Ottimo allora nulla di preoccupante.
Ultimamente in effetti per motivi di lavoro faccio una strada dove piena di curve dove non riesco a stiracchiare un po' il motore forse per quello si è attivato il DPF. Finalmente ieri sono riuscito a fare una strada dove potevo camminare un po'
no guarda il Dpf si rigenererà ugualmente...sia che tu faccia urbano , sia che tu faccia extraurbano......;-)
Oggi dopo circa un mese di uso della macchina mi sono trovato in una situazione un po' nuovo per me.
Praticamente ero sul Raccordo e per curiosità stavo vedendo i consumi istantanei della macchina.
A 120KM/h in 6° sia in cruise control che normale la macchina faceva circa 12/13 KM/L.
Io ricordavo che era molto di più. Una volta avevo visto che era circa (sempre stessa situazione) 23/23 KM/L circa non ricordo bene ma era sopra i 20.
Mi sembrava tantissimo e mi stavo preoccupando. Uscito dal raccordo e fermato ad un semaforo ho visto che la macchina non è andata in Start&Stop e i giri del minimo erano intorno a 1000 quando di solito sono più bassi e se non sono rico vede come se oscillavano ma di poco non ne sono certo.
Può essere che era il DPF che era in azione di pulitura? Sulla macchina non c'era nessuna spia accesa. Poco prima di arrivare a casa si sono abbassati i giri e all'ultimo semaforo è entrato in funzione anche lo Start&Stop mentre per i consumi non ci ho fatto caso.
Per me questo è il primo diseal quindi scusate se dico cose un po' scontate per voi ma vorrei essere sicuro che è come ho letto qui che sia tutto normale sopratutto i consumi quasi al pari di un benzina.
nuova rigenerazione a 24214 km dall'ultima sono passati pressochè 300 km solamente presumo che ho stiracchiato un po troppo la mia bimba e più tiri e più particolato si crea... ora sono circa 600 km che ancora non rigenera ma ho fatto un viaggio in autostrada di circa 400 km quindi ci sta alla prossima
Provo a scrivere anche qui, sebbene abbia aperto un 3d specifico. La rigenerazione del filtro antiparticolato (pensavo si chiamasse fap, ora leggo che è dpf) a me è avvenuta un mese fa. Si accende questa luce giallo ambra. Spengo :smiley_029: la macchina per andare a vedere sul manuale cosa indichi.
Leggo che si rigenere e che devo stare o a 60km di vel costante o sopra i 3000 giri..purtroppo sono in centro città a pieno traffico. Il tempo di raggiungere il casello dell'autostrada tra semafori, stop e rallentamenti e la luce si spegne (rigenerazione avvenuta?)..faccio comunque una decina di km a 120km/h ed esco.
Da allora esce un odore pestinenziale da quei tubi di scarico, che rende inopportuno aprire finestrini e scendere dalla macchina con il motore acceso..E' tossico? C'è rimedio?Prima non puzzava in questo modo::cop::