Dpf: possibile modificarlo?

se parti con motore freddo in inverno e il DPF ha bisogno di rigenerare, tra aspettare che si scaldi il motore, parte la rigenerazione e finisca, grossomodo servono almeno 20km, ovviamente più velocemente il motore entra in temperatura prima la rigenerazione può iniziare e la rigenerazione è più agevole ad andatura abbastanza sostenuta che nel uso urbano

se fai 5-10-15 km la rigenerazione o non arriva a partire o se parte la interrompi prima che finisca e dopo alcune volte si accende la spia e allora iniziano i problemi
Ottima spiegazione leggete ragazzi e non fatevi problemi come CASTRARE DEI COMPONENTI DEL MOTORE.
 
ti dirò di più, ho notato che se vado in direzione discesa, facendo i primi 6-7 km in leggera o moderata discesa, servono circa 20km dalla partenza a motore freddo per fare partire la rigenerazione in inverno, se parto e vado in direzione salita il motore si scalda molto più velocemente e in 7-9km parte la rigenerazione.

in estate le distanze richieste si riducono un po'ovviamente.

questo non sul 2.2 jtdm ma su un altro motore Multijet, sia in versione euro 5 che euro 6 (rigenerazioni più frequenti ma più rapide e molto meno moleste come puzza, e non fumano)
 
La maggioranza delle volte che viene eliminato il dpf viene forato. Dipende da come è fatto il dpf se si vede di più o di meno o per nulla altra soluzione è finestrare svuotare e richiudere.. ovviamente anche li se la finestra ha coperture non si vede altrimenti si mettere un tubo dritto al posto del dpf si vede sicuramente appena apri cofano quindi a livello visivo e sicuramente meglio altri sistemi.. poi si possono fare molte cose con il dpf esempio togliere solo dpf e lasciare kat o forare solo dpf ecc.. il kat evita la fumata nera in caso di forte accelerazione.. comunque se uno sa come guardare si vede subito se auto ha eliminato dpf che si veda o no se lo scarico e nero anche poco ed e euro 6 ecc sicuramente il dpf non c’è più!!
 
  • Like
Reactions: igoroptik
ognuno decide se è illegale ho meno
Ti do una notizia: in italia è illegale
Il Diesel ha bisogno ogni tanto di qualche tirata
in realtà il diesel ha bisogno di scaldarsi gradualmente e viaggiare caldo.
Se puoi ti vuoi divertire (come lecito con un’alfa) non c’è bisogno di superare i limiti, ma è un argomento diverso dalle esigenze del motore
 
Andare a 150/160 km/h e come fare lo spurgo di tutti i residui che si sono accumulati dentro. Come dice Tony_x la rigenerazione parte anche dai 30 km/h esempio mio l'altro ieri non ho fatto in tempo ad uscire in autostrada che è partito.
Non è un cinquantino 2 tempi, non si spurga un gran ché. Quel che si incrosta sui diesel è difficile da rimuovere se non via chimica o meccanica
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
150/160 non è un gran superamento quando vai a 300 km/h allora si
oddio dipende
in autostrada sei 20-30 km oltre il limite quindi multa nel primo caso e anche punti nel secondo
se vai su una statale sei oltre i 60 km/h dal limite (statale a limite edittale) e c'è la sospensione
art 142 cds
 
Non è un cinquantino 2 tempi, non si spurga un gran ché. Quel che si incrosta sui diesel è difficile da rimuovere se non via chimica o meccanica
Quindi tu non superi mai i 130 ? Ti proporrei per la santità.
 
  • Like
Reactions: Roper
Non è un cinquantino 2 tempi, non si spurga un gran ché. Quel che si incrosta sui diesel è difficile da rimuovere se non via chimica o meccanica
esatto
fosse un auto a benzina aspirata ad iniezione indiretta, effettivamente si può bruciare parte dei residui sulle valvole causati da anni e anni di andatura da pensionato, con una sturata di quelle potenti e prolungate in autostrada ma i diesel scaldano di meno e hanno l'iniezione diretta quindi la cosa non si applica
i motori diesel invece soffrono i percorsi brevi e il motore freddo, perché causano molti più depositi carboniosi causa gasolio incombusto e catramosi causa vapori olio e gas di scarico
 
Quindi tu non superi mai i 130 ? Ti proporrei per la santità.
un conto è superare i 130 una volta ogni tanto brevemente per sfizio e per provare, un conto è farlo regolarmente come si vedono certe auto di notte sul A22 che non ha nessun tutor
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti do una notizia: in italia è illegale

in realtà il diesel ha bisogno di scaldarsi gradualmente e viaggiare caldo.
Se puoi ti vuoi divertire (come lecito con un’alfa) non c’è bisogno di superare i limiti, ma è un argomento diverso dalle esigenze del motore
Grazie per l'informazione tero presente.
oddio dipende
in autostrada sei 20-30 km oltre il limite quindi multa nel primo caso e anche punti nel secondo
se vai su una statale sei oltre i 60 km/h dal limite (statale a limite edittale) e c'è la sospensione
art 142 cds
Autostrada adriatica