Dpf: possibile modificarlo?

alby159

Alfista principiante
31 Agosto 2011
80
46
36
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mjet 210cv
Ciao ragazzi. Mera curiosità. Premetto di avere tutto originale e di non avere interesse o intenzione di fare modifiche.
Ma leggo che in diversi risolvono i problemi di intasamento dpf con un downpipe (non si può fare ecc ecc, lo so)
Ma, domanda, invece di montare un downpipe si può modificare (bucare) l'originale come fa/faceva qualche meccanico su altre auto?
Se apri il cofano di una Stelvio diesel e conosci il motore, credo sia impossibile non notare l'eventuale rimozione del dpf e la sostituzione con un downpipe. Mi pare di aver capito che dpf e catalizzatore siano in un unico modulo, è corretto? Nessuno ha studiato qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico-non identificabile a vista? Magari modificando il dpf originale?
 
Ciao ragazzi. Mera curiosità. Premetto di avere tutto originale e di non avere interesse o intenzione di fare modifiche.
Ma leggo che in diversi risolvono i problemi di intasamento dpf con un downpipe (non si può fare ecc ecc, lo so)
Ma, domanda, invece di montare un downpipe si può modificare (bucare) l'originale come fa/faceva qualche meccanico su altre auto?
Se apri il cofano di una Stelvio diesel e conosci il motore, credo sia impossibile non notare l'eventuale rimozione del dpf e la sostituzione con un downpipe. Mi pare di aver capito che dpf e catalizzatore siano in un unico modulo, è corretto? Nessuno ha studiato qualcosa di valido anche dal punto di vista estetico-non identificabile a vista? Magari modificando il dpf originale?
Buon giorno a te, se togli tutte le informazioni, le modifiche, i pensieri che ti vengono per la testa, e cominci ad usare la macchina normalmente. Più tosto bisogna informarsi di come si fa per non intasare il DPF semplice basta tenere d'occhio le rigenerazioni e ogni tanto uscire in autostrada come ho fatto io anche ieri. 150/160 km/h per una ventina di km andata e ritorno.
 
150/160 km/h per una ventina di km andata e ritorno
Oltre che illegale è completamente inutile. È sufficiente star sopra i 90km/h a motore caldo per far partire la rigenerazione con intasamento superiore al 70%
 
Oltre che illegale è completamente inutile. È sufficiente star sopra i 90km/h a motore caldo per far partire la rigenerazione con intasamento superiore al 70%
Il Diesel ha bisogno ogni tanto di qualche tirata, poi ognuno decide se è illegale ho meno. Il filtro dpf non faceva la rigenerazione in quel momento.
150/160 non è un gran superamento quando vai a 300 km/h allora si
 
Oltre che illegale è completamente inutile. È sufficiente star sopra i 90km/h a motore caldo per far partire la rigenerazione con intasamento superiore al 70%
è sufficiente non usare auto diesel per fare pochi km alla volta
io faccio 24 andata + 24 al ritorno e casualmente non ho noie di DPF e l'olio motore non è salito di 1mm perché non ho mai interrotto una singola rigenerazione
 
Comunque sterili polemiche a parte (speravo la discussione non prendesse questa piega)
Io come detto non ho grossi problemi al momento, nè intenzioni di fare modifiche, ma ho letto di diversi, soprattutto sulle ultime produzioni, che hanno dovuto passare al downpipe perché non risolvevano altrimenti. E qualcuno (leggevo sui diversi gruppi Facebook) a cui era stato fatto il discorso dei chilometri e ciclo extraurbano per rigenerare, diceva che appunto lui di km ne faceva parecchi... Cambiati vari sensori in Alfa, ma niente e alla fine aveva dovuto rimuovere il dpf per esasperazione. Però appunto, se lo fai sei fuori legge. Se un giorno si dovesse capitare in questa situazione, sarebbe meglio almeno poterla mascherare...
 
comunque la rigenerazione parte anche se viaggi a 30 al ora se è arrivata l'ora di farla partire
certo, da 2000 giri in su e da 70-80 in su avviene più agevolmente e in maniera più efficiente
Comunque sterili polemiche a parte (speravo la discussione non prendesse questa piega)
Io come detto non ho grossi problemi al momento, nè intenzioni di fare modifiche, ma ho letto di diversi, soprattutto sulle ultime produzioni, che hanno dovuto passare al downpipe perché non risolvevano altrimenti. E qualcuno (leggevo sui diversi gruppi Facebook) a cui era stato fatto il discorso dei chilometri e ciclo extraurbano per rigenerare, diceva che appunto lui di km ne faceva parecchi... Cambiati vari sensori in Alfa, ma niente e alla fine aveva dovuto rimuovere il dpf per esasperazione. Però appunto, se lo fai sei fuori legge. Se un giorno si dovesse capitare in questa situazione, sarebbe meglio almeno poterla mascherare...
ti assicuro che chi ha problemi, li ha perché fa percorsi non compatibili con il DPF e interrompe regolarmente e consecutivamente la rigenerazione perché non la porta quasi mai a termine
 
Andare a 150/160 km/h e come fare lo spurgo di tutti i residui che si sono accumulati dentro. Come dice Tony_x la rigenerazione parte anche dai 30 km/h esempio mio l'altro ieri non ho fatto in tempo ad uscire in autostrada che è partito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andare a 150/160 km/h e come fare lo spurgo di tutti i residui che si sono accumulati dentro. Come dice Tony_x la rigenerazione parte anche dai 30 km/h esempio mio l'altro ieri non ho fatto in tempo ad uscire in autostrada che è partito.
se parti con motore freddo in inverno e il DPF ha bisogno di rigenerare, tra aspettare che si scaldi il motore, parte la rigenerazione e finisca, grossomodo servono almeno 20km, ovviamente più velocemente il motore entra in temperatura prima la rigenerazione può iniziare e la rigenerazione è più agevole ad andatura abbastanza sostenuta che nel uso urbano

se fai 5-10-15 km la rigenerazione o non arriva a partire o se parte la interrompi prima che finisca e dopo alcune volte si accende la spia e allora iniziano i problemi
 
  • Like
Reactions: igoroptik