DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

la prima volta non si scorda mai! :liebe020:
eh sì, sono tutti i sintomi di una bella rigenerazione.
 
Ottimo allora nulla di preoccupante.
Ultimamente in effetti per motivi di lavoro faccio una strada dove piena di curve dove non riesco a stiracchiare un po' il motore forse per quello si è attivato il DPF. Finalmente ieri sono riuscito a fare una strada dove potevo camminare un po' :)
 
Ottimo allora nulla di preoccupante.
Ultimamente in effetti per motivi di lavoro faccio una strada dove piena di curve dove non riesco a stiracchiare un po' il motore forse per quello si è attivato il DPF. Finalmente ieri sono riuscito a fare una strada dove potevo camminare un po' :)

no guarda il Dpf si rigenererà ugualmente...sia che tu faccia urbano , sia che tu faccia extraurbano......;-)
 
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no guarda il Dpf si rigenererà ugualmente...sia che tu faccia urbano , sia che tu faccia extraurbano......;-)

Azz allora non mi faccio tanti pensieri :).

Oggi ho rifatto la stessa strada e come consumi ci siamo tornati sopra i 20 costanti :).

Cmq pensavo che era meglio DPF in realtà è una vera cavolata mha peggiora solo i consumi e non so quanto inquina di meno.
 
Oggi dopo circa un mese di uso della macchina mi sono trovato in una situazione un po' nuovo per me.
Praticamente ero sul Raccordo e per curiosità stavo vedendo i consumi istantanei della macchina.

A 120KM/h in 6° sia in cruise control che normale la macchina faceva circa 12/13 KM/L.

Io ricordavo che era molto di più. Una volta avevo visto che era circa (sempre stessa situazione) 23/23 KM/L circa non ricordo bene ma era sopra i 20.

Mi sembrava tantissimo e mi stavo preoccupando. Uscito dal raccordo e fermato ad un semaforo ho visto che la macchina non è andata in Start&Stop e i giri del minimo erano intorno a 1000 quando di solito sono più bassi e se non sono rico vede come se oscillavano ma di poco non ne sono certo.
Può essere che era il DPF che era in azione di pulitura? Sulla macchina non c'era nessuna spia accesa. Poco prima di arrivare a casa si sono abbassati i giri e all'ultimo semaforo è entrato in funzione anche lo Start&Stop mentre per i consumi non ci ho fatto caso.

Per me questo è il primo diseal quindi scusate se dico cose un po' scontate per voi ma vorrei essere sicuro che è come ho letto qui che sia tutto normale sopratutto i consumi quasi al pari di un benzina.

Tranquillo paesà...si è trattato della rigenerazione DPF.Se ti ricapiterà,noterai che al minimo il rumore nell'abitacolo è più forte,tipo jet di un aereo quasi...e se non ricordo male,si attacca pure l'elettroventola.Se ti dovesse capitare quando ti devi parcheggiare,ti dò un consiglio...parcheggiati,e lascia il motore acceso fino alla conclusione della pulizia...tanto,lo capirai quando termina perchè il rumore cambiarà,da rumoroso tipo jet,a semplice "trotrotrotro".
 
Grazie del consiglio. Infatti ho sentito che dopo quando si sono abbassati i giri è cambiato anche il rumore :p

Adesso che lo so non mi preoccupo più ^^
 
nuova rigenerazione a 24214 km dall'ultima sono passati pressochè 300 km solamente presumo che ho stiracchiato un po troppo la mia bimba e più tiri e più particolato si crea... ora sono circa 600 km che ancora non rigenera ma ho fatto un viaggio in autostrada di circa 400 km quindi ci sta :) alla prossima ;)
 
Cattivo odore gas scarico dopo pulizia FAP

Ragazzi ho un problema e non riesco a venirne a capo. A inizio gennaio si è accesa la lucina della pulizia del FAP..ho letto cosa si soveva fare (circa 15 minuti a 60km) ma purtroppo dall'accensiona all'autostrada ho impiegato tra stop e ripartenze un tempo tale che una volta preso il casello ormai la luce si era spenta..
Da allora dal doppio tubo di scarico della mia Giulietta diesel 170cv esce un odore che è pestilenziale..basta lasciare la porta perta 30 secondi (il tempo che scendo dalla macchina per aprire il portone del garage, e l'abitacolo puzza esageratamente..
Mi hanno detto di cambiare tipo di gasolio ma non è cambiato niente..sapete come aiutarmi? E' tossico? Non è mai puzzata così tanto


p.s. già che ci sono..un consiglio..entrambi i sedili in pelle a cannelloni anteriori, presentano una macchia all'altezza della seduta (come se fosse suodore)..è proprio una curva regolare..non so se sia causa del sedile termico o di sudore..qualche consiglio per smacchiarla?
 
nuova rigenerazione a 24214 km dall'ultima sono passati pressochè 300 km solamente presumo che ho stiracchiato un po troppo la mia bimba e più tiri e più particolato si crea... ora sono circa 600 km che ancora non rigenera ma ho fatto un viaggio in autostrada di circa 400 km quindi ci sta :) alla prossima ;)

Provo a scrivere anche qui, sebbene abbia aperto un 3d specifico. La rigenerazione del filtro antiparticolato (pensavo si chiamasse fap, ora leggo che è dpf) a me è avvenuta un mese fa. Si accende questa luce giallo ambra. Spengo :smiley_029: la macchina per andare a vedere sul manuale cosa indichi.
Leggo che si rigenere e che devo stare o a 60km di vel costante o sopra i 3000 giri..purtroppo sono in centro città a pieno traffico. Il tempo di raggiungere il casello dell'autostrada tra semafori, stop e rallentamenti e la luce si spegne (rigenerazione avvenuta?)..faccio comunque una decina di km a 120km/h ed esco.

Da allora esce un odore pestinenziale da quei tubi di scarico, che rende inopportuno aprire finestrini e scendere dalla macchina con il motore acceso..E' tossico? C'è rimedio?Prima non puzzava in questo modo::cop::
 
Provo a scrivere anche qui, sebbene abbia aperto un 3d specifico. La rigenerazione del filtro antiparticolato (pensavo si chiamasse fap, ora leggo che è dpf) a me è avvenuta un mese fa. Si accende questa luce giallo ambra. Spengo :smiley_029: la macchina per andare a vedere sul manuale cosa indichi.
Leggo che si rigenere e che devo stare o a 60km di vel costante o sopra i 3000 giri..purtroppo sono in centro città a pieno traffico. Il tempo di raggiungere il casello dell'autostrada tra semafori, stop e rallentamenti e la luce si spegne (rigenerazione avvenuta?)..faccio comunque una decina di km a 120km/h ed esco.

Da allora esce un odore pestinenziale da quei tubi di scarico, che rende inopportuno aprire finestrini e scendere dalla macchina con il motore acceso..E' tossico? C'è rimedio?Prima non puzzava in questo modo::cop::

ti ha fatto una rigenerazione forzata....quando ti si accende la spia vuol dire ke hai saltato parecchi cicli di rigenerazioni ovvero magari la macchina stava rigenerando ma tu l'hai spenta e non ha finito di pulire il filtro allora poi ti si accende quella spia che sta a significare una rigenerazione necessaria mi era accaduto anche a me cmq se ti si è spenta la spia è tutto ok ha finito la rigenerazione e sei apposto ;)
 
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