento che hai spiegato in maniera matematica meglio di me la cosa, e vedo che il mio esempio era comprensibile a "quasi" tutti.
Ti confermo che almeno sulla mia Giulietta sopra i 50 Km /litro di consumo indicati il display si disattiva, ed a 100 Km/h un consumo indicato di 50 km/l corrisponderebbe a circa 2 litri ora, e senza clima fari ventole lunotto ecc, il dispaly si disattiva anche a questa velocità, ma è per questo nel mio post che ho portato l'esempio di misurare anche a 50 km/h, perché la lettura indicata raddoppiando può essere più precisa, e sopratutto il dispaly rimane acceso, adesso non so se il computer della Giulia manifesti anche lei sotto un certo limite di basso consumo lo stesso spegnimento ma credo che, spegnimento o meno, sia più raffinato della Giulietta e dia indicazioni ancor più selettive, però per quest'ultimo punto lo potranno confermare solo i possessori di Giulia.
Si può fare ancora meglio a 33 km/h e quindi ancora più preciso si divide poi il risultato per 3 , e secondo me già va bene, poi addirittura come dici tu a 10 km/h la lettura sarebbe decisamente precisa e dividendo poi per 10 il risultato ottenuto si otterrebbe il consumo medio orario, fermo restando sempre il climatizzatore o forti carichi elettrici che modificano molto questa lettura, e la difficoltà di mantenere i 10 km/h indicati in maniera costante.
E come dici tu mantenere una velocità costante per almeno diversi secondi per dar modo al computer di calcolare è fondamentale, per avere un calcolo più ..."a lungo termine". Diciamo 15-20 secondi? Credo che bastino per diverse letture istantanee.
Io su falsopiano ci sono riuscito, a folle a mantenere velocità abbastanza costanti, poi se la velocità scende da 52 a 48 km/ non si stravolge di molto la lettura ( basta che la media è di 50 km/h...)e credo che alla fine rientra nelle tolleranze sempre ottimistiche del computer di bordo.
Lo so perché l'ho visto sulle mie vetture.
In passato avevo una Yaris 1,0 a benzina Euro 4 che aveva un consumo orario di circa 0.6 litri ora e li non si disattivava mai il display, poi prima ancora 20 anni fa una Octavia con motore TDI da 90 cv che anche li il display sempre acceso ed al minimo ( o se ci piace a folle a 100 km/h) si accontentava di circa mezzo litro l'ora, però era motore diesel....
Questo per dire che è una pratica che conosco da alcuni anni, e non sono solo io ad esserne a conoscenza.........
Una cosa che non ho fatto ancora (perché il consumo orario al minimo a me non interessa particolarmente), sarebbe quella di fare questa prova ma usando la presa OBD e vedere con qualche App se ti indica il consumo in km/l, forse è più preciso....forse!
Chi vuole provare ha ora le basi per calcolarlo. Buon divertimento.