Dpf: possibile modificarlo?

un conto è superare i 130 una volta ogni tanto brevemente per sfizio e per provare, un conto è farlo regolarmente come si vedono certe auto di notte sul A22 che non ha nessun tutor
Ogni tanto non sempre
 
Il motore lo puoi fare girare alto anche con marce basse se vai in tangenziale o autostrada in 3/4 marcia a 100/130 con e quelle marce il motore e a 4000/4500 giri se non di più ed e come la stessa cosa che andare sopra i limiti per fare girare il motore alto..
 
Il motore lo puoi fare girare alto anche con marce basse se vai in tangenziale o autostrada in 3/4 marcia a 100/130 con e quelle marce il motore e a 4000/4500 giri se non di più ed e come la stessa cosa che andare sopra i limiti per fare girare il motore alto..
si
ma tenere i giri particolarmente alti stressa inutilmente la turbina, già bella calda durante la rigenerazione

inoltre una volta che i giri sono 2000-2500 non ha senso andare oltre, proprio 3000 se vuoi esagerare, idem la velocità, una volta che ti muovi a 80-90 non c' è bisogno di altro, ne come carico motore ne tantomeno come flusso d' aria
 
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Se vai a giri elevati le temperature stanno più alte la pressione dei gas di scarico e più alta e il dpf si pulisce praticamente da solo senza dover rigenerare per forza basta attaccare diagnosi e monitorare valori per rendersene conto.. la turbina si stressa molto di più usando marce lunghe a bassi giri che e li dove da la massima pressione per dare coppia e fare accelerare il motore più velocemente possibile.. e molto più gravoso usare start e stop che fare girare per qualche km il motore a giri vicino al limitatore..
 
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La maggioranza delle volte che viene eliminato il dpf viene forato. Dipende da come è fatto il dpf se si vede di più o di meno o per nulla altra soluzione è finestrare svuotare e richiudere.. ovviamente anche li se la finestra ha coperture non si vede altrimenti si mettere un tubo dritto al posto del dpf si vede sicuramente appena apri cofano quindi a livello visivo e sicuramente meglio altri sistemi.. poi si possono fare molte cose con il dpf esempio togliere solo dpf e lasciare kat o forare solo dpf ecc.. il kat evita la fumata nera in caso di forte accelerazione.. comunque se uno sa come guardare si vede subito se auto ha eliminato dpf che si veda o no se lo scarico e nero anche poco ed e euro 6 ecc sicuramente il dpf non c’è più!!
Certo. In linea di massima è come dici tu. Ma hai presente il dpf+kat di Stelvio/Giulia? 😅
Come lo buchi? Sembra tutto un blocco lì... Per di più con curve di 90°C. Per questo era interessante sapere se qualcuno l'aveva modificato. Sento invece parlare solo di downpipe.
 

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Occasionalmente, e sottolineo solo occasionalmente, si può immettere nel serbatoio un prodotto che abbassa la temperatura di combustione del particolato come il dpf cleaner della bardahl o prodotti consimili.
L'indicazione è in particolare se il clima e particolarmente freddo e non si riescono a fare tratta abbastanza lunghe per rigenerare completamente il dpf.
Attenzione perchè questi prodotti sono prevalemntemente a base di ossido di cerio e lasciano minime quantità di ceneri incombustibili; quindi se li usate troppo spesso riducono la vita utile del dpf.
Il fap di peugeot ha un serbatoio aggiunto che rilascia una minima quantità di ossido di cerio in ogni pieno, il fap si rigenera a temperature più basse del dpf, ma ha anche una vita utile dimezzata rispetto ai 250000km teorici del dpf.
Aggiungo che un dpf in buona salute fatto rigenerare regolarmente aumenta il consumo della vettura massimo di 0,5 litri ogni 100 litri, invece un dpf semiintasato può aumentare i consumi in modo stratosferico; dunque quando andate in officina, o da soli con un programma dello smartphone,fate controllare le condizoni del dpf, fondamentale è che dopo una rigenerazione completa la percentuale di intasamento sia sotto il 15% e che le rigenerazioni si verifichino massimo ogni 250km, meglio ogni 300km.
 
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e molto più gravoso usare start e stop che fare girare per qualche km il motore a giri vicino al limitatore..
infatti lo s&s è una stronzata su auto che non siano ibride a benzina aspirate...
le temperature stanno più alte la pressione dei gas di scarico e più alta e il dpf si pulisce praticamente da solo senza dover rigenerare per forza
quando il dpf rigenera, solitamente lo fa iniettando gasolio extra, è in questo modo che è possibile accorgersi, tuttavia in tali circostanze tirare troppo i giri è inutile e fa scaldare troppo la turbina, per il dpf 50 gradi in più fanno fare ancora meglio il proprio lavoro, per la turbina 50 gradi oltre il "limite" è meglio evitarli, soprattutto se è estate e c' è l' olio "acqua sporca" edition 0w20 che stupidamente per motivi di omologazione prescrivono...
 
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Certo. In linea di massima è come dici tu. Ma hai presente il dpf+kat di Stelvio/Giulia? 😅
Come lo buchi? Sembra tutto un blocco lì... Per di più con curve di 90°C. Per questo era interessante sapere se qualcuno l'aveva modificato. Sento invece parlare solo di downpipe.
Bisogna togliere tt le protezione per vedere dove si può forare generalmente si riesce poi se proprio non e possibile si finestra flessibile e si salda di solito se si elimina e perché da problemi e il cliente mica vuole montare un tubo dritto si lavora quello del auto che tanto molto prove da buttare.. discorso diverso e chi lo vuole eliminare senza nessun problema li e uno spreco e non ripristinabile..
 
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Bisogna togliere tt le protezione per vedere dove si può forare generalmente si riesce poi se proprio non e possibile si finestra flessibile e si salda di solito se si elimina e perché da problemi e il cliente mica vuole montare un tubo dritto si lavora quello del auto che tanto molto prove da buttare.. discorso diverso e chi lo vuole eliminare senza nessun problema li e uno spreco e non ripristinabile..
Quindi secondo te si può fare. Anche se in teoria. Interessante. Grazie per la risposta.
 
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Se proprio lo volete togliere il dpf ormai per fca la strada più ragionevole è quella di montare una downpipe con catalizzatore metallico, chiaro che si vede, ma almeno se devi ripristinarlo puoi tirare fuori il dpf dalla cantina e rimontare tutto. Comunque se è in buona salute è illogico mettere mano al dpf, in quanto tutto il progetto del motore è pensato per quel sistema di postrattamento e non credo che togliendolo si ottengano questi risultati stratosferici di cui taluni parlano... a vanvera.
 
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