DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Vi ho fatto questo quadro per dirvi che in queste condizioni, rigenerava ogni 100 km circa ed a 18.000 km mi si è accesa la spia motore ed ho dovuto cambiare l'olio. Quindi non stupitevi se in certe condizioni la rigenerazione avviene a 300/400 km, dipende da tanti fattori e dai percorsi brevi.
infatti
e anche tra estate e inverno, specie in zone con inverni abbastanza freddi c' è una bella differenza
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Ciao vorrei capire,
Se il motore sta rigenerando e sono arrivato a casa, ora finire la rigenerazione al minimo e consigliabile ?
Ipotesi a 900 giri ipotesi 5 minuti finche finisce.

Qualcuno sostiene che bisogna tenere il motore a giri più alti ,
Vi risulta ?
Ciao
 
se te ne accorgi, meglio continuare a girare, si rigenera molto meglio. Al minimo si surriscalda molto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Sime ben trovato.
Si surriscalda il DPF ?

Qualcuno sostiene che rigenerando al minimo ,
Si crea del refluo di gasolio che poi andrà finire in coppa allungando l olio.
Risulta ?
Ciao
 
il DPF per lavorare deve arrivare a temperature altissime, pertanto è consigliabile farlo in movimento.
è comunque molto meglio farla finire al minimo che non spegnere il motore prima del termine

per quanto riguarda la questione "gasolio nell'olio" è una "caratteristica" legata alla pulizia del DPF:
parte del gasolio incombusto iniettato per bruciare i residui del dpf cola inevitabilmente nell'olio.


portando le rigenerazioni a termine e quindi facendone meno.. si evita anche di degradare troppo l'olio
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Sime ben trovato.
Si surriscalda il DPF ?

Qualcuno sostiene che rigenerando al minimo ,
Si crea del refluo di gasolio che poi andrà finire in coppa allungando l olio.
Risulta ?
Ciao

Risulta.
La rigenerazione sviluppa calore, motivo per cui parte la ventola. La mia vecchia mito euro 5 alla rigenerazione in autostrada fumava bianco (habemus papa), cosa che mai mi è accaduto con la Giulietta euro6. Mi capitò di rientrare a casa e prima di scendere mi accorsi che il motore sembrava un aereo in fase di decollo per la ventola in azione. Unica volta in cui ho avvertito una rigenerazione da fermo. Nessuna spia si accende: lo fa solo in caso di più rigenerazioni iniziate e poi abortite per avvertire che il dpf si sta intasando e sarebbe meglio portare a termine quella in corso
 
Risulta.
La rigenerazione sviluppa calore, motivo per cui parte la ventola. La mia vecchia mito euro 5 alla rigenerazione in autostrada fumava bianco (habemus papa), cosa che mai mi è accaduto con la Giulietta euro6. Mi capitò di rientrare a casa e prima di scendere mi accorsi che il motore sembrava un aereo in fase di decollo per la ventola in azione. Unica volta in cui ho avvertito una rigenerazione da fermo. Nessuna spia si accende: lo fa solo in caso di più rigenerazioni iniziate e poi abortite per avvertire che il dpf si sta intasando e sarebbe meglio portare a termine quella in corso
già
la mito era per caso 1.3 ?
 
Allora conosco bene il DPF,
quello che non so e :

1) rigenerando al minimo il refluo di gasolio aumenta ? Si /no
2) rigenerando in corsa il reflui di gasolio diminuisce ? Si /no

Su 15000 km ho tolto 0.8 lt di olio misto gasolio in eccesso oltre al massimo del astina .

Voglio comprendere se dipende dal motore , o dal mio modo di guida, o da come viene fatta la rigenerazione.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora conosco bene il DPF,
quello che non so e :

1) rigenerando al minimo il refluo di gasolio aumenta ? Si /no
2) rigenerando in corsa il reflui di gasolio diminuisce ? Si /no

Su 15000 km ho tolto 0.8 lt di olio misto gasolio in eccesso oltre al massimo del astina .

Voglio comprendere se dipende dal motore , o dal mio modo di guida, o da come viene fatta la rigenerazione.
Ciao

parere non tecnico: secondo me no ad entrambe, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
io nel dubbio tra i 15.000 ed i 18.000 km cambio l'olio e pace

c'è da dire che non l'ho trovato mai oltre il massimo