DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

I 15 sono ottimi.
Hai 175 cv e il TCT.
Io faccio lo stesso col 1.6 120cv.
Probabilmente era una test car e quindi usata in modo improprio condizionando notevolmente i consumi e anche le rigenerazioni, probabilmente spesso interrotte.
Stai tranquillo e incomincia a farla viaggiare.

Grazie per la risposta, no l'auto era di un privato (il libretto lo conferma) che l'ha tenuta in condizioni maniacali. E' stata venduta dal motorvillage nuova ed è rientrata li dopo due anni in permuta. Riguardo ai consumi, li faccio andando piano, poi logicamente di tanto in tanto una acciaccata la si da :)
Me la godrò ma la terrò d'occhio, il DPF mi ha fatto rimanere a piedi 6 volte con la Delta twin turbo 190 cavalli.
 
Grazie per la risposta, no l'auto era di un privato (il libretto lo conferma) che l'ha tenuta in condizioni maniacali. E' stata venduta dal motorvillage nuova ed è rientrata li dopo due anni in permuta. Riguardo ai consumi, li faccio andando piano, poi logicamente di tanto in tanto una acciaccata la si da :)
Me la godrò ma la terrò d'occhio, il DPF mi ha fatto rimanere a piedi 6 volte con la Delta twin turbo 190 cavalli.
Ho capito.
Buon divertimento allora.
Hai già aperto il garage?
 
Grazie per la risposta, no l'auto era di un privato (il libretto lo conferma) che l'ha tenuta in condizioni maniacali. E' stata venduta dal motorvillage nuova ed è rientrata li dopo due anni in permuta. Riguardo ai consumi, li faccio andando piano, poi logicamente di tanto in tanto una acciaccata la si da :)
Me la godrò ma la terrò d'occhio, il DPF mi ha fatto rimanere a piedi 6 volte con la Delta twin turbo 190 cavalli.
..scusa. spiegami meglio come mai il DPF ti ha fatto rimanere a piedi.. è la prima volta che sento una cosa del genere..
 
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Io ho un 170 e i vostri consumi mi sembrano elevati. A meno che percorsi solo in città. La rigenerazione DPF incide si sui dati di consumo medio ma non in maniera così determinante specie se calcolate nell'arco di un pieno (circa 900 km io con tangenziale 70% e rimanente urbano/ extraurbano...)
 
Io ho un 170 e i vostri consumi mi sembrano elevati. A meno che percorsi solo in città. La rigenerazione DPF incide si sui dati di consumo medio ma non in maniera così determinante specie se calcolate nell'arco di un pieno (circa 900 km io con tangenziale 70% e rimanente urbano/ extraurbano...)
E quanto fai a litro? Hai il TCT?
Comune credo ci sia una discussione specifica sui consumi.
 
Avevo postato, in area apposita, anche le immagini den NAV con i dati. Prova cercarle perché io adesso dal Tapatalk non riesco a trovarle.
 
??? Aiuto !!!
La mia Giulietta 1,6 jtdm105 ha fatto il primo tagliando al mmv di Torino a 17mila km , io l'ho presa in concessionaria in provincia di PD a 19mila km e con il livello olio altino....poi corretto aspirando e rabboccando.
Ora con 1400 km mancanti al tagliando la macchina lamenta degrado olio. Normalmente questo è il mio utilizzo: faccio 25÷30 km casa-lavoro in settimana, 12km casa-secondo lavoro del weekend, nei sabato liberi può succedere che faccio microgiretti da pochi km per fare la spesa. È il mio modo d'uso poco " dpf friendly "??? Oppure in quei 2000km di vuoto tra il rientro post comodato d'uso e la vendita a me l'utilizzo della macchina sia stato così poco "dpf friendly" da fregarmi???
Vedo gente che fa tragitti più corti del mio non avere problemi.....
 
Se il DPF deve rigenerare molto frequentemente, è possibile un aumento del livello dell'olio a causa dal trafilaggio del gasolio necessario alla rigenerazione DPF attraverso le fasce dei pistoni (mai capito perché non hanno messo invece un iniettore subito prima del DPF come altri costruttori). La mia 170 CV ha totalizzato ad oggi 140.000 km e mai, dico mai, si è verificato un aumento anche minimo del livello olio ne è mai stata segnslato il degrado lubrificante. È possibile che la tua esegua o tenti di eseguire troppe rigenerazione e in maniera non corretta. Ricordo che perché ciò avvenga in maniera ottimale, la macchina dovrebbe essere in viaggio con marcia intermedia e ad un regime di circa 2.500/3.000 giri come da LUM se ricordo bene.
 
Normalmente guido abbastanza agressivo.....mai vista spia dpf...mai aumentato livello olio....
Facciamo sto sacrificio di tagliando in Alfa visto che sono in totalcare.....poi vediamo, se ricapita......o downpipe+santa mappa.....o permuta benzina....
(comincio a non apprezzare più le vetture td....le auto devono andare a benzina e le corriere a diesel, a ognuno il suo!!)
 
..scusa. spiegami meglio come mai il DPF ti ha fatto rimanere a piedi.. è la prima volta che sento una cosa del genere..

Siamo OT ma credo che sia attinente.

Ovviamente non sono rimasto a piedi per il dpf in se.
Ti faccio una sintesi di 4 anni infernali passati con una delle auto più belle che abbiamo avuto, Delta 1.9 twin turbo diesel 190cv platino, full full optional. Uitlizzo urbano dentro roma durante la settimana e ogni 15 giorni 400 km autostradali nel weekend. L'auto era splendida, velocissima, comoda, purtroppo sullo scadere dei due anni ha iniziato a lamentare gravi problemi derivanti da una non corretta gestione delle rigenerazioni, che su quel modello non erano segnalate da alcuna spia. L'olio aumentava di volume magicamente inglobando il gasolio e oltre un tot andava in protezione. La diagnostica dava avaria valvola EGR, nient'altro. Essendo un motore poco diffuso e la mia una delle prime prodotte l'assistenza tecnica non sapeva dove mettere le mani, Lancia non è intervenuta poiché erano passati 24 mesi spaccati, ho provato varie officine della rete ufficiale e nessun intervento è stato risolutivo. L'utilizzo che ne facevo non andava bene all'auto. Al quarto anno, 140mila km percorsi, dopo non so quanti cambi olio, filtro, pulizie e ben 4 valvole EGR sostituite a 450 euro la volta, l'ho permutata per pochi soldi per una BMW 320d appena uscita la serie F30, che abbiamo ancora (anche li solita fortuna, si è rotto il cambio automatico 8 rapporti a 30mila km, giusto per far capire che sono per le belle macchine indipendentemente dalla nazionalità del prodotto).

Quindi sulla Giulietta cascasse il mondo, io il dpf lo tengo d'occhio perché già ci sono passato sbattendoci il muso e tirando avanti una situazione economicamente insostenibile, ma non fermerà la mia voglia di guidare belle macchine italiane.

E a quanto pare faccio bene a preoccuparmi, a giudicare da quello che ha scritto PAVE del livello dell'olio altino della sua 1.6
 
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