Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Concessionaria anche se è un po lontana da dove abito ma ne vale la pena
Il 2.0 è bello ma troppo per le mie pretese, dopo due giorni sarei già nel burrone [emoji16]

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Quanti km fai di urbano mottam76?

10 km al giorno. Nel weekend minimo 50, per un totale di 12000/anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Con quei km e quelle tratte giornaliere assolutamente benzina... Una TB-120cv costa meno anche per assicurazione e manutenzione (ad esclusione di circa 20 euro di bollo annuali) ed inoltre è ben più performante. Con quelle tratte brevi (6 Km) una qualsiasi gasolio l'ammazzi e, arrivando in temperatura quando arrivi, sarai distantissimo dai consumi dichiarati.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I consumi del benzina sono 1.4 120cv ho visto sono sugli 8 l/km, poi ovviamente dipende dal piede che uno ha, se i consumi sono questi effettivamente mi sembrano più che buoni che dite?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I consumi del benzina sono 1.4 120cv ho visto sono sugli 8 l/km, poi ovviamente dipende dal piede che uno ha, se i consumi sono questi effettivamente mi sembrano più che buoni che dite?
Domanda,ma il benzina lo hai già trovato?

sent from my P760 using tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

io non cambierei il mio 1.6 120 con il 1.4 benzina, sia chiaro il 1.4 benzina è una favola, ma secondo me siamo li.
se uno fa solo città allora sono d'accordo con fc.studio, ma se già ci metti dentro le extra urbane, il 1.6 non consuma niente, il benzina non saprei invece.
per non parlare, che il il 1.6 ha la coppia motore più grande della categoria con i suoi 320 nm.
poi sta a te considerare, (costi, utilizzo)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Cmq la Giulietta a quel prezzo. ..

sent from my P760 using tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

io non cambierei il mio 1.6 120 con il 1.4 benzina, sia chiaro il 1.4 benzina è una favola, ma secondo me siamo li.
se uno fa solo città allora sono d'accordo con fc.studio, ma se già ci metti dentro le extra urbane, il 1.6 non consuma niente, il benzina non saprei invece.
per non parlare, che il il 1.6 ha la coppia motore più grande della categoria con i suoi 320 nm.
poi sta a te considerare, (costi, utilizzo)


I 320nm NON sono un indice proporzionale con le prestazioni di ripresa: non solo la 1.4 TB 120cv, ma anche la 1.4 TB-105cv my2010 con i loro 206nm/1750 sono più performanti in ripresa/elasticità della 1.6 105cv 320nm/1750 (fonti ufficiali AR da scheda tecnica). In questo contesto (ripresa) se ti limiti a guardare solo gli nm la 1.6 gasolio potrebbe competere con la QV. Dai un'occhiata qua, in particolare segui il link della scheda tecnica ufficiale e osserva la penultima e terz'ultima riga.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Le gasolio consumano meno, ma a prestazioni occorre che abbiano una cilindrata assai più alta per far meglio dei benzina (ovviamente turbizzati come tutte le diesel). Infatti anche la 1.6 120cv gasolio, nonostante la maggior cilindrata, rispetto alla TB-120cv non va più veloce e resta meno rapida in accelerazione. Purtroppo non ci sono fonti ufficiali sulle tempistiche di ripresa, certamente la diesel ha ridotto il gap, ma che faccia meglio ho forti dubbi.

Pertanto, le gasolio restano sempre preferibili per i bassi consumi, che però si ottengono a motore ben caldo, in tratti poco urbani e lunghi (minimo 20-25 Km, non certo 6 Km, addirittura tra A/R). Ma il punto è: con 12000 Km all'anno e tratte brevi, costi più alti tra assicurazione e manutenzione, rischio DPF, siamo proprio sicuri che ci sia risparmio con la 1.6 105cv (perché poi qui di questa si parla)? Di sicuro ci si diverte meno.

PS: con la mia TB.120cv my2010 i miei (!) consumi sono difficilmente inferiori a 13/14 Km/l, con tratte brevi e frequenti, qualche extra-urbano, piede raramente pesante ma tutt'altro che leggero. Su strade prevalentemente extra-urbane supera tranquillamente i 16 Km/l e diverse volte ho sfiorato i 18 Km/l.
 
Ultima modifica:
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Buona sera curiosità scoperta oggi.
Scrivo per mio cognato. Ha acquistato nel 2013 un 1.6 105 restayling ovviamente Giulietta
Ho imparato che il meccanico della concessionaria Alfa al tempo dell'acquisto gli ha fatto la mappatura della ecu. .
Portandola a 120 cv.,
Lui dice di non sentire differenza
Io mi chiedo se possibile che la concessionaria stessa possa fare un intervento del genere?
Il fap però ce l'ha per via della garanzia estesa poi per altri due anni.
Grazie

sent from my P760 using tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I 320nm NON sono un indice proporzionale con le prestazioni di ripresa: non solo la 1.4 TB 120cv, ma anche la 1.4 TB-105cv my2010 con i loro 206nm/1750 sono più performanti in ripresa/elasticità della 1.6 105cv 320nm/1750 (fonti ufficiali AR da scheda tecnica). In questo contesto (ripresa) se ti limiti a guardare solo gli nm la 1.6 gasolio potrebbe competere con la QV. Dai un'occhiata qua, in particolare segui il link della scheda tecnica ufficiale e osserva la penultima e terz'ultima riga.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Le gasolio consumano meno, ma a prestazioni occorre che abbiano una cilindrata assai più alta per far meglio dei benzina (ovviamente turbizzati come tutte le diesel). Infatti anche la 1.6 120cv gasolio, nonostante la maggior cilindrata, rispetto alla TB-120cv non va più veloce e resta meno rapida in accelerazione. Purtroppo non ci sono fonti ufficiali sulle tempistiche di ripresa, certamente la diesel ha ridotto il gap, ma che faccia meglio ho forti dubbi.

Pertanto, le gasolio restano sempre preferibili per i bassi consumi, che però si ottengono a motore ben caldo, in tratti poco urbani e lunghi (minimo 20-25 Km, non certo 6 Km, addirittura tra A/R). Ma il punto è: con 12000 Km all'anno e tratte brevi, costi più alti tra assicurazione e manutenzione, rischio DPF, siamo proprio sicuri che ci sia risparmio con la 1.6 105cv (perché poi qui di questa si parla)? Di sicuro ci si diverte meno.

PS: con la mia TB.120cv my2010 i miei (!) consumi sono difficilmente inferiori a 13/14 Km/l, con tratte brevi e frequenti, qualche extra-urbano, piede raramente pesante ma tutt'altro che leggero. Su strade prevalentemente extra-urbane supera tranquillamente i 16 Km/l e diverse volte ho sfiorato i 18 Km/l.


Condivido (quasi) tutto quanto sopra detto.
Aggiungo qualche dato e alcune considerazioni del tutto personali.

Innanzitutto i consumi rilevati dei due modelli citati:

Overview: Alfa Romeo - Giulietta - Spritmonitor.de

Overview: Alfa Romeo - Giulietta - Spritmonitor.de

Come giustamente detto, la 1.4 120 cv ha ottimi consumi per un motore benzina, in media 12.6 Km/l. La jtdm 105 cv si attesta sui 17.6, altro ottimo valore per la categoria.
Va anche notato che, in generale, i consumi dei motori diesel risentono meno dello stile di guida e/o del tipo di percorso. Lo dimostra la minore varianza degli stessi rispetto alla mediana.

Per quanto riguarda il tipo di uso, a mio giudizio non si dovrebbe tener conto solo del numero totale di Km annui (se si fanno 20.000 km annui solo in citta' sarebbe da preferire un modello benzina o addirittura ibrido, ad esempio) ma anche il COME si fanno i chilometri. Nel mio caso, in settimana percorro (spesso ma non sempre) solo tratte urbane, dove effettivamente il diesel soffre un po' e un turbo benzina sarebbe indubbiamente piu' appropriato.
E' anche vero, pero', che frequentemente percorro superstrade e tangenziali e tratte veloci extraurbane, soprattutto nel weekend, spesso in percorsi montani, dove il motore diesel e' un "muletto" imbattibile.

Come giustamente indicato, i 320 nm non sono indicatore delle doti di ripresa, ma certificano un valore di coppia che, sotto sforzo (es. salita a pieno carico), da' al motore piu' respiro e al conducente la gradevole sensazione di affrontare salite in scioltezza senza dover tenere il motore allegro (anche sui passi tengo spesso la terza o la quarta a 1500 giri).

Nel mio caso, con 12.000 (circa) Km/annui, pur con frequenti tratte urbane, i consumi della mia 2.0 140 cv (rilevati con il metodo pieno-pieno) sono di 16 Km/l:

Diesel consumption: Alfa Romeo - Giulietta - Giulietta 2.0 JTDm2 140 CV Distinctive - Spritmonitor.de

Contro i circa 16.6 Km/l della media del modello:

Overview: Alfa Romeo - Giulietta - Spritmonitor.de

In altre parole la mia Giulietta consuma mediamente il 3.5% in piu' rispetto alla media di altri possessori del modello.
A completamento di quanto sopra, va detto che effettuo cambi olio annuali, proprio in virtu' dell'uso "limite" che ne faccio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Con i 12.000 km è chiaramente preferibile un'auto a benzina.

Ma se uno si avvicina alla Giulietta avendo in mente la versione a gasolio e poi si fa convincere che conviene la versione a benzina, IO tornerei un attimo indietro per considerare le alternative alla Giulietta a benzina, tipo la Focus 1.0 da 125cv. Ovviamente, se la scelta per la Giulietta è una scelta di amore e passione per la Giulietta, il mio discorso non sta in piedi... :p
 
X