DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

ti ha fatto una rigenerazione forzata....quando ti si accende la spia vuol dire ke hai saltato parecchi cicli di rigenerazioni ovvero magari la macchina stava rigenerando ma tu l'hai spenta e non ha finito di pulire il filtro allora poi ti si accende quella spia che sta a significare una rigenerazione necessaria mi era accaduto anche a me cmq se ti si è spenta la spia è tutto ok ha finito la rigenerazione e sei apposto ;)

non è una rigenerazione forzata..quella la lancia esclusivamente l'examiner in officina....la spia segnala ESCLUSIVAMENTE che il filtro è intasato oltre il limite consentito e sta azionando la rigenerazione normale come tutte..ma è accesa CON LA SPERANZA CHE QUESTA VOLTA IL PILOTA SE NE ACCORGA E NON SPENGA ...se al termine della rigenerazione la spia rimane accesa è obbligatorio andare in officina per la rigenerazione forzata, cmq sconsigliata da casa madre e consentita solo in casi estremamente necessari....rischio di fuori giri ed eccessive temperature.
 
il problema è la puzza che da allora esce dai gas di scarico..quando scendo da macchina per aprire o chiudere la sarcinesca del box c'è da stare male
 
Provo a scrivere anche qui, sebbene abbia aperto un 3d specifico. La rigenerazione del filtro antiparticolato (pensavo si chiamasse fap, ora leggo che è dpf) a me è avvenuta un mese fa. Si accende questa luce giallo ambra. Spengo :smiley_029: la macchina per andare a vedere sul manuale cosa indichi.
Leggo che si rigenere e che devo stare o a 60km di vel costante o sopra i 3000 giri..purtroppo sono in centro città a pieno traffico. Il tempo di raggiungere il casello dell'autostrada tra semafori, stop e rallentamenti e la luce si spegne (rigenerazione avvenuta?)..faccio comunque una decina di km a 120km/h ed esco.

Da allora esce un odore pestinenziale da quei tubi di scarico, che rende inopportuno aprire finestrini e scendere dalla macchina con il motore acceso..E' tossico? C'è rimedio?Prima non puzzava in questo modo::cop::
Quello che ti ha detto cino è giusto(a parte che la rigenerazione non era forzata), e per non sentire (o sentire meno la puzza) faresti meglio a fare qualche viaggetto ogni tanto o tragitto abbastanza lungo(purtroppo i diesel moderni sono poco affini ai brevi tragitti)
 
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non è una rigenerazione forzata..quella la lancia esclusivamente l'examiner in officina....la spia segnala ESCLUSIVAMENTE che il filtro è intasato oltre il limite consentito e sta azionando la rigenerazione normale come tutte..ma è accesa CON LA SPERANZA CHE QUESTA VOLTA IL PILOTA SE NE ACCORGA E NON SPENGA ...se al termine della rigenerazione la spia rimane accesa è obbligatorio andare in officina per la rigenerazione forzata, cmq sconsigliata da casa madre e consentita solo in casi estremamente necessari....rischio di fuori giri ed eccessive temperature.

dopo avere spento subito il motore per leggere il manuale, ho riacceso giulietta e ho lasciato terminare il tutto..purtroppo il motore non era ai giri consigliati ma probabilmente i 4 gradi esterni hanno evitato problemi.
Se non fosse la puzza che non riesco a togliere da allora..

E' la prima volta che si accendeva la luce gialla (10.300km)..
 
Quello che ti ha detto cino è giusto, e per non sentire (o sentire meno la puzza) faresti meglio a fare qualche viaggetto ogni tanto o tragitto abbastanza lungo(purtroppo i diesel moderni sono poco affini ai brevi tragitti)

Prima facevo 400km goni 2/3 mesi..ultiamente solo percorsi brevi..anche perchè volevo cambiare l'olio ma il meccanico non ha mai tempo (dicendo che intanto il primo dovrei cambiarlo dopo 24 mesi e sono solo a 18)..ho letto recentemente che in teoria anche il filtro antipolline andava cambiato dopo 15 mesi..

Ora gli sto dando la morte e prima di fare km vorrei metterla a posto, ma per via di questo tempaccio mi dicono sempre di tornare la settimana dopo..

Se faccio un viaggetto lungo la puzza scompare?
 
Ultima modifica:
Prima facevo 400km goni 2/3 mesi..ultiamente solo percorsi brevi..anche perchè volevo cambiare l'olio ma il meccanico non ha mai tempo (dicendo che intanto il primo dovrei cambiarlo dopo 24 mesi e sono solo a 18)..ho letto recentemente che in teoria anche il filtro antipolline andava cambiato dopo 15 mesi..

Ora gli sto dando la morte e prima di fare km vorrei metterla a posto, ma per via di questo tempaccio mi dicono sempre di tornare la settimana dopo..

Se faccio un viaggetto lungo la puzza scompare?
400km in 2/3 mesi sono un po' pochi per un diesel(sicuro che ti conviene?) se poi ne fai anche meno il filtro non e' che goda, perche' probabilmente non lo spurgherai mai bene, e quando ci riesci brucerai talmente tanto di quel particolato consolidato che puzzra' per parecchio.L'unico rimedio (apparte la rigenerazione forzata in officina) e' quello di farci lunghi tragitti(specialmente se a velocita' sostenute), ma il problema(della scelta del siesel) e che se tu normalmente fai brevi tragitti, non è che puoi prendere e partire cosi' da solo per spurgare il filtro(sarebbe come vivere alle dipendenze dell'auto).Se le tue esigenze sono di brevi tragitti e pochi km al giorno o cambi l'auto o togli il dpf
 
400km in 2/3 mesi sono un po' pochi per un diesel(sicuro che ti conviene?) se poi ne fai anche meno il filtro non e' che goda, perche' probabilmente non lo spurgherai mai bene, e quando ci riesci brucerai talmente tanto di quel particolato consolidato che puzzra' per parecchio.L'unico rimedio (apparte la rigenerazione forzata in officina) e' quello di farci lunghi tragitti(specialmente se a velocita' sostenute), ma il problema(della scelta del siesel) e che se tu normalmente fai brevi tragitti, non è che puoi prendere e partire cosi' da solo per spurgare il filtro(sarebbe come vivere alle dipendenze dell'auto).Se le tue esigenze sono di brevi tragitti e pochi km al giorno o cambi l'auto o togli il dpf


quando la comprai c'erano diverse prospettive di lavoro che la crisi economica ha mandato a puttane e ora in 18 mesi ho fatto 10300km di cui il 60% in autostrada. Cambiare macchina la vedo dura perchè certo non la posso svendere una Giulietta quasi ancora da collaudare, togliere il dpf credo faccia saltare le garanzie..e comunque ostacolerebbe una rivendita..

effettivamente il problema è che non sono previsti lunghi viaggi nel breve e la puzza c'è..appena mi faccio cambiare questo prima olio e il filtro antipolline per essere in regola, magari se il tempo da una tregua provo a fare un centinaio di km per vedere se cambia la situazione, altrimenti aspetto fine marzo dove sono previsti 400km
 
dunque stamattina so stato in officina , sto dpf e davvero na rottura ........ che dava problemi sulla 500 della morosa(rigenerava continuamente ) ... e parlando su quello montato sulla giuly : è un po migliore , ma ma ma ma ma ........ la cosa migliore sarebbe toglierlo definitivamente , 1;fa bene alla "salute", meno micro particelle emesse nell aria , almeno la fumata nera la vedi e ti sposti e le attrezzature la rilevano (polveri sottili), 2; fa bene al motore , l olio non si degrada e non si mescola col gasolio , perdendo la sua azione lubbrificante , 3; fa bene alla tasca , arrivati a destinazione, e voilà , rigenerazzione in atto , quindi proseguire finche non finisce , percorrendo km e km , 4; fa bene al "corpo umano" molto molto molto meno stresssssss :lachen001: sulla 500 si puo toglierlo tranquillamente (75cv) sulla giuly e un po prestino( soft. senza dpf) e piu complicato ........
 
Mi sono dimenticato che dovrebbe esistere un aggiornamento centralina per chi fa brevi percorsi con il diesel, che ottimizza le rigenerazioni.Chiedete in officina
 
Mi sono dimenticato che dovrebbe esistere un aggiornamento centralina per chi fa brevi percorsi con il diesel, che ottimizza le rigenerazioni.Chiedete in officina


??? sta novità da dove è uscita fuori ???
 
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