Occasionalmente, e sottolineo solo occasionalmente, si può immettere nel serbatoio un prodotto che abbassa la temperatura di combustione del particolato come il dpf cleaner della bardahl o prodotti consimili.
L'indicazione è in particolare se il clima e particolarmente freddo e non si riescono a fare tratta abbastanza lunghe per rigenerare completamente il dpf.
Attenzione perchè questi prodotti sono prevalemntemente a base di ossido di cerio e lasciano minime quantità di ceneri incombustibili; quindi se li usate troppo spesso riducono la vita utile del dpf.
Il fap di peugeot ha un serbatoio aggiunto che rilascia una minima quantità di ossido di cerio in ogni pieno, il fap si rigenera a temperature più basse del dpf, ma ha anche una vita utile dimezzata rispetto ai 250000km teorici del dpf.
Aggiungo che un dpf in buona salute fatto rigenerare regolarmente aumenta il consumo della vettura massimo di 0,5 litri ogni 100 litri, invece un dpf semiintasato può aumentare i consumi in modo stratosferico; dunque quando andate in officina, o da soli con un programma dello smartphone,fate controllare le condizoni del dpf, fondamentale è che dopo una rigenerazione completa la percentuale di intasamento sia sotto il 15% e che le rigenerazioni si verifichino massimo ogni 250km, meglio ogni 300km.