Dpf e mappatura curiosità

Se rispondi così evidentemente non conosci il funzionamento del DPF e quanto cancerogene siano le micro particelle che escono in rigenerazione.
Oppure non lo conosci tu.
C'è volutamente molta disinformazione al riguardo, alimentata dal business dei tubi vuoti e delle rimappe facili che garantiscono margini di guadagno enormi e ovviamente spingono affinchè si diffondano informazioni prive di qualsiasi riscontro ne fondamento scientifico.
 
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Oppure non lo conosci tu.
C'è volutamente molta disinformazione al riguardo, alimentata dal business dei tubi vuoti e delle rimappe facili che garantiscono margini di guadagno enormi e ovviamente spingono affinchè si diffondano informazioni prive di qualsiasi riscontro ne fondamento scientifico.

Mi pare che sia dimostrato scientificamente che il particolato che esce dalle auto con DPF è altamente cancerogeno perché le particelle sono talmente fini che arrivano ad entrare fino ai nostri organi. Cosa che non succede con le auto prive di DPF visto che le particelle sono più grandi e il nostro corpo le blocca.

Guarda caso le omologazioni dei DPF le fanno quando non rigenera (ed era uscito uno scandalo, ma visto che ai più va bene così è stato tutto messo a tacere) altrimenti non sarebbero omologabili. Prova ad andare a fare la revisione mentre l'auto sta rigenerando e vediamo se la passi...

La mia auto senza DPF e con EGR chiusa passa la revisione con valori più bassi che da originale, come mai?

Ogni 250 km c'è una rigenerazione e si spreca circa un litro di gasolio.

Le temperature allo scarico sono elevatissime durante la rigenerazione, e questo fa malissimo al motore e al lubrificante.

Il gasolio che non riesce a bruciare durante le rigenerazioni va a finire nella coppa dell'olio diluendolo e diminuendo il potere lubrificante con tutti i danni che ne conseguono. Ci sono molti casi infatti di auto andate in autocombustione a causa del livello eccessivo di olio diluito con gasolio, e conseguente motore da buttare.

Mi basta questo per dire: DPF? No grazie!
 
Mi pare che sia dimostrato scientificamente che il particolato che esce dalle auto con DPF è altamente cancerogeno perché le particelle sono talmente fini che arrivano ad entrare fino ai nostri organi. Cosa che non succede con le auto prive di DPF visto che le particelle sono più grandi e il nostro corpo le blocca.

Guarda caso le omologazioni dei DPF le fanno quando non rigenera (ed era uscito uno scandalo, ma visto che ai più va bene così è stato tutto messo a tacere) altrimenti non sarebbero omologabili. Prova ad andare a fare la revisione mentre l'auto sta rigenerando e vediamo se la passi...

La mia auto senza DPF e con EGR chiusa passa la revisione con valori più bassi che da originale, come mai?

Ogni 250 km c'è una rigenerazione e si spreca circa un litro di gasolio.

Le temperature allo scarico sono elevatissime durante la rigenerazione, e questo fa malissimo al motore e al lubrificante.

Il gasolio che non riesce a bruciare durante le rigenerazioni va a finire nella coppa dell'olio diluendolo e diminuendo il potere lubrificante con tutti i danni che ne conseguono. Ci sono molti casi infatti di auto andate in autocombustione a causa del livello eccessivo di olio diluito con gasolio, e conseguente motore da buttare.

Mi basta questo per dire: DPF? No grazie!
Invece la scienza dice l'esatto opposto, questo ad esempio lo studio del CNR:
https://www.certifico.com/component/attachments/download/5741

Le particelle cancerogene altamente fini sono emesse in quantità molto maggiore senza DPF, anche considerando la fase di rigenerazione nel confronto.
Per altro certe discussioni non è un caso che si facciano solo in Italia dove il grado di istruzione è il più basso d'Europa e quindi qualsiasi fake news viene considerata alla stregua della verità.
 
Invece la scienza dice l'esatto opposto, questo ad esempio lo studio del CNR:
https://www.certifico.com/component/attachments/download/5741

Le particelle cancerogene altamente fini sono emesse in quantità molto maggiore senza DPF, anche considerando la fase di rigenerazione nel confronto.
Per altro certe discussioni non è un caso che si facciano solo in Italia dove il grado di istruzione è il più basso d'Europa e quindi qualsiasi fake news viene considerata alla stregua della verità.

Leggi bene il documento che hai allegato e vedi come è stata fatta la prova, le solite porcherie all'italiana. La realtà è un'altra:

Il filtro antiparticolato fa male? Scandalo omologazioni al Ministero

Smog, il ministero dei Trasporti indagato per inquinamento ambientale e omissione di atti d'ufficio - Il Fatto Quotidiano

Non entro nel merito di Dukic, non so se funziona o meno e non mi interessa. Ho citato questi articoli solo per far notare le disparità di trattamento perché ci sono degli interessi sotto. E naturalmente tutto è stato messo a tacere.
 
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Leggi bene il documento che hai allegato e vedi come è stata fatta la prova, le solite porcherie all'italiana. La realtà è un'altra:

Il filtro antiparticolato fa male? Scandalo omologazioni al Ministero

Smog, il ministero dei Trasporti indagato per inquinamento ambientale e omissione di atti d'ufficio - Il Fatto Quotidiano

Non entro nel merito di Dukic, non so se funziona o meno e non mi interessa. Ho citato questi articoli solo per far notare le disparità di trattamento perché ci sono degli interessi sotto. E naturalmente tutto è stato messo a tacere.
No la realta scientifica è quella ed è la stessa anche negli studi fatto all'estero. Tutti studi certificati, fatti in laboratorio e con strumentazioni certificate.

Gli interessi sotto vanno in direzione opposta, tesi a squalificare l'utilità del DPF per motivi evidenti.
 
Io nel mio box interrato quando mettevo in moto la mia TDI (Vw euro zero ed originale) dopo pochi secondi dall'avviamento, sentivo la gola ed i polmoni andare in crisi, e dovevo sbrigami ad uscire dal garage con la vettura; Adesso nello stesso box un signore con la sua TDI sempre Vw ma euro 6 mette in moto e non avverte alcun fastidio, anche se richiude con tutta calma il suo box, e staziona a lungo nel corridoio condominiale, che è sempre al chiuso.
Dire che i sistemi antinquinamento non funzionano o fanno male è solo frutto di una ignoranza tecnica, oppure opportunismo cieco, solo per acquistare qualche cavallo in più. Neanche poi se dovessero andare in pista, almeno li capirei....
In italia sappiamo bene dello scarso o nullo senso civico che abbiamo fin da bambini, e conosciamo dai giornali che la corruzione statale è sempre più rilevante man mano che si sale di livello funzionale e politico, ma nei paesi più evoluti e meno corrotti del nostro, la case automobilistiche si presentano sui mercati con tutti i sistemi antinquinamento, segno evidente che a qualcosa servono.
 
Io nel mio box interrato quando mettevo in moto la mia TDI (Vw euro zero ed originale) dopo pochi secondi dall'avviamento, sentivo la gola ed i polmoni andare in crisi, e dovevo sbrigami ad uscire dal garage con la vettura; Adesso nello stesso box un signore con la sua TDI sempre Vw ma euro 6 mette in moto e non avverte alcun fastidio, anche se richiude con tutta calma il suo box, e staziona a lungo nel corridoio condominiale, che è sempre al chiuso.
Dire che i sistemi antinquinamento non funzionano o fanno male è solo frutto di una ignoranza tecnica, oppure opportunismo cieco, solo per acquistare qualche cavallo in più. Neanche poi se dovessero andare in pista, almeno li capirei....
In italia sappiamo bene dello scarso o nullo senso civico che abbiamo fin da bambini, e conosciamo dai giornali che la corruzione statale è sempre più rilevante man mano che si sale di livello funzionale e politico, ma nei paesi più evoluti e meno corrotti del nostro, la case automobilistiche si presentano sui mercati con tutti i sistemi antinquinamento, segno evidente che a qualcosa servono.

Di a quel signore che lasci la macchina in moto fin quando si mette a rigenerare e poi vediamo se sei ancora convinto di quello che hai scritto.
 
Io nel mio box interrato quando mettevo in moto la mia TDI (Vw euro zero ed originale) dopo pochi secondi dall'avviamento, sentivo la gola ed i polmoni andare in crisi, e dovevo sbrigami ad uscire dal garage con la vettura; Adesso nello stesso box un signore con la sua TDI sempre Vw ma euro 6 mette in moto e non avverte alcun fastidio, anche se richiude con tutta calma il suo box, e staziona a lungo nel corridoio condominiale, che è sempre al chiuso.
Dire che i sistemi antinquinamento non funzionano o fanno male è solo frutto di una ignoranza tecnica, oppure opportunismo cieco, solo per acquistare qualche cavallo in più. Neanche poi se dovessero andare in pista, almeno li capirei....
In italia sappiamo bene dello scarso o nullo senso civico che abbiamo fin da bambini, e conosciamo dai giornali che la corruzione statale è sempre più rilevante man mano che si sale di livello funzionale e politico, ma nei paesi più evoluti e meno corrotti del nostro, la case automobilistiche si presentano sui mercati con tutti i sistemi antinquinamento, segno evidente che a qualcosa servono.
Esattamente, solo in Italia si confondono le fake news con la verità, anche quando in ballo c'è la salute di tutti.
 
Sì ma botta e risposta non serve...se ti fermi a ragionare e pensi all'aria che si forma in un raduno di mezzi d'epoca capisci cosa stai scrivendo. Anch'io penso che trattiene il particolato e poi butta nell'aria tutto insieme,però comunque se tutti bucano e rimappano non si respira più. Quando avevo bmw euro 4 bucata non potevi prendere niente nel cofano con motore al minimo che trattava la gola,ora con giulia si fa...a qualcosa serve. E sempre un qualcosa in più
Di a quel signore che lasci la macchina in moto fin quando si mette a rigenerare e poi vediamo se sei ancora convinto di quello che hai scritto.
 
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