DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Il fatto e , con questi motori MJTD se mangiano un Po di olio e pure un bene, e ti mantiene il livello in posizione senza aumentare troppo.
E pure magari non ci si rende conto che mangia olio perché il gasolio compensa l olio.
In questo caso non è cosi semplice capire se il gasolio delle rigenerazione va nel olio.

Penso che la mia di olio non ne magia, quindi aumenta.
 
Quindi Si riesce ad arrivare con il tubetto infondo per aspirare... Con la macchina della mia compagna l'anno scorso ci provai ma non aspirai quasi nulla....
Si si riesce serve una siringa da officina,
Vedi beta.
 
In questo caso non è cosi semplice capire se il gasolio delle rigenerazione va nel olio.
si capisce lo stesso perché l' olio è costantemente al massimo del indicatore del astina, e sicuramente anche se ne metti meno del max poi dopo qualche migliaio di km te lo ritrovi al max
però non sale a sua volta chissà quanto sopra perché viene consumato
 
Esatto per questo il degrado olio segue la matematica del numero di rigenerazione, in base alle rigenerazione degrada in percentuale.
Ciao
 
Ciao Sime ben trovato.
Si surriscalda il DPF ?

Qualcuno sostiene che rigenerando al minimo ,
Si crea del refluo di gasolio che poi andrà finire in coppa allungando l olio.
Risulta ?
Ciao
No, non c'è nessun reflusso.. Rigenerando al minimo la temperatura dei gas di scarico è attorno a 250c° se invece l'auto cammina a circa 2500 Giri motore e una marcia in meno, la temperatura dei gas di scarico aumenta fino a 350/400 c°, questa è la temperatura ottimale e la centralina fa partire la rigenerazione calcolando il flusso di gas che passa attraverso il DPF.
Io ho sul Nav 6,5 l' app Alfa Performant, e in una sezione c'è proprio l'indicazione dei Gas di scarico. Quando si ha una rigenerazione la temperatura arriva addirittura a fondo scala.. 700 c°.
Ecco perché è meglio fare la rigenerazione ( ammesso che te ne accorgi) con l'auto in movimento..
E' normale che a ogni rigenerazione l'olio motore si degrada perché nel momento in cui la centralina attiva la rigenerazione, si ha una post iniezione di gasolio nella camera di scoppio nel momento di apertura delle valvole di scarico.
Questo consente a far arricchire di gasolio i gas di scarico che nel DPF ad alta temperatura favorisce la combustione bruciando il famigerato PM10.
CHE POI INQUINA MAGGIORMENTE L'AMBIENTE.. ma questo è un'altro tema...
 
Ultima modifica:
Se stai per arrestare la vettura ma ti accorgi di una rigenerazione in corso, è sufficiente tenere accelerato in folle a circa 2.000 Rpm sino al termine (te ne accorgi!).
 
CHE POI INQUINA MAGGIORMENTE L'AMBIENTE.. ma questo è un'altro tema...
per i costruttori e i legiferanti l' importante è che nel test di omologazione, nel quale ovviamente non avviene nessuna rigenerazione, l' auto inquini meno possibile
poco importa se 500km dopo esce di tutto e di più:rolleyes:


la cosa che ora ci fa ridere è che i primi tempi, quando non tutte le auto diesel avevano il filtro, e magari era anche optional a pagamento, veniva caldamente consigliato per chi vive in città, quando proprio in città il filtro mostra il peggio di se
 
  • Like
Reactions: Nikke e ziopalm
Se stai per arrestare la vettura ma ti accorgi di una rigenerazione in corso, è sufficiente tenere accelerato in folle a circa 2.000 Rpm sino al termine (te ne accorgi!).
Far girare il motore così a vuoto non è una buona cosa fidati...
 
  • Like
Reactions: micals
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se fai una rigenerazione forzata in officina è la stessa cosa...anzi...peggio!