DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

E' quasi impossibile accorgersi che il DPF si sta rigenerando.
Leggendo questa discussione, ho notato che ci sono molti indizi per capire quando avviene una rigenerazione, ma sono tutti molto aleatori e difficili da capire. L'unico sistema sicuro per capire che sta avvenendo una rigenerazione, ma SOLO PER I POSSESSORI che hanno una Giulietta MY 2016 con Radio Nav da 6,5, possono scaricarsi Uconnet-Live, e nella sezione "Temperatura gas di scarico", collegando il proprio Smartphone in modalità BLUETOOTH, possono vedere che i gas di scarico passano da 350°/400°a 650°/700°. Comunque una rigenerazione avvine attorno ai 400/500 km a secondo della percorrenza urbana o extra-urbana..
E' vero, non è semplice accorgersene ma ad esempio dal consumo istantaneo è possibile vedere un considerevole aumento di quest'ultimo. Anche in rilascio prolungato se sta rigenerando, questo valore non arriverà ai 50 km/litro. Sulla mia, un JTD mJET 170, si nota anche un cambio di rumore dal vano motore quando si è fermi ad un semaforo con motore al minimo...Un peccato che abbiano eliminato la spia di rigenerazione in corso perché poteva essere molto utile evitando di interromperla e quindi creare intasamenti che poi magari richiedono l'intervento in officina con rigenerazione forzata (che non è una bella cosa).
 
Ciao a tutti! Attualmente ho percorso 3000 km e credo di aver beccato almeno 2 volte la pulizia del dpf. Premetto che faccio quasi esclusivamente extra urbane ed autostrada. Ho il computer di bordo che visualizza il consumo istantaneo ed in fase di rilascio segna un simbolico 50 km/litro. Ebbene quando mi ha segnato 15-20 km/litro rigenerava. Il tutto per 10 minuti, 10 km. poi tutto normale!
Risulta anche a voi? Proviamo a farci caso?! Grazie.
Si, esatto! Quando rigenera in rilascio non arriva ad indicare 50 km/litro proprio perché la centralina comanda una ulteriore iniezione di gasolio che non sarà bruciata nei cilindri bensì in fase di scarico e quindi direttamente nel DPF.
 
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A titolo informativo oggi dopo quasi un anno ho assistito al primo "live" durante una rigenerazione standard della mia Giulietta...appena entrato in garage al minimo sento lo scarico molto più cupo e vagamente la ventola radiatore (girava al minimo, a cofano chiuso si sentiva poco)...e poco dopo ho cominciato a sentire odore di bruciato. Nel frattempo per evitare di intossicarmi ho tirato fuori l'auto all'aria aperta ed aiutato la procedura tenendo il motore sui 2000/2500giri circa (al minimo stava sui 900giri/min), terminando abbastanza velocemente, roba di qualche minuto. :)
Si, giusto, e quando ha terminato e spegni si sente anche il rumore delle dilatazioni termiche dell'impianto di scarico e non provarti a toccare il/i terminale/i di scarico se non vuoi cancellarti le impronte digitali...
 
Rimango dell'idea che il problema non era il filtro, ma probabilmente troppe rigenerazioni interrotte a meta' e diluizione e innalzamento del livello dell'olio.....
La Giulietta diesel ha la spia di livello eccessivo dell'olio? E quella dell'olio degradato?
Potrebbe essere il DPF che non si pulisce più oppure un problema ai sensori di pressione a monte e valle dello stesso...
 
E' quasi impossibile accorgersi che il DPF si sta rigenerando.
Leggendo questa discussione, ho notato che ci sono molti indizi per capire quando avviene una rigenerazione, ma sono tutti molto aleatori e difficili da capire. L'unico sistema sicuro per capire che sta avvenendo una rigenerazione, ma SOLO PER I POSSESSORI che hanno una Giulietta MY 2016 con Radio Nav da 6,5, possono scaricarsi Uconnet-Live, e nella sezione "Temperatura gas di scarico", collegando il proprio Smartphone in modalità BLUETOOTH, possono vedere che i gas di scarico passano da 350°/400°a 650°/700°. Comunque una rigenerazione avvine attorno ai 400/500 km a secondo della percorrenza urbana o extra-urbana..
Quindi è normale che abbia rigenerato attorno ai 500 km..io faccio per lo più urbano
 
Allora, sono passato dal meccanico e con lui abbiamo visto che: 19000km 53 rigenerazioni. Dall'ultimo tagliando che ho fatto 700 km ho fatto una rigenerazione 50 km fa' che è durata 10 minuti. Ad oggi, da quando l'ho presa, nessuna rigenerazione interrotta. Per adesso, a culo, è andata bene. Sicuramente il fatto che faccio molto extra e pochissimo urbano aiuta..... Tenendo presente che nn supero quasi mai i 2000 giri.....
Comunque terrò presente i vs. consigli per capire quando rigenera.
 
Allora, sono passato dal meccanico e con lui abbiamo visto che: 19000km 53 rigenerazioni. Dall'ultimo tagliando che ho fatto 700 km ho fatto una rigenerazione 50 km fa' che è durata 10 minuti. Ad oggi, da quando l'ho presa, nessuna rigenerazione interrotta. Per adesso, a culo, è andata bene. Sicuramente il fatto che faccio molto extra e pochissimo urbano aiuta..... Tenendo presente che nn supero quasi mai i 2000 giri.....
Comunque terrò presente i vs. consigli per capire quando rigenera.
E soprattutto ogni tanto dalle una tiratina, non succede nulla, anzi!
 
Lo so lo so che darle una tirata nn fa male... Ma ci dobbiamo conoscere meglio [emoji6]
 
Allora, sono passato dal meccanico e con lui abbiamo visto che: 19000km 53 rigenerazioni. Dall'ultimo tagliando che ho fatto 700 km ho fatto una rigenerazione 50 km fa' che è durata 10 minuti. Ad oggi, da quando l'ho presa, nessuna rigenerazione interrotta. Per adesso, a culo, è andata bene. Sicuramente il fatto che faccio molto extra e pochissimo urbano aiuta..... Tenendo presente che nn supero quasi mai i 2000 giri.....
Comunque terrò presente i vs. consigli per capire quando rigenera.
In media hai fatto una rigenerazione ogni 350km. Se fai molto extra urbano, la media è abbastanza bassa.
Che tipo di Giulietta hai?. My 2014 oppure My 2016
 
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